Jump to content

Seagate 7200.12 1Tb Reallocated sector count in aumento..


Recommended Posts

La serie 11 non ha problemi di bad sector, ma semplicemente un bel giorno decide di non partire più....:asd:

 

 

:cheazz:

 

a parte il fatto che ho la netta sensazione (:asd:) che il mio continuerà a staccare il biglietto ancora per lungo tempo O0 ,

 

devo correggerti: il problema di una abnorme re-allocazione di settori di alcuni esemplari di Seagate proviene sin dalla serie 7200.10

 

Semplicemente googlando:

 

7200.11 reallocate

 

troverai praticamente lo stesso numero di ricorrenze rispetto a quanto sta accadendo attualmente alla versione .12

 

 

Anche sul forum Seagate si può trovare qualcosa in merito alla medesima problematica del mio stesso hd:

 

Reallocated sector count increasing (ST31500341AS)

 

tra l'altro con lo stesso firmware CC1H ;)

Link to comment
Share on other sites

Max, capisco che la situazione è fastidiosa, ma nell'attesa che Seagate risponda e se l'hd non non ti serva per bootare il pc, e sempre che tu abbia un altro pc, hai voglia di fare quantomeno una prova?

 

Dovresti collegarlo all'altro pc (se avesse Windows XP sarebbe ancora meglio) e quindi verificarne il comportamento.

 

Te lo dico perchè mi è balenata l'idea che possa anche essere l'implementazione dell'ICH10/R in X58 a determinare il crearsi di questi problemi in ben determinate circostanze.

Link to comment
Share on other sites

Max, capisco che la situazione è fastidiosa, ma nell'attesa che Seagate risponda e se l'hd non non ti serva per bootare il pc, e sempre che tu abbia un altro pc, hai voglia di fare quantomeno una prova?

 

Dovresti collegarlo all'altro pc (se avesse Windows XP sarebbe ancora meglio) e quindi verificarne il comportamento.

 

Te lo dico perchè mi è balenata l'idea che possa anche essere l'implementazione dell'ICH10/R in X58 a determinare il crearsi di questi problemi in ben determinate circostanze.

Toto non è un disco di boot (per quello mi affido al mitico e super affidabile raptor 74adfd) ma purtroppo al momento sono a secco di altri pc su cui poterlo collegare.. potrei installare xp su una partizione di un altro disco però il tempo in questo periodo è veramente tiranno.. (quando torno a casa da lavoro in questo periodo nel quale mia moglie è in dolce attesa abbiamo un sacco di cose da fare...)

potrei fare qualcosa con un Xp Live Pe 2 che ho da qualche parte? o che ne so con Ubuntu?

 

ThanksO0

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Seagate ha reso disponibile un aggiornamento del firmware CC3D per i seguenti drive:

 

 

ST3160318AS

ST3250318AS

ST3320418AS

ST3500410AS

ST3500418AS

ST3750528AS

ST31000528AS

 

http://seagate.custkb.com/seagate/cr...891&NewLang=en

 

 

 

effettuato l'aggiornamento di 1 dei 2 seagate 7200.12...

vi chiederete perchè solo 1 allora vi spiego..

 

Quello con i 67 settori riallocati era su ich10 in modalità AHCI come tutti gli altri dischi e ho voluto provare a lanciare l'upgrade con questa modalità..

risultato???

l'utility seagate è partita al riavvio successivo, ha saltato tutte le altre unità non Seagate e una volta arrivata al disco 7200.12 in ahci ha iniziato l'upgrade.. attendo che attendo e non vedevo nulla tranne che il led dell'hdd era sempre acceso fisso...

me ne vado, torno dopo una mezz'ora..tutto uguale, led fisso e niente update..

Spengoicon_eek.gif e sorpresa.. il disco non viene più riconosciuto ne in modalità IDE ne in AHCI.. disco FOTTUTO dall'utility seagate di update che non specifica nulla riguardo alla modalità di upgrade..anzi qualcosa dice solo di non utilizzarla in modalità RAID.

 

Morale, effettuo di nuovo l'utility sull'altro disco messo sul controller gigabyte in modalità IDE e li tutto ok in 15 secondi firmware aggiornato!!

 

 

Almeno ora il disco che aveva 67 settori è definitivamente morto (dentro in via precauzionale non avevo più nullaicon_mrgreen.gif ) e lunedì sarà pronto per l'rma diretto alla e chiave..

spero che mi facciano scegliere uno di altra marca... Samsung, WD, Hitachiicon_smile.gif

 

Quindi occhio all'upgrade in modalità AHCI con ICH10R potrebbe rendere inutilizzabile definitivamente il drive!!!icon_wink.gif

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

del disco oggetto del post me ne sono liberato quando ad un tratto non era più riconosciuto all'avvio.

RMA al negozio e-key e permuta con il nuovo SSD Intel 80Gb:asd:.

 

Spero che il secondo 7200.12 da 1Tb che ho sul pc rimanga con i counter reallocated sectors fisso a 2 da gennaio ....:ave:

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...