Jump to content

quale compattona?


Recommended Posts

No la 7D non è una full frame, se non ricordo male Canon produce come full frame solo la 5D Mark II (anche la prima 5D) e la 1DS Mark III, le altre sono con sensore aps-c o aps-h, la 7D come la 50D, e le altre sempipro e quelle della serie entry level, hanno il sensore aps-c che è più piccolo di quello full frame che corrisponde al 35mm a pellicola, ovvero un 36x24 mm.

 

Avendo il sensore più piccolo, in rapporto dell'ottica montata si ha una riduzione dell'angolo di campo, che risulta dare una moltiplicazione apparente di ingrandimento di 1.6 per i sensori aps-c e 1,3 per quelli aps-h. Ma questo può essere un vantaggio soggettivo, infatti se fai macro e usi un 100 mm su un sensore aps-c è come usare un 160 mm che può risultare vantaggioso per questo tipo di fotografia. Al contrario se uni dei grandangoli tipo il 17-40 con il sensore aps-c è come usare un 27-64 circa cosa svantaggiosa per uno che fa paesaggi e ha bisogno di un ampio angolo di campo.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 88
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

grazie della spiegazione, quindi sulla 7D il 24-105 equivarrebbe ad un 38-168?

 

in caso 38 iniziano ad essere tantini... certo però hai pure più zoom...

 

sulla 400D di quanto è questo fattore di moltiplicazione?

 

Sempre lunghezza focale*1.6 su Canon e lunghezza focale* 1.5 per Nikon :)

Link to comment
Share on other sites

boh io mi sa che prendo la 5D con il 17-40... :) oppure con il 24-105 dato che comunque sarebbe un buon grandangolare sulla full frame giusto?

 

sulla 400D avevo il 17-85, quindi scattando a 17 venivano foto con focale di 27mm?

Edited by SingWolf
Link to comment
Share on other sites

Esatto con la 400D l'angolo di campo era di 27°, il 17-40 è un ottimo grandangolare, sia su full frame che su aps-c

 

Ti metto il link di wikipedia magari ti spiega meglio la differenza ;)

 

APS-C - Wikipedia

 

Valerio

 

Un'altra domanda, anche sugli obbiettivi ef-s per sensori aps-c vale la regola del 1.6x?

 

@Bear: ottimi prezzi grazie! ;)

Link to comment
Share on other sites

Un'altra domanda, anche sugli obbiettivi ef-s per sensori aps-c vale la regola del 1.6x?

 

@Bear: ottimi prezzi grazie! ;)

 

Ovviamente come diceva valerio dipende solo dalla dimensione del sensore e non dal tipo di obiettivo.

 

una immagine forse ti chiarisce meglio il discorso:

Crop_Factor_2.jpg

 

Semplicemente l'immagine catturata da un aps-c con un obiettivo per full frame è solo una porzione di quella che può catturare il full frame. In pratica è una sorta di crop.

 

Ovviamente il full frame solitamente ha più megapixel ed un miglior comportamento ad alti iso quindi la perdita di lunghezza focale è facilmente compensabile con un crop dell'immagine.

Link to comment
Share on other sites

ma io te l'ho detto secondo me cosa devi fare...

devi andare da gran bazar, mostrare il tuo fisico corpulento, dirgli "siamo sicuri che il 24 105 vi arriva fra 10 giorni? Perchè se mi dite di sì e poi devo aspettare due mesi potrei arrabbiarmi e in tal caso è meglio lasciar perdere"

Se ti dicono di sì e il tipo è mingherlino gli dai 857 euro in contanti oppure 865 e glielo paghi con bonifico e aspetti in pace una decina di giorni... se non ti fanno sapere nulla cerchi di essere più convincente :fiufiu:

 

Però se ti sa scomodo che ti dico...

Io in ogni caso mi fiderei più del contatto diretto

PS: faccio notare il titolo del thread: "quale compattona?" :D

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente come diceva valerio dipende solo dalla dimensione del sensore e non dal tipo di obiettivo.

 

una immagine forse ti chiarisce meglio il discorso:

Crop_Factor_2.jpg

 

Semplicemente l'immagine catturata da un aps-c con un obiettivo per full frame è solo una porzione di quella che può catturare il full frame. In pratica è una sorta di crop.

 

Ovviamente il full frame solitamente ha più megapixel ed un miglior comportamento ad alti iso quindi la perdita di lunghezza focale è facilmente compensabile con un crop dell'immagine.

 

ok ma volevo capire se sui sensori ef-s (che non si possono montare sulle FF giusto? quindi fatti per gli aps-c) valeva la regola del moltiplicatore 1,6x.

Link to comment
Share on other sites

ok ma volevo capire se sui sensori ef-s (che non si possono montare sulle FF giusto? quindi fatti per gli aps-c) valeva la regola del moltiplicatore 1,6x.

 

Se sensori è un refuso per obiettivo (piuttosto ovvio perché i sensori non si smontano :D ) la risposta è no, gli ef-s non ci vanno bene. Gli EF-S vanno bene solo sulle aps-c. Sulle full frame il sensore è più grande e anche se riuscissi a superare l'incompatibilità meccanica (che da quanto ho letto impedisce allo specchio della full frame di alzarsi perchè troppo vicino all'obiettivo) avresti il problema di ottenere un immagine stile "buco". Nel senso che sarebbe buia intorno visto che gli ef-s sono progettati per sensori aps-c che sono più piccoli. Quindi per full frame solo obiettivi EF.

 

Sui sensori aps-c puoi montare sia ef che ef-s. E per entrambi vale la regola del x1,6, perchè anche se gli ef-s sono stati progettati per aps-c la misura della lunghezza focale dell'obiettivo viene sempre fatta in rapporto ai 35mm.

 

Se hai ancora qualche dubbio dai una letta qua:

Canon EF-S lens mount - Wikipedia, the free encyclopedia

Link to comment
Share on other sites

ciai ragione leo scusami....sicuramente pure da gran bazar è import.....

 

c'è scritto garanzia 2 anni valida in italia. Ma se nn ti fidi puoi chiederglielo di persona.

In ogni caso non voglio certo forzarti. C'è l'eventualità che ti facciano aspettare parecchio e non vorrei ritrovare orsacchiottoteneroso dietro la porta di casa in swiss :asd:

Link to comment
Share on other sites

niente da fare accettano a san marino per il primo ordine il pagamento in contrassegno e da granbazar il costo di paypal sale del 4%....mi toccherà in qls caso pagare con bonifico....e sicuramente andrò come dice leo da gran bazar per un contatto più diretto.....

 

ordine effettuato....vediamo quanto tempo ci vorrà per far arrivare l'obbiettivo....se non mi garbasse annullo tutto...vi tengo aggiornati.....

Edited by bear85roma
Link to comment
Share on other sites

Garanzia europea non so cosa intende, il discorso della garanzia europea è che a volte l'assistenza non è in italia e quindi devi aspettare di più prima che torna.

Di sicuro cmq è meglio che acquistarlo in capo al mondo.

Questo genere di prodotti è difficile che si rompa se lo tratti bene.

 

Nella peggiore delle ipotesi ti può arrivare difettato. Ma penso che li provino e controllino più volte prima di metterlo sul mercato.

Alla fine se ti resta più comodo penso che sia una buona alternativa a granbazar.

Se sai che il negozio è affidabile prendilo e non ci pensare più

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...