Jump to content

Scheda PCI per Wi-Fi


Project Zero

Recommended Posts

Volevo prendere una PCI per il Wi-Fi del PC, così da eliminare il maledetto filo dell'ethernet ^^

 

Al mio negozietto ho 5€ di sconto, cosa consigliate di prendere ?? Il PC è vicino al router, più delle console :\

 

NEXT - Prodotti

 

 

Quando avevo questo la connessione funzionava male, cadeva nonostante rimanesse collegato, e i download li scaricava corrotti <_>

 

Dettaglio prodotto

 

, chissà perchè, forse è meglio prendere un Fi-Wi migliore di quello ?? :(

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 106
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

non è che ci sia una grande scelta da Next, comunque solo per il fatto che utilizza il chipset Ralink RT2661T, opterei per:

 

CNET CWP-905 Lan Card Wireless 300Mbps PCi

 

CNET è un discreto costruttore, da numerosi anni in attività, e di cui ho potuto apprezzare in passato di alcuni più che buoni prodotti wired-networking.

 

Ma onestamente di quel modello non ne saprei parlare approfonditamente.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

non è che ci sia una grande scelta da Next, comunque solo per il fatto che utilizza il chipset Ralink RT2661T, opterei per:

 

CNET CWP-905 Lan Card Wireless 300Mbps PCi

 

CNET è un discreto costruttore, da numerosi anni in attività, e di cui ho potuto apprezzare in passato di alcuni più che buoni prodotti wired-networking.

 

Ma onestamente di quel modello non ne saprei parlare approfonditamente.

 

:)

Non è sbagliata la descrizione ??

 

Data Rate:

802.11n: sino a 100Mbps

802.11g: sino a 54Mbps

802.11b: sino a 11Mbps

A me sembra ottimo questo, forse non è una buona marca ?? :)

 

NEXT - Scheda prodotto - Atlantis NetFly PCi WN Lan Card Wireless 150Mbps PCi

 

di un dupporto usb wifi no?

Non è meglio PCI ?? Lo userei sempre sullo stesso PC

Link to comment
Share on other sites

non è che ci sia una grande scelta da Next, comunque solo per il fatto che utilizza il chipset Ralink RT2661T, opterei per:

 

CNET CWP-905 Lan Card Wireless 300Mbps PCi

 

CNET è un discreto costruttore, da numerosi anni in attività, e di cui ho potuto apprezzare in passato di alcuni più che buoni prodotti wired-networking.

 

Ma onestamente di quel modello non ne saprei parlare approfonditamente.

 

:)

Questo quindi è acqua passata ??

 

Avviso: Non acquistate schede PCI Wireless con chipset RALINK - Hardware Upgrade Forum

Link to comment
Share on other sites

 

 

è acqua passata si! :asd:

 

in primis si tratta di un thread (diciamo del falso allarme del solito burlone, solo per via di driver acerbi) che è datato marzo 2005, quindi assolutamente non relativo al chipset che ti ho indicato.

 

Comunque, se avessi continuato a leggere parte dello sviluppo del thread che hai postato, lo avresti compreso benissimo da te ;)

 

 

I Ralink vanno decisamente bene, solo è consigliato (anche da me) di disabilitare il programmino di gestione che viene automaticamente installato insieme ai driver, e che ogni tanto potrebbe dare qualche noia.

 

In tali casi, semplicemente cliccando col tasto dx sull'icona che viene visualizzata nell'area di notifica della system tray di windows, si cliccherà sull'opzione relativa all'abilitazione della gestione tramite Zero Configuration di Windows.

 

Tutto qui.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli, sono andato sul sicuro :)

 

Netgear WG311-300PES Lan Card Wireless 54Mbps PCi

NEXT - Scheda prodotto - Netgear WG311-300PES Lan Card Wireless 54Mbps PCi

 

Ho chiesto se è la versione WG311v3 come nel loro screen ^^

 

Answer

 

 

 

il denaro è il tuo, quindi va bene così O0

 

 

Consentimi però di dilungarmi un pò: mi spiego.

Il motivo per cui non avevo preso in considerazione la sk Netgear che hai acquistato è molto semplice:

è solo una semplice 802.11g (limitata a 54Mbit): questo di per sè potrebbe non essere un problema, a parte il fatto che perderai la possibilità di utilizzare il WPA-2.

 

Perderai inoltre alcune altre importanti features proprie dell'802.11n, ma il problema più rilevante diviene, però, il fatto che non riporta nemmeno il logo WiFi Certified!

 

Spera che il chipset utilizzato (a proposito, Netgear che dovrebbe essere uno dei brand più importanti del settore, neanche ne dà indicazione di cosa inserisce nei propri prodotti!!) sia tra quelli che Windows 7 inizializza a dovere, altrimenti potresti trovarti delle noie ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho preso quello perchè lo usano tutti, e sono andato su una marca affidabile ... :)

 

Sì sapevo già le caratteristiche, comunque G mi basta, la mia linea va sugli 8mbit e la scheda va max a 54mbit, avoja :)

 

 

certo, ma nei collegamenti wireless la velocità o la saturazione della banda disponibile a monte, non rappresentano l'unico punto cruciale.

 

Lasciami, indovinare: utilizzi Windows 7 32bit !!

 

Spero per te che sia così, perchè qualcosa mi dice che con la versione a 64bit il chipset della Netgear WG311, sebbene v3, non fungerà a dovere, anzi ;)

Link to comment
Share on other sites

No 64bit ...

[...]

 

spero di sbagliarmi. Mi farai sapere

 

 

 

 

[...]

Perchè dovrebbe andare male, allora anche quello che mi consigliavi te :\

 

 

e da dove esce questa uguaglianza?

Ti ho riferito che serviva il driver aggiornato, e di contattare preventivamente il venditore, non che esistesse una qualche incompatibilità?

Poi nel giro di pochissimo tempo, hai deciso autonomamente di acquistare Netgear, in quanto marca affidabile.

 

Quello che ti consigliavo (Ralink RT2661T) è un chipset recente, aderente al 300n draft, definito appena da qualche anno, quindi con driver maggiormente sviluppati ed aggiornati:

 

RALINK Driver download

 

i60603_ralink-rt2661t.jpg

 

 

 

mentre dal forum di Netgear ho trovato questo post:

 

WG311v3 Alternatives

 

e come prevedevo, sembrerebbero esistere, purtroppo, dei problemi

Link to comment
Share on other sites

MA guarda che non ho deciso da solo ho chiesto su cinque forum, tutti mi hanno sconsigliato la Atlantis, qua e in un altro mi hanno consgliato la CNET (nell'altro a casaccio, senza motivo), in un altro la Netgear, in un altro ancora c'era gente con Netgear che si trovava bene ... :\

 

Almeno ho trovato utenti che avevano Netgear, mentre CNET chi lo sa se va bene ...

 

Vabbè se poi il Netgear non mi funziona lo porto subito indietro e mi prendo quello che dici te, ormai che l'ho ordinato lo prendo (sennò perdo i 5€ di sconto) e buona notte ^^

Link to comment
Share on other sites

si, per ora bisogna solo aspettare di avere la scheda per provarla realmente e vedere il da farsi :)

 

 

Sono dell'idea che è sempre meglio non fidarsi "a raffica", ma avere uno al massimo due punti di riferimento stabili e certi.

 

Ovviamente non dobbiamo necessariamente essere noi tra questi, ma più si domanda e maggiormente si corre il rischio di ricevere risposte che potrebbero andare su piani a volte diametralmente opposti, tanto da portarci a confondere le idee, soprattutto quando le fonti non sono poi così qualificate.

 

Poi è anche vero che i problemi hardware/software si possono avere sia con i grossi nomi che con le piccole case produttrici, per questo è consigliabile quindi vagliare i casi sempre singolarmente :)

 

 

Facci sapere.

Link to comment
Share on other sites

ti posso assicurare che tutte le volte che ho acquistato netgear ho sempre avuto parecchi priblemi.

 

Con una penna USB addirittura su windows 7 64bit non mi vedeva nemmeno la wi-fi. E lo stesso è avvenuto con una PCI 54b/g che veniva supportata solo su determinate schede madri e ogni tanto decideva di perdere la connessione e comunque nn supportava tutte quelle connessioni contemporanee che mi aspettavo da un prodotto d una marca come la NETGEAR che ho sempre reputato una delle migliori nel campo del Wi-Fi.

 

L'acquisto l'hai fatto quindi incrociamo le dita e speriamo che vada alla grande!

 

Comunque tanto per dirti... il RaLink è uno dei chip wifi migliori che ci siano in circolazione, lo usano moltissimo anche per il WiFi Sniffing ed altre pratiche non proprio "legalissime" per trovare reti Wi-Fi con antenne iper amplificate etc etc.

 

Facci sapere come va mi raccomando così abbiamo un feedback in più su questo prodotto

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...