Jump to content

Scheda madre e gestione ventole tachimetriche


marck120

Recommended Posts

Salve ,è possibile gestire con la scheda madre tre ventole tachimetriche a 3 pin in base alla temperatura ? Quello che intendo è che la mobo regoli la velocita delle ventole in base al calore in modo automatico

 

Fino ad' ora ho trovato schede madri che regolano solo ventole PWM sul connettore CPU_Fan ,mi consigliate qualche scheda che regoli le ventole tachimetriche su tutti i connettori presenti sulla mobo ?

 

A me serve una micro atx AM3 sugli 80 euro con queste caratteristiche :

 

HDMI ,eSATA,USB 3.0,DVI ,tre slot PCI ,scheda video integrata , tre connettori per le ventole ,non ho pretese particolare importante è che gestisca bene i flussi HD

 

Riguardo le ventole invece cosa mi consigliate ? quale è la più silenziosa in assoluto ? io ero indeciso tra la Noiseblocker Multiframe M12-S1 o la noctua NF-S12B ULN ,riguardo la noctua ho sentito che sotto i 620 rpm ha problemi di startup è vero ?

Dimenticavo devo installare scheda madre e ventole sull antec fusion remote con dissipatore mini ninja ,processore x3 440

Link to comment
Share on other sites



ciao allora schede madri come hai chiesto tu ci sarebbe della asus

 

http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=LeLwETEg17MhPQcq&templete=2

 

 

le noisblocker o la noctua sono buona ventole ma personalmente non mi piacciono

 

per le ventole ti consiglio le enermax everest oppure le apollish sono ottime ventole silenziossime e bellissime da vedere

 

per il case e cpu non hai problemi vai liscio

Link to comment
Share on other sites

Ciao ,ti ringrazio per avermi risposto O0 ,la asus che mi consigliavi purtroppo non è formato micro atx ,puoi consigliarmi per favore qualche altra mobo ?

Riguardo la gestione delle ventole tachimetriche di cui parlavo mi sai dire qualcosa ?

La asus ho sentito che ha il sistema Q Fan però non sò se gestica le tachimetriche in base alla temperatura su tutti i connettori ?

La gigabyte invece come si comporta sulla gestione ventole è migliore della asus ?

Le MSI e DFI le ho un pò scartate perchè che hanno prezzi alti

 

Come mai le noisblocker o la noctua non ti piacciono ? sui decibel generati sono imbattibili .Riguardo i problemi di startup della noctua a bassi rpm mi sai dire qualcosa ?

Link to comment
Share on other sites

Salve ,è possibile gestire con la scheda madre tre ventole tachimetriche a 3 pin in base alla temperatura ? Quello che intendo è che la mobo regoli la velocita delle ventole in base al calore in modo automatico

 

Fino ad' ora ho trovato schede madri che regolano solo ventole PWM sul connettore CPU_Fan ,mi consigliate qualche scheda che regoli le ventole tachimetriche su tutti i connettori presenti sulla mobo ?

 

A me serve una micro atx AM3 sugli 80 euro con queste caratteristiche :

 

HDMI ,eSATA,USB 3.0,DVI ,tre slot PCI ,scheda video integrata , tre connettori per le ventole ,non ho pretese particolare importante è che gestisca bene i flussi HD

[...]

 

 

per mia esperienza, è raramente accaduto in passato che una mobo m-atx economica riesca a gestire l'erogazione della tensione oltre che sulla ventola della cpu anche su quelle eventuali dello chassis (CHAFAN1 e CHAFAN2).

 

Pertanto ritengo questa tua esigenza in pratica impossibile da risolvere.

 

 

Di regola sulla ventola della cpu, la gestione del bios prevede oltre l'opzione PWM anche l'opzione DC: questa serve a regolare tramite l'erogazione di tensioni differenti in uscita, le normali ventole tachimetriche

 

:)

Link to comment
Share on other sites

come dice toto anche molto di quello che chiedi è impossibile ma per corretteza ti ho risposto comunque :) comunque il problema è del sistema qfan della asus che regola in automatico anche ventole normali

le noctua e le noiseblocker non mi piacciono per per l'estica e un po per le prestazioni ne ho provate alcune di noctua e non avevano nulla che le enermax non avevano anzi le enermax a mio modo erano migliori

per il problema dello startup l'ho sentito solo delle ventole che montavano l'adattatore

Link to comment
Share on other sites

per mia esperienza, è raramente accaduto in passato che una mobo m-atx economica riesca a gestire l'erogazione della tensione oltre che sulla ventola della cpu anche su quelle eventuali dello chassis (CHAFAN1 e CHAFAN2).

 

Pertanto ritengo questa tua esigenza in pratica impossibile da risolvere.

 

 

Di regola sulla ventola della cpu, la gestione del bios prevede oltre l'opzione PWM anche l'opzione DC: questa serve a regolare tramite l'erogazione di tensioni differenti in uscita, le normali ventole tachimetriche

 

:)

 

Ciao ,ti ringrazio anche a te per avermi risposto O0 ,che brutta notizia ,quindi nel migliore dei casi mi fà gestire la tachimetrica solo sul connettore PWM 4 pin ?

Ho visto però che alcune micro atx hanno due connettori PWM come la gigabyte GA-880GMA-UD2H : GA-880GMA-UD2H (rev. 2.1) - GIGABYTE

Qui c è il manuale : http://download.gigabyte.eu/FileList/Manual/mb_manual_ga-880gma-ud2h_v.2.0_it.pdf

A pagina 19 c'è uno schema ,sul secondo pin dice : + 12 v / controllo velocità ,io ho pensato che il secondo pin servisse per regolare la velocità nelle ventole tachimetriche è possibile ?

Il problema è che questa scheda madre ha solo due connettori

Il sistema Q fan della Asus invece come funziona ?

 

immagineschema.jpg

Link to comment
Share on other sites

si ma come vedi sono sempre quella della cpu ovevro cpu fan che è a 4 pin e quella di sistema ovvero una ventola che sta nel case di solito quella sul lato posteriore e solo queste due possono avere un controllo da parte della mobo per regolarne la velocità lo stesso per il sistema q fan di asus

Link to comment
Share on other sites

Ciao ,ti ringrazio anche a te per avermi risposto O0 ,che brutta notizia ,quindi nel migliore dei casi mi fà gestire la tachimetrica solo sul connettore PWM 4 pin ?

Ho visto però che alcune micro atx hanno due connettori PWM come la gigabyte GA-880GMA-UD2H : GA-880GMA-UD2H (rev. 2.1) - GIGABYTE

Qui c è il manuale : http://download.gigabyte.eu/FileList/Manual/mb_manual_ga-880gma-ud2h_v.2.0_it.pdf

A pagina 19 c'è uno schema ,sul secondo pin dice : + 12 v / controllo velocità ,io ho pensato che il secondo pin servisse per regolare la velocità nelle ventole tachimetriche è possibile ?

Il problema è che questa scheda madre ha solo due connettori

Il sistema Q fan della Asus invece come funziona ?

 

 

 

a questo punto ci sino da fare delle precisazioni: il numero delle possibili ventole gestibili mai corrisponde al numero totale delle ventole utilizzabili sulla mobo.

 

Anche alcune mobo Asus di fascia alta, che hanno ben 6 o più connettori in totale sul pcb, hanno poi la possibilità da bios di gestirne direttamente solo 3 o 4.

 

La gestione delle restanti ventole (sia PWM che tachimetriche), e questo vale per ogni tipo e marca di mobo, non è lasciata a sé stesse (max velocità), ma viene assecondata ad una modalità automatica e univoca per tutte, tramite pur sempre la rilevazione dei sensori di temperatura presenti sulla mobo.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

come dice toto anche molto di quello che chiedi è impossibile ma per corretteza ti ho risposto comunque :) comunque il problema è del sistema qfan della asus che regola in automatico anche ventole normali

le noctua e le noiseblocker non mi piacciono per per l'estica e un po per le prestazioni ne ho provate alcune di noctua e non avevano nulla che le enermax non avevano anzi le enermax a mio modo erano migliori

per il problema dello startup l'ho sentito solo delle ventole che montavano l'adattatore

 

 

Quindi il sistema Q fan regola in automatico le tachimetriche su tutti i connetori ? non ho capito il problema di cui ti riferisci ?

Per le ventole riguardo all' estetica non ci faccio neanche caso tanto dentro il case chi le vede ,il problema dello startup della noctua invece mi preoccupa ,si parlavo con adattatore U.L.N.A. : Noctua.at - sound-optimised premium components "Designed in Austria"! ,non c'è nessum modo per risolvere questo problema ?

Due Noiseblocker Multiframe M12-S1 sul case mi basteranno per raffreddare tutto il sistema ? generano solo 26.5 CFM a 829 rpm : Recensione Noiseblocker multiframe 120mm serie - test ed analisi

Link to comment
Share on other sites

ti ha risposto su toto ma essenzialmente l'attacco cpu e sys fan vengono sfruttati

molti hanno avuto problemi con il sistema ulna e solo pochi lo hanno risolto se lo trovo lo posto

se metti 2 everest oppure due cluster il sistema ringrazia

Link to comment
Share on other sites

a questo punto ci sino da fare delle precisazioni: il numero delle possibili ventole gestibili mai corrisponde al numero totale delle ventole utilizzabili sulla mobo.

 

Anche alcune mobo Asus di fascia alta, che hanno ben 6 o più connettori in totale sul pcb, hanno poi la possibilità da bios di gestirne direttamente solo 3 o 4.

 

La gestione delle restanti ventole (sia PWM che tachimetriche), e questo vale per ogni tipo e marca di mobo, non è lasciata a sé stesse (max velocità), ma viene assecondata ad una modalità automatica e univoca per tutte, tramite pur sempre la rilevazione dei sensori di temperatura presenti sulla mobo.

 

:)

Nell' atto pratico la gigabyte GA-880GMA-UD2H visto che ha solo due connettori pwm pensi che riesca a gestire la velocità delle tachimetriche in base alla temperatura su tutti e due ?

Se è cosi a questo punto per gestire 3 ventole su un connettore potrei inserire una cavo a y ?

Ma a conti fatti che modello di mobo mi consigliate ?

Link to comment
Share on other sites

ti ha risposto su toto ma essenzialmente l'attacco cpu e sys fan vengono sfruttati

molti hanno avuto problemi con il sistema ulna e solo pochi lo hanno risolto se lo trovo lo posto

se metti 2 everest oppure due cluster il sistema ringrazia

 

A dire la verità adesso sono un pò confuso toto mi spiegava che delle possibili ventole gestibili il numero non corrisponde mai alle ventole utilizzabili sulla mobo

Quindi i tre connettori sulla Asus gestiscono la velocità delle ventole tachimetriche in base alla temperatura ?

La mobo M4A88T-V EVO/USB3 purtroppo non è micro atx ,quindi nel case antec non ci stà ,mi puoi consigliare mantenendo le stesse caratteristiche qualche modello micro atx ?

Si ti ringrazio rigurdo il problema della noctua se ti viene bene postalo che mi interessa

Riguardo l' attaco cpu e sys fan cosa indenti che vengono sfruttati ?

Link to comment
Share on other sites

intendevo che sono di sicuto attacchi che vengono gestiti dal qfan

 

per la mobo

 

ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards - M4A88TD-M EVO/USB3

 

Ma per il cpu e sys non si intendeva hai connettori della gigabyte ? che non ha il sistena q fan

Scusa la mia ignoranza io non ho ancora capito ,quindi sia sulla asus che nella gigabyte la velocità di almeno due ventole tachimetriche in base alla temperatura le posso gestire ?

Ho visto che la asus ha solo due slot pci ,il terzo slot di dimensioni ridotte è occupato da una scheda pcie usb 3 ,che particolarità ha questa scheda ?

Link to comment
Share on other sites

esatto su tutte le mobo ha i pin cpu fan per la cpu e sys-fan per la ventola del case più altri pin quindi si 2 le puoi gestire di sicuro

si quello è lo slot pci x1 per schede audio opppure in questo caso da questa scheda che monta porte usb3.0 per i futuri collegamenti in usb3.0

Link to comment
Share on other sites

Bene ora credo di aver capito ,ti ringrazio per tutte le spiegazioni sei stato molto gentile

Quindi lo schema che ho postato della gigabyte conferma quello che pensavo ,sul secondo pin + 12 v / controllo velocità ( sia del connettore cpu fan che del sys fan) avviene la regolazione della tensione delle tachimetriche in base alle temperature

Toglimi una curiostà perchè + 12 v ,vuol dire che i volt massimi sono 12 ?

Ho visto comunque che anche la Asus ha solo due connettori uno a 3 pin e un pwm 4 pin ,invece la gigabyte a due pwm 4 pin

asusconnetori.jpg

Poi ci sarebbe anche questa MSI con tre connettori ma solo due slot PCI : MSI Italia ? Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Mainboard, Graphics and more

 

La gigabyte ho visto che per regolare le ventole ha anche un progammino a corredo ,anche se la cosa oiù affidabile credo sia il bios

 

20100720050906_EasyTune6.jpg

Link to comment
Share on other sites

se abbassi il voltaggio della ventola semplicemente gira più piano :)

questa regolazione può esser fatta in modo diretto ovvero abbassando da fuori il voltaggio fornito alla ventola oppure internamente alla ventola tramite un segnale pwm

 

le ventole che possono regolare l'intensità tramite segnale pwm sono quelle a 4 pin generalmente destinate alla cpu.

Link to comment
Share on other sites

se abbassi il voltaggio della ventola semplicemente gira più piano :)

questa regolazione può esser fatta in modo diretto ovvero abbassando da fuori il voltaggio fornito alla ventola oppure internamente alla ventola tramite un segnale pwm

 

le ventole che possono regolare l'intensità tramite segnale pwm sono quelle a 4 pin generalmente destinate alla cpu.

 

Ciao leo ,abbassare il voltaggio delle ventole da fuori intendi con potenziometri, interruttori switch e Rheobus ?

Ma internamente invece la mobo ( sia Gigabyte che Asus) come mi spiegavano regola la tensione anche sulle ventole tachimetriche a tre pin ,oltre alle PMW a 4 pin , che è diciamo scontato che lo faccia

In pratica i due connettori PWM a 4 pin presenti nella mobo regolano la tensione in automatico ,sia appunto su ventole PMW 4 pin , sia su ventole tachimetriche a tre pin ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...