Jump to content

[GUIDA] Ridurre il consumo e/o il calore prodotto dalle X1900series


gianni1879

Recommended Posts

  • 5 months later...


  • Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Beh che dire, guida favolosa, non avevo immaginato che con Ati Tool si potesse dare così tanto beneficio alle nostre meravigliose schedozze!

Grande Gianni come sempre, grandissimi tutti voi che fate i test e mi date i valori!

Allora ho creato questi due profili:

 

2D: 303.75/594.00 @ 0,875 volts

3D: 668.25/855.00 @ 1,375 volts

 

è una figata, vedi subito che nel profilo 2D non può scaldare osservando l'indicatore amperometrico di consumo corrente indicativo che c'è nella board principale in mezzo alle temperature! Una figata!

 

Solo che prima di giocare devo ricordarmi di cambiare profilo!!! :)

 

grazie a tutti!

 

PS: W l'R580!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Per prima cosa un ciao a tutti quanti!

 

Per seconda cosa vorrei fare una domanda (Posto in questo topic anche se era dal 2007 disabitato perkè è coerente con il mio problema);

 

In pratica ho la mia 1950pro della powercolor che si surriscalda e freeza all'improvviso, la sk. video non ha i sensori della temperatura ma brucia al tatto!!

 

Per prima cosa ho provato a svitare il copri dissipatore(per pulirlo) ma le miniviti sono estremamente dure....dunque ho dovuto desistere.

 

Per seconda cosa ho provato per la prima volta a cambiare le frequenze di gpu e ddr ma si blocca il pc e ho schermate colorate a listelli verdi o beige verticali....

 

Come posso cercare di risolvere??

 

p.s. ho all'interno del case la ventola dell'alimentatore e una che estrae l'aria calda.

Link to comment
Share on other sites

direi di insistere cercando di smontare il dissipatore (senza rovinare le viti però) o a limite cercare di pulire il dissipatore con un compressore senza smontarlo dalla scheda video

 

Devo trovare dei cacciavitini a croce da orologiaio, in quanto con i miei spaccati si fa solo fatica e niente risultati;

Nel frattempo ho pulito a fondo la ventola e per ora non si è surriscaldata giocando ad rfactor con tutto al max; Appena trovo le viti finisco la pulizia;

 

Per quanto riguarda l'oc o il downclock che volevo fare....ho risolto con l'ultimo traytool versione beta 1.6.9.1340; con questo non si blocca piu :clapclap::clapclap:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ma per le x1950 gt si puo' fare qualcosa??? ma in che caso andrebbero downcloccate??? ma downcloccandole non ne limitiamo le prestazioni in game??? scusate ma sono un po' nubbio :D grazie! ho scaricato atitool 0.27 come vedo se riscalda o mi va bene??? o perke' no magari migliorarne le prestazioni senzafare danni? :D

Link to comment
Share on other sites

Devo trovare dei cacciavitini a croce da orologiaio, in quanto con i miei spaccati si fa solo fatica e niente risultati;

Nel frattempo ho pulito a fondo la ventola e per ora non si è surriscaldata giocando ad rfactor con tutto al max; Appena trovo le viti finisco la pulizia;

 

Per quanto riguarda l'oc o il downclock che volevo fare....ho risolto con l'ultimo traytool versione beta 1.6.9.1340; con questo non si blocca piu :clapclap::clapclap:

 

Ho smontato e pulito tutte le parti di dissipazione e ventole!

 

Non scalda più e non crasha!!

Link to comment
Share on other sites

beh il dissipatore stock non è che sia granchè...diciamo che se c'è un po' di polvere ci pò stare...

diciamo che fino a i 90° gradi la tua scheda non corre grossi pericoli, però forse è il caso di provvedere prima che inizi a fare +caldo...

quest'estate scorsa come hai fatto? :D

Link to comment
Share on other sites

allora il dissi originale era una chiavica sulla x1900gt e tale è rimasto pure sulla x1950gt... anche con il processo produttivo più raffinato la vga in questione è una vga caliente!

90°C sono tanti e credo che la polvere ne sia la causa ma temperature dell'ordine dei 70°C sono normali visto che l'impostazione della ventola è su 50% fino a 75°C (così era la mia x1900gt) e al 100% arriva solo verso i 95°C... intelligenti alla ati vero? va bene tenere basso il rumore ma anche le temp le avrei volute più umane.

cmq le cose da fare sono due:

con ati tray tool cambia il profilo della ventola (metti il 100% a 80°C e poi vai a scalare fino a 40°C in cui puoi benissimo mettere 10%), dai una bella pulita al dissipatore togliendo tutta la polvere e poi facci sapere!:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

ALLORA dopo 1 ora di gioco la temperatura era a 62 gradi......nn penso sia il fatto dell'alta temperatura........sara' qualche applicazione che rompe forse!!!!!!!!!!!!

 

hai un profilo troppo blando per la ventolina, in questa maniera riscalda subito, dovresti sistemarlo un pò.

 

Il tuo dissipatore è il dual slot?

Link to comment
Share on other sites

beh il dissipatore stock non è che sia granchè...diciamo che se c'è un po' di polvere ci pò stare...

diciamo che fino a i 90° gradi la tua scheda non corre grossi pericoli, però forse è il caso di provvedere prima che inizi a fare +caldo...

quest'estate scorsa come hai fatto? :D

 

premesso che un dissipatore pieno di polvere non fa il suo dovere, ti posso assicurare che il dissipatore delle x190/x1950 se opportunatamente moddato va meglio di alcuni, come lo zalman vf900cu, eccezione fatta per il rumore

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...