Jump to content

marck120

Members
  • Posts

    21
  • Joined

  • Last visited

About marck120

  • Birthday 04/28/1981

marck120's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

10

Reputation

  1. Va bene grazie mille , certo vi tengo aggiornati .Ora faccio un pò i conti per quanto riguarda la spesa ,se non arrivo con budget a limite per ora posso rinunciare a l'SSD .
  2. Grazie tom1 sei stato molto gentile ,ringrazio anche Tex e AlphaAXP A parte alcune indecisioni ormai la lista é confermata quella che ho scritto . Ci penso un pò sù riguardo case e cpu ,per gli altri componenti non ho più nessun dubbio .Il ragionamento che ho fatto per i processori non ho idea se sia giusto .Nel caso dell' ivy bridge con questo accidenti di pasta termica mi auguro che resista cinque anni senza problemi .
  3. Grazie a tutti per le spiegazioni e la disponibilità Guardavo la lista delle cpu sandy bridge : Products (Formerly Sandy Bridge) ,i modelli da 95 watt come mi avete spiegato giustamente scaldano molto di più mantenendo le stesse prestazioni di una ivy da 77 watt che di conseguenza scalda meno ,la sandy i5 versione s da 65 watt : ARK | Intel® Core invece non ha le stesse prestazioni della della ivy da 77 watt ? In pratica se prendo un sandy da 65 watt e faccio un piccolo overclock o abbasso i voltaggi al modello da 95 watt come rapporto calore prestazioni non risolvo niente .Certo la sandy ha il vantaggio che è costruita meglio .A limite mi posso accontentare delle prestazioni della sandy da 65 watt ,non penso siano così inferiori confrontate con la ivy da 77 watt ? Che significa abilitare il pci express 3.o ? Nella pratica quali sono i vantaggi ? Ciao AlphaAXP ,si si é vero aspettavo gli ultimi streacom ,diciamo che mi sono pentito ,il pc classico mi sembra la scelta più giusta ,a parte chè é un sistema più flessibile ,in futuro posso fare aggiornamenti hardware molto più facilmente ,la mania di creare un sistema completamente inudibile non mi é passata per niente ,con i componenti che ho scelto spero di riuscirci . A proposito per la configurazione hardware in questione quale case avresti scelto ,fratacal o antec solo 2 ? Il seasonic x 400 in quale case vive meglio ?
  4. Grazie infinite per la disponibilità Scusami se faccio altre domande ,efficiente anche a cosa ti riferisci ? Se é possibile volevo chiedere altre due cose : Riguardo le cpu é meglio puntare su sandy bridge o ivy brige ? Il lavoro che volevo fare con le porte eSATA e i box esterni é realizzabile senza problemi ? Può funzionare ?
  5. Da quello che ho capito dunque il seasonic x 400 é inutile uno spreco di denaro diciamo ,mi spiegavi che il cx 500 é silenzioso uguale ,é solo questo il motivo ? Sul discorso del raffreddamento scegliendo l'alimentatore fanless il sistema sarebbe penalizzato ? capisco che la ventola dell 'alimentatore senza dubbio aiuta ad'espellere l'aria calda ,ma un psu fanless + una singola ventola sul case (la noiseblocker m 12 s1 ) é in grado di raffredare in modo decente il tipo di configurazione hardware che ho scelto ? Ancora ho questo dubbio. Prima ero in fissa con i sistemi totalmente fanless : STREACOM: FC8 Fanless Chassis ,volevo acquistare il nuovo streacom FC 10 ,poi ho rinunciato .
  6. Si al rheobus ci avevo pensato ,pero avevo fatto questo ragionamento ,il rheobus coterà intorno ai 30 euro ,quei soldi meglio li investo sulla mobo dotata del Fan Xpert 2 di cui vi parlavo ,così mi rimane anche una bay libero sul pc . Attualmente stò usando il Fan Xpert versione normale e mi trovo bene ,ho un Asus p8h61-m : La configurazione diciamo che é quasi invariata con i soliti dubbi : Antec solo 2 indecisione con fractal define r3 seasonic x400 indecisione con enermax 87 + intel core i5-3330 ivy bridge 77w Asus p8z77-v indecisione con p8z77-m pro macho hr-02 Samsung SSD 830 64 GB DDR3 1333 corsair 4 GB Sony Nec optiar Noiseblocker M12 S1 Questa é la configurazione diciamo definitiva con le varie indecisioni Riguardo la mobo avevo pensato anche alla p8z77-m pro ,e micro ATX ,costa meno e ha anche due porte eSATA ,però la scheda madre in questione ha il Fan Xpert + non la versione 2 ,non vorrei che manchi la funzione per regolare la ventola a determinati RPM , parlo di questa funzione : La versione del Fan Xpert che stò usando ad'esempio manca questa caratteristica . L'indecisione dell 'alimentatore come vi dicevo é legata alla temperatura ,ma secondo voi con il seasonic fanless e la noiseblocker versione S1 (a 800 rpm) riesco a raffreddare il pc ? Non vorrei che il computer diventi un fornetto ,male che vada il seasonic lo posso poi vendere e prendere l'enermax 87 + ,oppure come mi avete consigliato potrei aggiungere una seconda ventole sul case e tenere il seasonic x 400 ,cioè devo trovare un compromesso tra temperature e silenziosità .77 watt non credo siano poi così tanti .Prima volevo prendere un sandy a causa della storia legata alla pasta termica usata nel processore ,(infatti in overclock le ivy bridge hanno problemi di temperature) ,però i sandy i5 sono da 95 watt ,quindi ho più calore da dissipare .La versione i5 sandy da 35 watt costà di più e non conviene . Tra l'altro non ho intenzione di installare neanche hard disk interni ,tengo solo l'SSD per il sistema operativo e poi collego dei box esterni 3.5 per lo storage .Tramite le porte eSATA ,parlo di un collegamento di questo tipo : Per il case é dura decidere ,sull 'Antec Solo 2 ho letto che alcuni utenti si sono lamentati dei pulsanti di alimentazione e reset ,sono al quanto fragili ,poi sulla vernice lucida rimangono sempre le impronte .
  7. Grazie ancora per la disponibilità La asrock extreme 3 non ho capito se ha il Fan Xpert 2 ,guardavo nelle specifiche ma sembra non sia presente : ASRock > Z77 Extreme3 ,il prezzo comunque é ottimo .Poi c'è anche la Z77 extreme 6 : ASRock > Z77 Extreme6 : il modello in questione sembra superiore ma il costo é identico alla Asus p8z77-v Le corsair SP sembrano buone : Tabelle prestazionali - Page 7 ,riguardo le magma ne avevo sentito parlare benissimo ,c'era anche l'alimentatore Enermax Eco 80+ dotato di questa ventole e i risultati dei decibel erano eccellenti : Enermax Eco80+ 500W PSU | silentpcreview.com Dalle varie recensioni le noiseblocker serie S risultano alla pari delle noctua e forse qualcosa meglio ,infatti sono care come le noctua . L'alimentatore CX500 come decibel é un pò altino ,il taglio da 500 penso sia troppo meglio quello da 400 ,ho trovato una review sul cx 400 e in idle a 90 watt sviluppa 19 decibel : http://www.silentpcreview.com/article1008-page6.html A questo punto di alimentatori classici con ventola c'è l'enermax 87 + é da 500 ma é silenziosissimo ,11 decibile fino a 250 watt : Enermax Modu87+ 500W 80Plus Gold | silentpcreview.com Alcuni mi hanno sconsigliato l'alimentatore fanless ,prima di tutto per il prezzo e secondariamente perchè anche la ventola dell 'alimentatore aiuta a espellere l'aria calda dal pc . Per la Ram ok . Riguardo il case é dura scegliere stavo ad' occhiando anche io il fractal define r3 ,tanto tra antec solo 2 e define r3 il prezzo é simile ,i due case si equivalgono sia come temperature che come decibel ,non sò neanche io quale prendere . Comunque ho notato una cosa, in tutti i forum ho visto che stanno usando la i5 3570k ,in confronto a quella che avevo scelto io ha una grafica superiore .
  8. Grazie mille Tex e tom1 per avermi risposto e per i consigli Se devo essere sincero il case bitfenix prodigy non mi piace ,volevo un case in grado di ospitare anche mobo ATX , la mia idea é acquistare un case insonorizzato ,ecco qualcosa del genere : Antec - Performance One Define R3 USB3.0 Black Pearl - Fractal Design Quale é il migliore tra questi ? Però con questo genere di cabinet ho un grosso dubbio ,se metto il seasonic x 400 sul fondo del case tutto il calore penso che si accumulerebbe facendo aumentare la temperatura ? Cioè il calore dell 'alimentatore essendo sul fondo và ad' investire scheda madre e cpu . Riguardo la mobo volevo rimanere sul nuovo chipset Z77 e marchio Asus ,si sono d'accordo la p8z77-v nel mio caso é un pò sprecata ed' é anche cara ,però é una buona scheda madre ,l'avevo scelta anche perchè ha il Fax Xpert 2 : Asus P8Z77-V Pro: Xpert Fan Control for LGA1155 | silentpcreview.com ,certo una Micro Atx sarebbe stata l' ideale ,ho controllato ,con il Fan Xpert 2 di micro ATX esiste solo la maximus v gene ,però é più cara della p8z77-v : ASUS Intel Z77-Based Motherboard ? Your Next Build Sulle ventole noiseblocker m 12s 1 il mio dubbio non é in merito alla silenziosità ma alla portata d'aria ,mi sembra un pò poco ,la m 12 s1 arriva solo a 800 rpm : qui ho trovato una recensione in merito : Fan Roundup #6: Scythe, Noiseblocker, Antec, Nexus, Thermalright | silentpcreview.com ,magari é meglio la M12 S2 che all 'occorrenza con 1200 rpm ha più portata d'aria . Ma devo usare per forza due ventole ? ,in tal caso per non acquistare due ventole a 20 euro l'una posso sfruttare anche quella in dotazione con l' antec solo 2 che é una buona ventola : Antec Solo II: The Legacy Lives On | silentpcreview.com ,dovrebbe essere un Antec TrueQuiet ,a 500 rpm emette circa 11 decibel. Si sono d'accordo con voi anche sulle ram ,l' ideale sarebbe 16 GB ,ho scelto le 4 GB solo per una questione di prezzo .Le 4GB mi vengono 26 euro .
  9. Salve ,volevo sapere i vostri pareri riguardo questa configurazione : Antec solo 2 seasonic x400 intel core i5-3330 ivy bridge 77w Asus p8z77-v macho hr-02 Samsung SSD 830 64 GB DDR3 1333 corsair 4 GB Sony Nec optiar Noiseblocker M12 S1 Componenti da acquistare in seguito : sapphire radeon hd 6670 ultimate hitachi z5k500 SoundGraph iMON TeVii S464 cinergy t pcie dual hd Come da titolo la priorità é il silenzio assoluto ,senza sottovalutare le temperature ,allo stesso tempo vorrei realizzare un sistema fresco nei limiti del possibile . Dubbi : case ,temperature . Cosa ne pensate si può fare di meglio per migliorare appunto la silenziosità e le temeprature ? C'è qualche componente da cambiare ? Come case ho pensato al solo 2 perchè ha una presa d'aria sulla parte superiore ,per il seasonic x 400 mi sembra l' ideale . Il dissipatore ho intenzione di farlo lavorare fanless ,l'unica ventola per il raffreddamento e la m12-s1 sul case per estrarre l'aria calda,spero che sia sufficiente . Uso del pc : Niente gaming e neanche overclok ,solo codifiche video e navigazione .Appena acquisto il tuner tv ho intenzione di registrare e a sua volta codificare in formato divx . Budget : 700- 720 euro .
  10. Ciao leo ,abbassare il voltaggio delle ventole da fuori intendi con potenziometri, interruttori switch e Rheobus ? Ma internamente invece la mobo ( sia Gigabyte che Asus) come mi spiegavano regola la tensione anche sulle ventole tachimetriche a tre pin ,oltre alle PMW a 4 pin , che è diciamo scontato che lo faccia In pratica i due connettori PWM a 4 pin presenti nella mobo regolano la tensione in automatico ,sia appunto su ventole PMW 4 pin , sia su ventole tachimetriche a tre pin ?
  11. Ma + 12 volt su quel specifico pin non significa che gira solo a quel voltaggio ?? ,altrimenti la ventola sempre a 12 v risulterrebbe fissa a massimi giri
  12. Bene ora credo di aver capito ,ti ringrazio per tutte le spiegazioni sei stato molto gentile Quindi lo schema che ho postato della gigabyte conferma quello che pensavo ,sul secondo pin + 12 v / controllo velocità ( sia del connettore cpu fan che del sys fan) avviene la regolazione della tensione delle tachimetriche in base alle temperature Toglimi una curiostà perchè + 12 v ,vuol dire che i volt massimi sono 12 ? Ho visto comunque che anche la Asus ha solo due connettori uno a 3 pin e un pwm 4 pin ,invece la gigabyte a due pwm 4 pin Poi ci sarebbe anche questa MSI con tre connettori ma solo due slot PCI : MSI Italia ? Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Mainboard, Graphics and more La gigabyte ho visto che per regolare le ventole ha anche un progammino a corredo ,anche se la cosa oiù affidabile credo sia il bios
  13. Ma per il cpu e sys non si intendeva hai connettori della gigabyte ? che non ha il sistena q fan Scusa la mia ignoranza io non ho ancora capito ,quindi sia sulla asus che nella gigabyte la velocità di almeno due ventole tachimetriche in base alla temperatura le posso gestire ? Ho visto che la asus ha solo due slot pci ,il terzo slot di dimensioni ridotte è occupato da una scheda pcie usb 3 ,che particolarità ha questa scheda ?
  14. A dire la verità adesso sono un pò confuso toto mi spiegava che delle possibili ventole gestibili il numero non corrisponde mai alle ventole utilizzabili sulla mobo Quindi i tre connettori sulla Asus gestiscono la velocità delle ventole tachimetriche in base alla temperatura ? La mobo M4A88T-V EVO/USB3 purtroppo non è micro atx ,quindi nel case antec non ci stà ,mi puoi consigliare mantenendo le stesse caratteristiche qualche modello micro atx ? Si ti ringrazio rigurdo il problema della noctua se ti viene bene postalo che mi interessa Riguardo l' attaco cpu e sys fan cosa indenti che vengono sfruttati ?
  15. Nell' atto pratico la gigabyte GA-880GMA-UD2H visto che ha solo due connettori pwm pensi che riesca a gestire la velocità delle tachimetriche in base alla temperatura su tutti e due ? Se è cosi a questo punto per gestire 3 ventole su un connettore potrei inserire una cavo a y ? Ma a conti fatti che modello di mobo mi consigliate ?
×
×
  • Create New...