Jump to content

upgrade impossibile


Mikezz

Recommended Posts

Salve ragazzi, visti i tempi di crisi mi ritrovo a recuperare macchine davvero impossibili...:fiufiu::fiufiu:

lo so che è sempre meglio comprare, ma alla fine penso sia buono pure recuperare:asd::asd:

Detto questo mi ritrovo fra le mani un

Fujitsu Simens Amilo pro v1000

Mobil Intel Celeron 2.50 Ghz

ram ddr 266

Graphics on Intel i852GML

HD 40 gb udma

regalato, quindi spesa zero:clapclap::clapclap:

Vorrei recuperarlo per la mia nipotina, uso guardare cartoni animati, internet e giochini molto poco avidi...

Nella mia ingnoranza pensavo di upgradare la ram a 1 gb

comprare un disco piu capiente

e una buona scheda Pcmcia wifi

Vorrei un consiglio su quali sono i miglior componenti per per questo up grade, considerando che anche se spendo 100 euro ve bene, soprattutto credo scheda pcmcia....

inoltre secondo voi quale sarebbe l' SO piu indicato per una macchina del genere...Linux, xp, Android:cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz:

Grazie mille:ave::ave:

Link to comment
Share on other sites

come Os... beh... dipende molto da come vuoi che la tua nipotina cresca! Nel senso, la cosa più normale è mettergli XP o Windows 7 (potresti provare a vedere come ci gira su).

 

Per quanto riguarda la componentistica, magari cerca un Hdd a 7200 rpm (WD, Seagate) mentre per le ram..una vale l'altra sinceramente...quindi vedi quella che ti costa di meno.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

ho gia provato Win 7, e non è che mi faccia proprio impazzire come gira, soprattutto per i driver che non sono supportati per win 7 e ho usato quelli di xp...gira ma per esempio i giochi di win li manda a scatti e anche un po i cartoni...pensavo ci fosse qualcosa di piu leggero per una macchina cosi poco potente...che son xp nlite o una distro leggera di linux...

oppure questo nuovo android....

pero non so bene come fare con i driver:muro::muro:

cioe secondo me non dovrebbero andare a scatti i film, alla fine la cpu non è proprio da buttare...

per quanto riguarda la scheda pcmcia wifi:cheazz::cheazz:

questa pensate sia esagerata

SCHEDA DI RETE PCMCIA WIRELESS NETGEAR WN511B 270 MBPS MIMO

Link to comment
Share on other sites

ho gia provato Win 7, e non è che mi faccia proprio impazzire come gira, soprattutto per i driver che non sono supportati per win 7 e ho usato quelli di xp...gira ma per esempio i giochi di win li manda a scatti e anche un po i cartoni...pensavo ci fosse qualcosa di piu leggero per una macchina cosi poco potente...che son xp nlite o una distro leggera di linux...

oppure questo nuovo android....

pero non so bene come fare con i driver:muro::muro:

cioe secondo me non dovrebbero andare a scatti i film, alla fine la cpu non è proprio da buttare...

per quanto riguarda la scheda pcmcia wifi:cheazz::cheazz:

questa pensate sia esagerata

SCHEDA DI RETE PCMCIA WIRELESS NETGEAR WN511B 270 MBPS MIMO

 

Ciao, se linux non è un problema prova questa distro linux mint, è molto simile ad XP come grafica e semplicità d'uso. è basato su Ubuntu 9.10 e qui trovi l'ultima edizione, personalmente la uso sull'eeepc 900 e gira benissimo

Link to comment
Share on other sites

quanto ha di ram? 266 non è la velocità ma volevi scrivere 256mb?

in tal caso è troppo poca per farci girare windows

nel caso dovresti fare l'upgrade a 7 invece dovrebbe farcela a girare con 1gb senza grossi problemi (cercando di alleggerirlo magari un po')

 

invece come distribuzione linux direi di metterci xubuntu, anche con 256mb di ram dovrebbe girare discretamente

...l'hdd si potresti cambiarlo..dovresti trovarne ancora di hdd ide da 2,5" e sicuramente miglioreranno le prestazioni...

eh beh se trovi nei mercatini due banchi da 512mb di ddr non sarebbe male...

non spenderci una cifra però perchè per un portatile così non ne vale la pena :)

Link to comment
Share on other sites

ok grazie...

penso mi mettero all opera con qualche distro di linux partendo proprio dalla mint....ma come dovro fare con i driver:cheazz::cheazz::cheazz::cheazz:

oppura optero per un xp ridotto all osso...si accettano consigli...

altra domanda scusate, dove si trovano hd 2.5 udma 7200 rpm:cheazz::cheazz:

:ave::ave::ave::ave::n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Dubito che trovi dischi PATA da 7200 giri, comunque alla fine la differenza con i 5400 non è abissale

La vedi se magari il disco attuale è da 4200 giri, ma con 5400 non ce n'è molta

Piuttosto il tuo problema è la RAM e, forse più di tutto, la scheda grafica

Link to comment
Share on other sites

si, sono consapevole che non sia una gran macchina:asd::asd:

ma penso di recuperarla al meglio, sono fiducioso....

per il momento mi sto dilettando con linux mint, e gira davvero bene...in piu, per quello che dovra servire credo sara perfetto:clapclap::clapclap:

alla fine prendo due piccioni con una fava, almeno inizio la nipotina a linux senza passare affatto per microsoft, ed è una gran cosa credo:nutkick:

Per quanto riguarda gli acquisti procedero ad up gradare i 512 gb di ram ddr 266 a 1 gb...si accettano consigli sulla marca, ma mi è parso di capire che una vale l altra in questo caso:asd::asd:

poi acquisto scheda wifi pcmcia anche qua accetto consigli,

secondo voi questa sara eccessiva, considerando che dovra lavorare con un router a due piani di distanza

SCHEDA DI RETE PCMCIA WIRELESS NETGEAR WN511B 270 MBPS MIMO

in piu sto benedetto disco...

sarei davvero contento di trovare un ide 2.5 udma 7200 ma se non lo trovo amen...ripieghero su 5400...comunque continuo a cercare....

secondo voi per la scheda grafica si puo fare qualcosa:cheazz::cheazz:

alcuni giochini vanno a scatti, i cartoni invece su linux girano piuttosto bene

sono davvero contento della Mint...

qualcuno ha provato altri so leggeri degni di nota:clapclap::clapclap:

Link to comment
Share on other sites

credo che per la ram aspettero un po, visto che mi costera sui 35 euro a banco...

mentre procedero all0 acquisto della scheda wifi pcmcia e hd...

potreste consigliarmi una buona scheda pcmcia wifi, vorrei che captasse bene il segnale, ne ho viste tante e non capisco bene la differenza...

lavorera con un router a due piani di distanza con tecnologia 802.11 bg...:ave::ave::ave:

Link to comment
Share on other sites

se ne trovi una con antennina esterna o addirittura con la possibilità di attaccarci un connettore coassiale sarebbe perfetta

in quel caso potresti anche autocostruirti un'antenna più grande

 

niente da fare per la scheda grafica e la ram effettivamente costa parecchio ma magari puoi provare a cercarla nei mercatini

Link to comment
Share on other sites

grazie per la risposta , ma non capisco bene cosa intendi per antenna esterna...

potresti portarmi un esempio

altrimenti avevo trovato questa netgear a 50 euro, ricondizionate vale la pena

NetGear WN511B - Ricondizionato

 

 

:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:

Link to comment
Share on other sites

meglio l'adattatore Netgear O0

 

La scheda consigliata da Le0 è una 54Mbit, ma ha la particolarità di poter utilizzare fino a 2 antenne supplementari tramite i rispettivi connettori MMCX che ha a disposizione.

Questa singolarità la rende utile quando il segnale wireless arriva estremamente debole.

 

C'è invero anche da considerare che il costo di una singola antenna MMCX si aggira intorno ai 30-40€ :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...