Jump to content

Primo stipendio


apix_1024

Recommended Posts

forse tu non hai capito che alle aziende nn interesas proprio niente di tutto cio...gli fa comodissimo avere un laureato incapace che deve fare tirocinio sottopagato o addirittura gratis...per poi mandarlo via dopo 6 mesi pronti per prenderne altri...

 

nn servono fondi monetari all'università per eliminare dei corsi inutili ed organizzare degli stage presso aziende...

 

e' tutto un magna magna leo... fidete!

la ricerca e le cose pratiche gli ingegneri non le fanno sui fogli di carta. Vuoi mettere quanto costa allestire laboratori e centri di ricerca piuttosto che pagare un professore per fare lezioni davanti a una cattedra? senza contare che spesso i professori hanno tutto l'interesse a mantenere in piedi i corsi visto che son tutti soldi in più...

 

Fare uno stage in azienda può essere la cosa più formativa del mondo come la cosa più inutile del mondo. Tutto dipende da quanto ti seguono durante il tirocinio, cosa ti mettono a fare e qunato vogliono farti imparare. Se ti danno un pc e ti dicono fai questo, senza spiegarti come farlo e perché farlo senza seguirti per vedere se quello che stai facendo può avere un senso allora diventa tempo buttato. Alla fine dello stage puoi anche aver prodotto qualcosa, ma molto probabilmente sarà tempo sprecato, specialmente se poi quelle cose che hai fatto non le userai più dovendo andare a fare uno stage su un'altra azienda. Insomma formare un ingegnere non è che è una cosa che si può fare senza criterio.

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 259
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

quello che chiedi tu sec me e' impossibile a livello statale...

 

allora dico io: facciamo le università a numero chiuso..e i poki che se lo meritano di entrarci li formiamo seriamente...poi cmq le smafiate ce sono lo stesso...

 

che paese demmerda... leooooooooo lasceme na camera che vengo in svizzeraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Link to comment
Share on other sites

quello che chiedi tu sec me e' impossibile a livello statale...

 

allora dico io: facciamo le università a numero chiuso..e i poki che se lo meritano di entrarci li formiamo seriamente...poi cmq le smafiate ce sono lo stesso...

che paese demmerda... leooooooooo lasceme na camera che vengo in svizzeraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

 

 

Non sono d'accordo.Secondo me tutti devono avere l'opportunita di studiare ciò che preferiscono.Poi sapendo come vanno le cose in italia.. entrerebbero solo i raccomandati.

 

Quello che chiede leo non è impossibile.. è solo difficile da dare.. ma se c'è una buona organizzazione e voglia di migliorare, le cose si fanno.. il problema è che in italia mancano entrambe le cose..

Edited by ShadoW
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Non sono d'accordo.Secondo me tutti devono avere l'opportunita di studiare ciò che preferiscono.Poi sapendo come vanno le cose in italia.. entrerebbero solo i raccomandati.

 

Quello che chiede leo non è impossibile.. è solo difficile da dare.. ma se c'è una buona organizzazione e voglia di migliorare, le cose si fanno.. il problema è che in italia mancano entrambe le cose..

 

naaaaaaaaaaaaa....e' impossibile...le università funzionano veramente bene solo nei piccoli paesi con poki abitanti... altrove invece sono a numero chiuso vedi francia USA inghilterra.. etc etc...

 

facendo studiare tutti e facilitando pure kle università si va incontro ad una istruzione di massa che non aiuta nessuno crea laureati inutili e incompetenti ...

Link to comment
Share on other sites

naaaaaaaaaaaaa....e' impossibile...le università funzionano veramente bene solo nei piccoli paesi con poki abitanti... altrove invece sono a numero chiuso vedi francia USA inghilterra.. etc etc...

 

facendo studiare tutti e facilitando pure kle università si va incontro ad una istruzione di massa che non aiuta nessuno crea laureati inutili e incompetenti ...

 

 

Si però li non si va avanti a raccomandazioni >.> in italia si :muro:

Link to comment
Share on other sites

Io la settimana scorso ho firmato il contratto e prenderei sopra le 850€ per 40h settimanali, anche se ne farei 49 a dir la verità (9 ore pagate in nero) e dovrei arrivare sopra i 1000€ tranquillamente al mese, vediamo un pò cosa arriva il mese prossimo.

Link to comment
Share on other sites

Voglio dire pure la mia :D

 

io a 20 anni ho abbandonato l'università per vari motivi... 3 giorni dopo questa decisione, gia "lavoravo" in uno studio tecnico come tirocinante sfruttatissimo Geometra.

 

Primo "stipendio", un bel rimborso spese di 200€ circa: ero comunque contento perchè stavo imparando un lavoro e riuscivo a pagarmi l'affitto da solo.

 

Dopo 1 anno, grazie anche all'intervento del Febry che mi aveva proposto di andare a lavorare con lui, sono riuscito a farmi aumentare lo stipendio a 500€: "oh mi aumenti lo stipendio, o vado a fare il tirocinio da un amico che mi da 500€/mese"

 

Finiti i due anni di tirocinio, mi sono rotto di litigare con le persone/clienti per riscuotere anche 50€ per i lavoretti fatti in surplus, così ho abbandonato l'idea del libero professionista e mi sono buttato in una multinazionale SPA da 1300 dipendenti: facevo il dipendente, ero assunto nello studio tecnico dell'azienda e mi divertivo un sacco a progettare "locali di ristorazione": ne ho fatti 54 in 1 anno e mezzo di lavoro... Per prendere le misure, sono stato in Sicilia, Campania, Ischia, Firenze... e soprattutto sono arrivato a prendere 1100€ netti circa.

 

Però, come in tutte le aziende, piccole o grandi che siano, al loro interno ci sono i soliti raccomandati.

In questa azienda ero il più giovane progettista che era mai riuscito a entrare! Me lo dicevano tutti i grandi "BIG dell'ufficio dei venditori": tu farai strada!

Ma come fai a essere stimolato a lavorare se tu produci 3 arredamenti a settimana, e il cugino del cognato della ragazza del capo della produzione, sta affianco alla tua scrivania a guardare lo schermo?

O se i tuoi colleghi più anziani che invece di aiutarti a capire, ti affondano sempre di più?

 

Tempo 1 anno e mezzo, e mi sono ributtato alla ricerca di un altro lavoro: adesso lavoro in un azienda come progettista.

L'azienda realizza centrali termiche a biomassa, olio combustibile, cogenerazione...

Non è propriamente un lavoro da Geometra, me lo dicono tutti! in effetti non ci capivo una mazza, ma leggendo qui, leggendo la, anche un diplomato può dire la sua: non sono di certo al livello dei 2 ingegneri che stanno con me dentro l'ufficio, ma almeno un calcoletto di una dimensione di un tubo per impianto o dei calcoli per i kw per dimensionare una macchina per il riscaldamento o climatizzazione... li so fare!

Il problema è che non lavoro 8 ore... ma minimo 10 al giorno, più 1 ora e 30 minuti di macchina...

 

 

Dove voglio arrivare? che non ci accontentiamo mai!!!

Questo perchè, il problema è che ci stanno anche troppe persone che iniziamo a lavorare e prendono 1500€ al mese... e dopo 2 anni arrivano a 2000€ e solo perchè il loro babbo è amico del direttore della banca o perchè il sabato l'elettricista gli va a fare il lavoro nella villa del capo aggratis o a nero...

 

Ho un amico che lavora all'anas: 6 ore al giorno, 5 giorni alla settimana e si prende 1600€ al mese, ferie pagate, tredicesima e quattordicesima! ha 23 anni: lo ha imbucato suo padre :)

 

Un'altro amico è entrato nei carabinieri: 1500€ al mese, vitto, alloggio, treni pagati, sconti su assicurazione per lui e per tutti i familiari!!!!! ma perchè? i familiari che c'entrano?

 

 

Ingegneri che prendono 900€ al mese a 30 anni! ma come fanno a mettere su casa? famiglia? comprarsi una macchina per andare al lavoro???

Link to comment
Share on other sites

giorgio vedo che mi capisci... il problema è che in MM si diventa vecchi con il contratto da stagista ed oltre a pigliare solo 900euro non ci sono ferie maturate, non ci sono contributi... insomma non sei nessuno...

la macchina?? mi sa che dovrò mettere delle pezze alla mia fiesta finchè non cadrà letteralmente a pezzi...

avrei tanto voluto pigliare un'audi visto lo studio portato avanti... pura utopia per almeno 5-6 anni....

la casa mi toccherà restare con i miei per altri anni... bello... una gran bella libertà con 6 anni di fidanzamento che porto avanti e la voglia di uscire di casa....:nutkick:

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

ve la butto qui così perchè sono di fretta che sto per partire per la montagna.

oggi primo giorno di lavoro in una ditta a 23km da casa mia!!! in 20 minuti ci arrivo.

la mia postazione??

i7 920 con 12gb di ram e quadro fx4000! :AAAAH: disco da 160 per SO e 640 per dati. case cooler master gran figo! monitor credo 26" fullhd!

l'unica pecca? vista business... zio caio con win7 avrebbe volato!! cmq panico! dal 3 gennaio sono sotto contratto. la ditta è la Formartis di collecchio, hanno anche il sito ;)

primi 3 o 6 mesi stagista a 5,6euro l'ora, rimborso spese chilometrico e rimborso tasse annuali. dopo passo a contratto apprendista per 3 anni con inserimento a lv 5 cioè circa 1000euro e rimborso spese! poco ma è cmq l'offerta migliore che io abbia trovato per ora :)

bon vado in montagna 4 gg a studiare per l'esame di stato che con tutto quello che è successo la settimana scorsa non ho ancora aperto libro :(

Link to comment
Share on other sites

Ieri ho fatto il secondo colloquio alla Sorin Group di Mirandola (MO), settore biomedicale. Mi hanno offerto un contratto di 6 mesi, stipendio di circa 1250 euro netti al mese, con premio di produzione a fine rapporto. Non male, considerando che mi mancano ancora due esami alla laurea. L'unico problema è che, nel caso dovessi fare dei lavori con proe, dovrei portarmi da casa pc e monitor perchè non hanno postazioni disponibili... Per iniziare non è malaccio :)

Link to comment
Share on other sites

questo ufficio tecnico, mo mi tocco per bene, sembra di gente seria ;) mi hanno subito chiesto le coordinate del conto su cui fare i bonifici! cmq a metà febbraio vedremo quanto vale il mio lavoro:asd:

Se non sbaglio dovrebbe esserci un tetto massimo di straordinari pagati.

Link to comment
Share on other sites

Ieri ho fatto il secondo colloquio alla Sorin Group di Mirandola (MO), settore biomedicale. Mi hanno offerto un contratto di 6 mesi, stipendio di circa 1250 euro netti al mese, con premio di produzione a fine rapporto. Non male, considerando che mi mancano ancora due esami alla laurea. L'unico problema è che, nel caso dovessi fare dei lavori con proe, dovrei portarmi da casa pc e monitor perchè non hanno postazioni disponibili... Per iniziare non è malaccio :)

Come condizioni di stage mi sembrano niente male, forse le migliori che ho mai sentito in Italia O0... tranne per la questione di doversi porrtare il pc da casa che francamente mi sembra un po' ridicolo...:asd:

Link to comment
Share on other sites

Come condizioni di stage mi sembrano niente male, forse le migliori che ho mai sentito in Italia O0... tranne per la questione di doversi porrtare il pc da casa che francamente mi sembra un po' ridicolo...:asd:

 

Ros, non è uno stage, ma un contratto a tempo determinato

in effetti, la storia del pc è sembrata ridicola pure a me... :muro:

Link to comment
Share on other sites

Ros, non è uno stage, ma un contratto a tempo determinato

in effetti, la storia del pc è sembrata ridicola pure a me... :muro:

 

Bhe anche se te lo dovresti portare basta un netbook o un notebook di fascia economica, anche se è un azienda seria dovrebbe mettere lei stessa a disposizione la postazione di lavoro

Link to comment
Share on other sites

Ros, non è uno stage, ma un contratto a tempo determinato

in effetti, la storia del pc è sembrata ridicola pure a me... :muro:

Pensavo valesse come stage per l'uni! Quindi cominci a lavorare, ottimo. Cmq come primo lavoro rimangono delle ottime condizioni (sempre storia del pc a parte :asd: ).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...