Jump to content

Hard disk solid state


FoBoSS

Recommended Posts



Basta che non attivi il TRIM :fiufiu:

 

assurda questa cosa infatti...

 

secondo me dovranno sviluppare un file system decente per solid state e un sistema di gestione un po' migliore...

 

ora ne parlo da profano ma mi pare assurdo che usiamo le stesse tecniche per hdd magnetici anche per scrivere sugli ssd.

Va bene che il firmware del dispositivo si dovrebbe occupare di tutto il necessario... però penso che si potrebbe gestire il tutto in modo molto più intelligente...

Link to comment
Share on other sites

assurda questa cosa infatti...

 

secondo me dovranno sviluppare un file system decente per solid state e un sistema di gestione un po' migliore...

 

ora ne parlo da profano ma mi pare assurdo che usiamo le stesse tecniche per hdd magnetici anche per scrivere sugli ssd.

Va bene che il firmware del dispositivo si dovrebbe occupare di tutto il necessario... però penso che si potrebbe gestire il tutto in modo molto più intelligente...

 

 

si Le0, mi pare che in qualche modo se ne è discusso anche in un'altra circostanza.

 

I problemi principali degli SSD (sia essi SLC che MLC), detto così in parole molto povere, sono due:

 

1) non gestiscono nativamente la sovrascrittura dei blocchi in modalità diretta, così come avviene invece per gli hd. Gli SSD hanno bisogno di una cancellazione fisica del contenuto delle pagine, e non solo di un flag a livello logico in tabella di allocazione, come accade per gli hd.

 

2) l'unità minima cancellabile è rappresentata dall'agglomerato di 128 blocchi di 4KB, cioè un insieme di 512KB, quando la pagina minima utilizzabile è proprio quella di 4KB

 

Pensiamo lo spreco vero e proprio (quel tipo di memorie si consumano inutilmente), e quello di tempo che il s.o. deve utilizzare per portare a termine una procedura completa di cancellazione, anche solo per liberare, nella peggiore delle ipotesi, un singolo blocco da 4KB

 

E' attualmente il loro limite funzionale, e il s.o. può fare davvero poco per ovviarlo, purtroppo.

 

Personalmente degli SSD, non ne sento la mancanza :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...