Jump to content

problema temperature tx3?


calvatone

Recommended Posts

Salve!

oggi ho montato il dissi colermaster hiper tx3,al posto del dissi stock

però la temperatura in idle è superiore di un 1o2 gradi al dissi stock(circa 41 gradi con temp ambiente sui 30),e l'RPM della ventola è fisso sui 2900 giri?

forse perchè ho messo un'altra marca di pasta termica(TITAN nano grease,piuttosto oleosa)e non ho messo quella della confezione colermaster?:cheazz:

Grazie per i suggerimenti...

Link to comment
Share on other sites



esatto, quindi quando lo smonti controllo che l'impronta della pasta termica sia omogenea

smontato,ripulito(l'impronta era omogenea)e messo la pasta

originale della colermaster, rimontato facendo attenzione che le clips

facessero il classico click di innesto riuscito ,anzi per avere + spazio

di montaggio ho montato la ventola sul dissi a montaggio completato!!

riaccendo il pc e sorpresa:muro: non è cambiato quasi niente rispetto a prima!temp sempre sui 39° in idle e rpm sui 2900 giri!!!

ma la velocità delle ventola non dovrebbe essere regolata automaticamente in base alla temp della cpu?forse 39° è gia cosi alta da sparare la ventola gia quasi,anzi gia al massimo dei giri?

ho provato anche dal bios a settare (cpu q-fan control ) su enable

solo che con SPEED FAN la velocità RPM addirittura me la da a 0

e la temp sale di parecchio! e il pc diventa silenzioso come se fosse ferma!è possibile? io non ci capisco + niente.:cheazz:

Edited by calvatone
Link to comment
Share on other sites

39 gradi non e alta ...e in idle in questo periodo ti avevo detto che non si avrebbe visto moglioramenti...avevo calcolato 1-2 in meno..ma cosi non e' restando su temp simili al dissi stock...in full come si comporta???

 

Dobbiamo tener presente..anche come e areato il case? case? ventole ?

(meglio qualche foto cosi rende meglio l'idea..che anche li ci si deve lavorare un po'...per migliorare...i flussi d'aria..:)

Link to comment
Share on other sites

9°C di deltaT in idle sono coerenti O0

 

Il fatto che la ventola giri sempre al massimo, così come la temp che in idle col dissi stock fosse più bassa, queste invece sono circostanze dovute ad una qualche anomalia, o qualche fattore che hai trascurato.

 

A 39°C la ventola dovrebbe attestarsi sui 1000 rpm, anche con il profilo QFan impostato su TURBO.

i 2900rpm dovrebbero uscire fuori ~60°C.

 

Ne ho montati parecchi TX-3 sugli Intel: non hanno dato questo tipo di problemi, e vanno benino anche con i quad.

Sui miei pc ho avuto soddisfazioni col Q6600 a 3.4Ghz, e tuttora col Q8200 a 3.1Ghz e WCG a paletta: di sicuro sono una spanna superiori a quelli stock.

 

 

Se hai ben stretto le viti che tengono solidali le due staffe di aggancio al corpo del dissi, e l'impronta è corretta, direi che c'è qualcosa che non va nel dissi (verifica i condotti) o nella rilevazione della temp e la conseguente gestione della tensione da fornire alla ventola PWM.

 

 

 

 

p.s.

 

In situazioni così calde, l'unica altra cosa che mi sento comunque di consigliarti, è il montaggio di un'altra ventola 9x9 (utilizzando i ganci supplementari in dotazione), ovviamente in configurazione push-pull :)

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

le viti che tengono fisse le staffe di aggancio son sicuro che le ho strette bene!

e anche il resto del dissi, penso di averlo montato sulla cpu correttamente,pasta termica compresa!una cosa strana è che all'avvio di PC PROBE2

mi esce questo allarme (con avviso acustico)-> THER ARE SOME-WARNINGS -CPU FAN POWER FAN>

e sotto la voce CPU FAN ,MI DA 1125 RPM sia in idle che in full

e sotto la voce POWER mi da 0 RPM!

è normale? io penso che ci sia qualcosa che non va nella gestione della velocità della ventola!!

Link to comment
Share on other sites

prova togliendo ogni altra ventola dalla mobo: lascia connessa solo la pwm del TX-3

il segnale di allarme in power fan, dipende dal fatto che nello spinotto a 3pin della mobo non vi è inserita nessuna ventola,comunque ho

levato anche la ventola inserita nel spinotto (chassis fan)

però la ventola cpu gira sempre sui 1100giri,sia che la temp sia a39°

che a 46°:cheazz:

Edited by calvatone
Link to comment
Share on other sites

hai abilitato il Q-Fan, e ci siamo; che profilo hai impostato?

 

Eventualmente non dovesse spostarsi dai 1000rpm nemmeno col profilo Turbo, fai un bel Clear CMos (anche un Load Setup Defaults va bene ugualmente) ed in modalità standard, quindi senza altre modifiche al bios, controlla se la situazione ha subito cambiamenti

 

:)

Link to comment
Share on other sites

hai abilitato il Q-Fan, e ci siamo; che profilo hai impostato?

 

Eventualmente non dovesse spostarsi dai 1000rpm nemmeno col profilo Turbo, fai un bel Clear CMos (anche un Load Setup Defaults va bene ugualmente) ed in modalità standard, quindi senza altre modifiche al bios, controlla se la situazione ha subito cambiamenti

 

:)

risolto!

dopo aver disinserito la ventola aggiuntiva dalla mobo

pensavo ,vedendo che dai 38° ai 45° mi dava sempre sui 1150 giri,che qualcosa non andasse ancora per il verso giusto!

poi invece eseguendo 3dmark 2006 ho sentito che il rumore della ventola del dissi aumentava,e infatti il numero dei giri era salito a 1800 con temp a 47°

evidentemente prima di intasare il forum di post, dovevo eseguire qualche test che mettesse la cpu sotto stress!!!

perciò penso che funzioni tutto!

e che il TX3 è nettamente + performante e silenzioso che il dissi stock.O0

un grazie a tutti per i consigli:ciao:

Edited by calvatone
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...