Jump to content

cambio dissipatore 775 consigli!!


mikivodafone

Recommended Posts

oggi ho smontato il dissi(che tra l' altro era montato benissimo) e ho cambiato pasta con artic silver ma niente sempre le stesse temp!ho provato anche a pc appena acceso quindi freddo con riscaldamento spento in casa a finestre aperte(quindi temp di 5 gradi ambiente!!!) e niente sempre i soliti 67 gradi!!sto esaurendo perchè col mio vecchio freezer 7 pro andava benissimo???!!!che faccio?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 138
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ecco il mo overclock voi cosa modifichereste?da considerare che ero cosi overcloccato col freezer 7 pro ed era fresco come una rosa!!(maledettissimo artic cooling, 35 euro per avere 67 gradi di core!!!)

dunque:

cpu ratio 0,7(max)

fsb 455

pci è frequency 101

fsb strap to nort bridge auto

dram frequency ddr2 911

timing 5-5-5-18

cpu voltage 1,20000

cpu gtl voltage reference 0/2 o,630

cpu gtl voltege reference 1/3 0,670

cpu pll voltage auto

fsb termination voltage 1,30

dram voltage 2,00

nb voltage 1,28

nb gtl reference auto

sb voltage auto

pci è sata voltage 1,60

Link to comment
Share on other sites

ecco il mo overclock voi cosa modifichereste?da considerare che ero cosi overcloccato col freezer 7 pro ed era fresco come una rosa!!(maledettissimo artic cooling, 35 euro per avere 67 gradi di core!!!)

dunque:

cpu ratio 0,7(max)

fsb 455

pci è frequency 101

fsb strap to nort bridge auto

dram frequency ddr2 911

timing 5-5-5-18

cpu voltage 1,20000

cpu gtl voltage reference 0/2 o,630

cpu gtl voltege reference 1/3 0,670

cpu pll voltage auto

fsb termination voltage 1,30

dram voltage 2,00

nb voltage 1,28

nb gtl reference auto

sb voltage auto

pci è sata voltage 1,60

l'overclock va bene, il qpi non è roba per te, è per i core i7

 

il problema è evidentemente il dissipatore, c'è qualcosa che non va evidentemente nel montaggio o nel dissipatore stesso

 

prova smontarlo e controlla il contatto tra base e cpu guardando se l'impronta sulla pasta è uniforme, la lappatura credo che comunque farebbe bene

 

Non mi chiedere ancora perchè prima ti ha segnato 55 e poi 67 perchè non ho la palla di vetro... (non ancora :asd: )

Link to comment
Share on other sites

arctic cooling dichiara 130W per freezer 7 pro e 160watt per arctic cooling extreme

 

il fatto è che il flusso d'aria generato dal freezer 7 pro è leggermente maggiore dell'xtreme pur avendo una ventola piu' piccola (92mm invece di 120)

 

ovviamente la ventola dell'frezer 7 pro è molto pi' rumorosa di quella dell'xtreme

 

volendo credo che potresti cambiare la ventola dell'xtreme e mettercene una a piu' rpm ma piu' rumorosa.

 

Se non hai intenzione di aumentare l'overclock a mio avviso vai bene cosi'

Link to comment
Share on other sites

quindi come dissi era migliore il mio freezer 7 pro!!

comunque lappando questo extreme a quanti gradi lo porto?

 

lappando la base del dissy andresti a migliorare il contatto con l'IHS...quindi qualche grado probabilmente lo recuperi...

 

hai provato a smontare il dissy per vedere com'è il contatto attualmente???

Link to comment
Share on other sites

ragà oggi ho lappato per la prima volta un dissi!! per le temp non posso testare in quanto mia sorella si è seduta sul pannello di plexiglas laterale e me l'ha distrutto:muro::AAAAH::crashpc:!!!(le sorelle piccole sono peggio di un virus sul pc!!!!) a breve mi arriva un pannello di plex nuovo comunque per adesso ecco le foto(dire che per essere la mia prima lappate è venuta piuttosto bene!)che ne dite?

 

i43478_lappatura.jpg

 

scusate per la scarda qualità delle foto ma sono fatte col cell!!!

Link to comment
Share on other sites

ho fatto di meglio ho usato il livello

per il plexi lo so anche io che funziona uguale però s evai su google e scrivi advance 8808 gamma vedrai che il mio pannello laterale e composto quasi interamente dal plexiglass!! comunque ho testato per 20 minuti e ho avuto temp di massimo 56 gradi in confronto ai 67 di prima quindi 11 gradi di scarto!! però bisogna vedere quando rimonterò il plex a quanto arriveranno!

Link to comment
Share on other sites

bè il case è di modeste dimensione mentre la mia mobo è un atx poi ho scheda video ingombrante con dissipatore attivo

l' extreme che si prende mezzo case:asd:

3 hard disk sata 2 distanziati da circa 5-6 cm raffreddati dalla ventola da 120 frontale in aspirazione

una marea di cavi(per fortuna con le guaine termorestringenti

4 neon con inverter sparpagliati quà e là!!!

ali non modulare quindi con vari cavi(con fascette) inutilizzati a zonzo nel case!

insomma io lo tengo in ordine però il case come detto sopra è di modeste(anzi direi ridotte)dimensioni!!! quindi quasi sicuramente dipende da questo fattore l'inalzamento di temp!

poi come ventole sono messo cosi:

rimozione ventola laterale in aspirazione in quanto non entrava grazie al "piccolo" dissi!

ventola frontale da 120 sempre attiva

stavo pensando di metterne una in estrazione dietro che dite? aiuta una ventola in più?

Link to comment
Share on other sites

Io su un E8500 overclokkato a 4.00 Ghz avevo uno Zalman 9700 e stavo alla grande. La cosa che mi piaceva era la possibilità di poter regolare manualmente la velocità della ventola, cosa che alla fine non ho mai sfruttato al massimo visto che raffreddava perfettamente.

Adesso che ho un i7 ho sempre scelto uno Zalman, il 9900 e mi trovo sempre alla grande. Quindi se devi ancora scegliere vedi se trovi il 9700. Questo è la mia esperienza e consiglio.

Link to comment
Share on other sites

bè il case è di modeste dimensione mentre la mia mobo è un atx poi ho scheda video ingombrante con dissipatore attivo

l' extreme che si prende mezzo case:asd:

3 hard disk sata 2 distanziati da circa 5-6 cm raffreddati dalla ventola da 120 frontale in aspirazione

una marea di cavi(per fortuna con le guaine termorestringenti

4 neon con inverter sparpagliati quà e là!!!

ali non modulare quindi con vari cavi(con fascette) inutilizzati a zonzo nel case!

insomma io lo tengo in ordine però il case come detto sopra è di modeste(anzi direi ridotte)dimensioni!!! quindi quasi sicuramente dipende da questo fattore l'inalzamento di temp!

poi come ventole sono messo cosi:

rimozione ventola laterale in aspirazione in quanto non entrava grazie al "piccolo" dissi!

ventola frontale da 120 sempre attiva

stavo pensando di metterne una in estrazione dietro che dite? aiuta una ventola in più?

 

la ventola dietro al case (in estrazione) è praticamente d'obbligo... di solito viene fornita di default con il case....

il flusso delle ventole in entrata quella del dissi e quella dietro deve essere ovviamente allineato

 

cmq ovviamente un case migliore non sarebbe male... ma se non ci vuoi spendere basterebbe mettere la ventola del pannello laterale nella parte posteriore del case

Link to comment
Share on other sites

la ventola dietro al case (in estrazione) è praticamente d'obbligo... di solito viene fornita di default con il case....

il flusso delle ventole in entrata quella del dissi e quella dietro deve essere ovviamente allineato

 

cmq ovviamente un case migliore non sarebbe male... ma se non ci vuoi spendere basterebbe mettere la ventola del pannello laterale nella parte posteriore del case

 

Ma se non si può allineare la ventola con il dissipatore (anteriormente), una ventola che immette aria da sopra andrebbe bene ugualmente?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...