Jump to content

Ronzio - VGA o ALIMENTATORE ? come assicurarsene ?


Achille GForce

Recommended Posts

l'altro ieri ho spostato la postazione pc e ha cominciato a dare problemi, nel senso che ogni applicazione 3D che avvio mi fa un ronzio abbastanza forte e insopportabile tipo tortura cinese specialmente nei menù dei giochi quando il frames sta a 999 e diminiusce a volte in alcune scene del gioco oppure con vsynch attivo il rumore scende anche nel menù. Ovviamente so che la risposta potrebbe essere ovvia, ma come mai quando io avvio questi titoli mi sembra di sentire il ronzio più forte dalla fessura posteriore dell'alimentatore se sto dietro al case, mentre se apro la paratia laterale mi sembra che il rumore derivi proprio dalla vga ma non sono sicuro, ovvero sembra provenire da tutte le parti, penso sia un po' più forte quando sono all'altezza della vga ma.....boh

 

 

non ho pezzi di riserva c'è un altro modo per assicurarsene ?

 

Se attivo LINX con la cpu non si sente nulla, col menù di un gioc tipo mass effect 2 si sente da bestia, a livello di carico consuma meno stare nel menù del gioco che con linx ovviamente quindi è possibile che si sia danneggiato il circuito che alimenta i 2 connettori a 6 pin o è una cavolata ? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites



allora a me era successa la stessa cosa, sentivo un ronzio e credevo fosse la vga.....ma cambiando psu ho capito che il problema proveniva dall'alimentatore, sicuramente come è successo a me, si tratta di qlc condensatore "scollato" e quando l'ali è sotto sforzo fischia o emette un ronzio......prova a far girare 3dmark vantage....e se lo fà pure li è di certo l'alimentatore....

Link to comment
Share on other sites

come mai lo fa solo in 3d ? quando stresso la cpu o le ram non lo fa :cheazz:

possibile sia comunque l'alimentatore ?

 

 

voglio sottolineare che fino a 2 gg fa era silenziosissimo, quindi non penso sia normale, la differenza fra prima e ora è marcatissima, se non metto le cuffie io non riesco a giocare.

 

ti ripeto a me faceva uguale....facevo partire prima95 o linx e niente, andavo a stressare un pochino la vga e mi faceva il ronzio....prova come ti ho detto io a smontare il psu dal case....ed accendilo

Link to comment
Share on other sites

come mai lo fa solo in 3d ? quando stresso la cpu o le ram non lo fa :cheazz:

possibile sia comunque l'alimentatore ?

 

 

voglio sottolineare che fino a 2 gg fa era silenziosissimo, quindi non penso sia normale, la differenza fra prima e ora è marcatissima, se non metto le cuffie io non riesco a giocare.

 

mah se è così forte allora fai come ti ha detto Bear, sposta l'ali dal case e poi vedi.

Link to comment
Share on other sites

nn so se te l'hanno già consigliato

 

accendi il pc, apri il case, ferma la ventola della scheda video con le dita per 1 secondo al massimo, se nn senti il rumore allora è la scehda video se c'è ancora vuol dire che è l'alimentatore

 

se è la scheda video basta cambiare il dissipatore

Link to comment
Share on other sites

ok mi sono sbagliato con o senza vsynch la storia non cambia molto, però noto che a mass effect 2 che è l'unico gioco che ho, quando piazzo il tizio in un angolino buio e chiuso il consumo diminuisce un po' da 1.105-1.110A a 0.97A e il ronzio cala per poi ritornare quando visualizzo le scene complesse.

 

il problema però è un altro : come mai il ronzio è più forte in assoluto quando sono sul menù del gioco ?

Link to comment
Share on other sites

forse è dovuto alla frequenza di refresh del video...

quando aggiorni lo schermo piu' velocemente la scheda video inizia a far rumore...forse lo fa anche in 2d non solo in 3d

 

Per capire se lo fa solo in 2d prova a copiare questo codice in un blocco note:

 

set a=1

set limit=1111111111111111111111111

 

:loop

 

echo Xtremehardware

 

echo Rulez

 

set a=%a+1

 

if not %a%==%limit% goto loop

 

pause > nul

 

e salvarlo come qualcosa.bat

 

fai doppio click e prova a vedere se fa rumore (la mia 4870 lo fa)

per fermarlo chiudi pure la finestra del prompt dei comandi

Link to comment
Share on other sites

spotstao l'alimentatore, sembra venire dall'alimentatore ma non sono sicuro al 100%, a 30cm di distanza il rumore è comunque forte, penso esca dalla ferritoia dell'alimentatore però, sonos empre più convinto. :cheazz:

 

ma scusate perchè il 3d allora ? la cpu che linea usa ? quella da 3.3v ?

 

la mia teoria è che faccia il ronzio quando usa la linea dei 12v essendo la vga l'unico dispositivo che usa quella linea, ma questa può essere vera solo se la cpu fosse esclusa altrimenti.....non si spiega coem faccia ad essere silenzioso con la cpu in full.

Link to comment
Share on other sites

forse è dovuto alla frequenza di refresh del video...

quando aggiorni lo schermo piu' velocemente la scheda video inizia a far rumore...forse lo fa anche in 2d non solo in 3d

 

Per capire se lo fa solo in 2d prova a copiare questo codice in un blocco note:

 

 

 

e salvarlo come qualcosa.bat

 

fai doppio click e prova a vedere se fa rumore (la mia 4870 lo fa)

per fermarlo chiudi pure la finestra del prompt dei comandi

 

 

fatto, rumore 0, manco se ne è accorto. :)

Link to comment
Share on other sites

allora ho cambiato alimentatore ( na faticaccia cons ti cavi non piatti, son duri come il marmo ) Enermax MODU82+ adesso però ronza ancora ma lievemente, dove si sentiva più forte si sente appena adesso e in alcuni tratti non si sente quasi più, perchè viene nascosto dal rumore delle altre cose.

 

 

Devo stimare che ronzassero entrambi ?

Link to comment
Share on other sites

ciao Achille,

 

dal mio punto di vista sembra un rumore "elettrico" dovuto alla scarsa qualità dei circuiti dell'alimentatore. Poi lascio la parola ai più esperti.

 

una cosa.. evita titoli stile annunci pubblicitari URGENTE etc etc ok?

 

ciao

Marco

 

da quanto ho capito il rumore è dato dalle bobine che non hanno i filamenti disposti perfettamente... convivo col ronzio da 2 anni e passa... ho cambiato ogni componente tranne la mobo in questi anni e devo dire che è indubbiamente lei la causa del ronzio...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...