Jump to content

Retrogaming: System shock 2


Darkcool

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Da poco sono entrato in contatto con il mondo dei netbook, e mi sono accorto di una triste realta: in quanto a potenza fanno cacare :2funny:

Su youtube è pieno di video di gente che si inventa qualsiasi stratagemma per giocare a giochi recenti con frame rate indecenti, e dettagli sotto il minimo...

Ma che senso ha tutto questo? Perchè umiliare i terribili gma 500 e 950 quando esistono tanti bei vecchi giochi?

Oggi quindi mi ritrovo a parlare di un grande gioco accessibile a qualsiasi netbook:

System shock 2!!!!!!

i44735_intro.jpg

 

SystemShock2_1.jpg

Inizialmente giocavo a questo splendido gioco su un sistema creato ad hoc per il retrogaming (con tanto di win 98 e voodoo2 in sli :fiufiu: ), poi mi sono posto la sfida di farlo partire su windows 7 ed xp, in modo tale da renderlo accessile anche ai moderni pc (e dopo non pochi problemi, ci sono finalmente riuscito).

 

Elementi necessari all'installazione:

System shock 2 (logicamente...)

SS2Tool_v2.8 (lo trovate qui )

La traduzione in italiano (la trovate qui )

 

Procedimento:

Installate system shock 2 in una cartella a vostra scelta, avviate ss2 tool, e selezionate tutti i componenti, tranne "EAX Fix" contenuto nella voce "Bug Fixes". E' possibile (leggasi probabile) che l'installazione si blocchi quasi alla fine del processo; in tal caso terminatela. Aprite il files della traduzione italiana e copiateli nella cartella di installazione (generalmente nominata "Shock2" ). Entrate nella cartella di installazione, selezionate il files ss2ita, tasto destro>proprietà>compatibilità e selezionate windows 2000. Successivamente eseguite il files ss2ita e cliccate sulla barra "cambia lingua" e poi uscite.

Riavviate ss2tool, e ripetete l'installazione (rimuovendo sempre la spuntatura da "eax fix"). Questa volta l'installazione dovrebbe terminare, e vi troverete davanti ad una finestra di dos relativa alla configurazione widescreen (avete capito bene, potete giocarlo in 16:9 o 16:10 alla risoluzione nativa del vostro monitor). Come da istruzioni video: premete un tasto, premete Y o N (per leggere o no il readme), se ve lo chiede premete R di reinstall, impostate la risoluzione orizzontale e premete invio (nel mio caso 1680), impostate la risoluzione verticale e premete invio (nel mio caso 1050), impostate il FOV desiderato (se state pensando "fov??? si mangia???" allora scrivete 100) e premete invio, successivamente premete Y ed invio per uscire.

Tornate nella cartella di installazione, click destro sull'eseguibile shock2 ed impostate la compatibilità con windows 2000 (lo stesso procedimento che avete fatto per il file ss2ita), ed eseguite il gioco.

La traduzione in italiano non traduce i filmati e le tracce audio.

 

i44736_wide.png

ecco un esempio di Ss2 in 16:9

 

Se non avete problemi con l'inglese, e volete gustarvi il gioco in lingua originale, vi segnalo un mod che migliora la resa grafica dei modelli poligonali. Si chiama "Rebirth" e lo trovate qui . Purtroppo il mod è incompatibile con la traduzione in italiano del gioco....

 

Recensione:

Il gioco è stato creato dalla famosissima ed ormai defunta Looking glass studios ed è uscito in Italia nell'agosto del 1999, ed è il seguito di system shock del 1994 (Ne parlo più avanti)

 

To be continued :)

 

System shock 1:

Vi è piaciuto system shock 2? il vostro pc non è abbastanza potente per ss2? Siete amanti dei pixel e nostalgici di doom? Provate il primo capitolo di system shock!

Il gioco rientra nell'abadonware, quindi lo potete scaricare legalmene dalla rete :)

Segnalo la versione che trovate a questo indirizzo . E' una cartella di 315 mb che non ha bisogno di installazione, è compatibile con i nuovi sistemi operativi, e contiene molte aggiunte gradite come la risoluzione 1024x768. Potete tranquillamente copiarla in una chiavetta ed eseguirla :)

 

ohnoesxb1.jpg

Ecco uno shoot del primo System shock

Edited by Darkcool
Link to comment
Share on other sites

Per lo screenshot... una foto allo schermo andrà bene ;) A mali estremi... :)

 

Articolo molto interessante, proprio un paio di giorni fa giocherellavo con Driver e Midtown Madness con i dettagli a palla sotto winzozz 7 sul mio eeePc :clapclap:

Effettivamente può essere la soluzione per giocare su macchine così lente e con schede video poco performanti...

 

Il trucchetto della modalità compatibilità di cui parlavi è utile in varie situazioni, si riesce a farci partire qualche gioco in più...

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
Se non avete problemi con l'inglese, e volete gustarvi il gioco in lingua originale, vi segnalo un mod che migliora la resa grafica dei modelli poligonali. Si chiama "Rebirth" e lo trovate qui . Purtroppo il mod è incompatibile con la traduzione in italiano del gioco....

Peccato, se si provasse lo stesso, non andrebbe proprio ?? :(

Link to comment
Share on other sites

Ricapitolando, quello da mettere è (trad ITA e MOD funzionano insieme, è stato testato da alcuni utenti, solo il menù rimane in inglese) ...

 

1. Installazione gioco

 

2. SS2Tool_v2.8

SS2 Kolya SS2Tool v3.0

 

3. Traduzione ITA

SS2 Traduzione Italiana

 

4. SS2 Rebirth Beta 01

SS2 Rebirth Beta 01 - Complemented Version

 

5. SHTUP (Shock Textures Upgrade Project

SS2 SHTUP (Shock Texture Update Project)

 

 

Avete visto che la traduzione ITA è stata sistemata ??

 

SS2 Traduzione Italiana

 

 

Qui tutte le MOD

 

System Shock 2 Mods

Link to comment
Share on other sites

omino nella giungla ma mi piaceva moltsissmo infatti mio padre mi dovev staccare dal joysticje nero con due bottini arancioni e la leva per i movimenti bei tempi da li è partito tutta la mia passione per tutto dalle console ai pc e alla tecnologia

Link to comment
Share on other sites

omino nella giungla ma mi piaceva moltsissmo infatti mio padre mi dovev staccare dal joysticje nero con due bottini arancioni e la leva per i movimenti bei tempi da li è partito tutta la mia passione per tutto dalle console ai pc e alla tecnologia

Boh ce ne sono parecchi

 

C64 Games Chart

 

forse è questo ??

Jack The Nipper 2

jack_the_nipper_2_solution_7a.jpg

 

 

Io mi flippavo con questo invece, non l'ho ancora finito da quanto è difficile... :clapclap::clapclap::D

 

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
  • 2 years later...

Segnalo a tutti che è uscito system shock anche su steam e che fino al 17 maggio è in offerta a 6,99 euro.

L'ho comprato, e devo dire che la conversione è fatta molto bene. il gioco supporta tutte le risoluzioni più utilizzate, funziona correttamente in wide, e supporta l'accelerazione audio via hardware tramite openAL.

Il gioco è in inglese. Ho provato ad installare la patch di traduzione in italiano, ma non funziona...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...