Jump to content

Si è bruciata la scheda madre?


ernia

Recommended Posts

Salve a tutti. Oggi, senza nessun preavviso, il pc non si è avviato più. Dopo vari tentativi, sono riuscito a riavviarlo togliendo due banchi di ram dai primi due slot; ho provato pure a rimettere i due banchi e togliere quelli dagli altri slot, ma senza risultato. Ciò mi porta a pensare che il problema sia dovuto ai primi due slot (che devo necessariamente lasciare vuoti).

Ora mi trovo con 2 GB di ram in single channel.

E' un problema di scheda madre che sta morendo o altro?

Link to comment
Share on other sites

Quindi anche se metti un solo banco sul primo slot il pc non parte?

beh in tal caso mi pare un chiaro problema della scheda madre... non vedo alternative

 

Non so se magari hai smanettato un po' nel bios andando a modificare parametri del clock skew o altro

prova a fare un clear cmos...

 

se il problema persiste direi che è da mandare in garanzia ( se ancora ce l'ha)

Link to comment
Share on other sites

è reale che esistano buone possibilità che elettricamente qualcosa sia accaduto ai primi due slot, soprattutto se la mobo non ha bippato al momento del blocco.

 

E' probabile che una delle due fasi utilizzate sui moduli sia leggermente caduta o compromessa, e questo per via del fatto che il guasto sia intervenuto sugli slot primari di entrambi i canali (A1 e B1).

 

Ma come ti veniva detto, sarebbe conveniente esserne certi e quindi fare ulteriori prove.

 

Se eri (e sei) in oc sulle memorie, o comunque utilizzavi impostazioni avanzate, un overvolting, uno skew o un Performance Level in manuale o modifiche all'impedenza ODT inerente i moduli (On Die Termination, che però non mi sembra siano disponibili nel bios della Rampage), un clear cmos è senz'altro d'obbligo.

 

Qualora non dovessero esserci risultanze positive, proverei se possibile una differente coppia di moduli sugli slot interessati dal guasto prima di mettere da parte la Rampage o inviarla in RMA

 

:)

Link to comment
Share on other sites

è reale che esistano buone possibilità che elettricamente qualcosa sia accaduto ai primi due slot, soprattutto se la mobo non ha bippato al momento del blocco.

 

E' probabile che una delle due fasi utilizzate sui moduli sia leggermente caduta o compromessa, e questo per via del fatto che il guasto sia intervenuto sugli slot primari di entrambi i canali (A1 e B1).

 

Ma come ti veniva detto, sarebbe conveniente esserne certi e quindi fare ulteriori prove.

 

Se eri (e sei) in oc sulle memorie, o comunque utilizzavi impostazioni avanzate, un overvolting, uno skew o un Performance Level in manuale o modifiche all'impedenza ODT inerente i moduli (On Die Termination, che però non mi sembra siano disponibili nel bios della Rampage), un clear cmos è senz'altro d'obbligo.

 

Qualora non dovessero esserci risultanze positive, proverei se possibile una differente coppia di moduli sugli slot interessati dal guasto prima di mettere da parte la Rampage o inviarla in RMA

 

:)

 

quoto... :)

 

mamma mia...leggere i tuoi post fa sempre un certo effetto... :ave::ave:

Link to comment
Share on other sites

Scusami, ma ho fatto tutte le prove possibili anche con valori bios da default.

L'unica prova che posso fare è di provare altre ram sugli slot incriminati (dovrei avere qualcosa conservato di riserva).

Vi farò sapere.

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

 

Ho la tua scheda madre con QX 9770 gia' inserito , 4 GB di RAM Diablo DDR 3 2000 e dissipatore IFX-14 già montato.

Vendo tutto se vuoi e funziona perfettamente...però non vedo i pezzi separatamente...:)

No grazie. A me serve solo la scheda.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...