Andro17 Posted January 13, 2010 Share Posted January 13, 2010 Salve a tutti! Tanto per cambiare ho un problema...dopo varie tribolazioni ho capito che i rallentamenti inconsueti e i crash del mio pc sono dovuti a cluster danneggiati dell'hard disk. Rilevo questi cluster tramite hd tune e tramite lo scan disk approfondito con windows 7 (impossibile sostituire cluster danneggiati nel file 58637 di nome hiberfil.sys). L'hard disk è ancora in garanzia, ha 2 mesi di vita, non è mai stato utilizzato ( a parte un paio di formattazioni e reinstallazioni di win ) e ha presentato problemi sin da subito! In particolare quando utilizzo programmi che richiedono una gran quantità di risorse (per esempio giocando a modern welfore 2). Ho letto in giro che esiste la possibilità di riparare il danno tramite una formattazione a basso livello...ma che programma utilizzare? Se alla fine dovessi ricorrere all'rma quanto mi costerebbe visto che dovrei spedire l'hd in francia??!?! :( il mio sistema: Asus p5q liscia Ati 4870 512mb intel e8400 ali codegen 580 watt ram corsair dominetor xms2 1066 mhz HD Western Digital Caviar Green 500gb 32mb di buffer quando cerco di utilizzare il diagnostico WD data LifeGuard all'avvio del test mi dice: Cable test::Write sector error! che significa?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 14, 2010 Share Posted January 14, 2010 Nell' Hiren's boot CD dovresti trovare cio' che ti serve per fare la formattazione a basso livello... per il resto..come mai per l'rma in francia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MM Posted January 14, 2010 Share Posted January 14, 2010 Assistenza WD > Download > Seleziona un prodotto Qui trovi le utility per i test ed eventuali tentativi di recupero Preferibile usare queste perché nel caso il problema permanga, avrai un codice di errore da parte di questi programmi e dovrai citare questo per poterne richiedere la sostituzione in garanzia Assistenza WD > Servizi sulla garanzia > Servizi sulla garanzia per gli utenti finali Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andro17 Posted January 14, 2010 Author Share Posted January 14, 2010 ok perfetto, ho fatto tutti i test necessari e ho provato a fare la formattazione a basso livello...ma il problema persiste e il cluster non viene riparato! domani vedrò di andare in negozio...vediamo cosa mi dicono! cmq in francia perchè ho letto sul sito che i prodotti per i paesi europei vengono spediti in francia per l'assistenza! cmq vi terrò aggiornati! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andro17 Posted January 21, 2010 Author Share Posted January 21, 2010 allora ragazzi ho portato l'hard disk in negozio e dopo 2 giorni me l'hanno ridato perfetto! non so come ma sono riusciti a riparare il danno "logico"! cosi era scritto nella ricevuta! cmq il pc sembra funzionare regolarmente, non vedo rallentamenti o scatti o altro! Però dopo mezzora di assassin's creed il pc si è riavviato senza alcun preavviso! mah...sto uscendo pazzo! cosa può essere?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 21, 2010 Share Posted January 21, 2010 non credo sia l'hd... mi viene il sospetto sull'alimentatore fai un test con occt Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andro17 Posted January 21, 2010 Author Share Posted January 21, 2010 mmm...ok l'ho appena scaricato, dovrei fare un test "power supply"?? come devo impostare shader complexity? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 21, 2010 Share Posted January 21, 2010 si test power supply sinceramente non so credo che cambi in che misura stressa la scheda video Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted January 21, 2010 Share Posted January 21, 2010 allora ragazzi ho portato l'hard disk in negozio e dopo 2 giorni me l'hanno ridato perfetto! non so come ma sono riusciti a riparare il danno "logico"! cosi era scritto nella ricevuta![..........] se è il medesimo disco hanno senz'altro provveduto ad una formattazione a basso livello o comunque ad un ripristino dei settori danneggiati. In questi casi non ci si accorge di nulla e il s.o., in modo trasparente, ci indica che l'hd non presenta alcun settore danneggiato. Ciò può avvenire perchè esattamente lo stesso numero di settori efficienti è stato prelevato da un'apposita area in cui risiedono qualche centinaio di MB di scorta (dislocati nella parte finale del disco) ed hanno efficacemente sostituito, a livello logico, quelli danneggiati e ora marchiati come Bad Sector. Tale situazione è riscontrabile solo con appropriati strumenti diagnostici Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MM Posted January 21, 2010 Share Posted January 21, 2010 Il riavvio del sistema è dato, di solito da problemi di RAM Ovviamente possono essere problemi di RAM o anche problemi di alimentatore con tensioni sballate o non costanti, che mandano in tilt la RAM Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andro17 Posted January 21, 2010 Author Share Posted January 21, 2010 si ma avevo provato anche io con una formattazione a basso livello con il software originale WD...e con lo scan disk per sostituire i settori...ma nessuno dei 2 metodi aveva avuto successo bu! cmq ho provato per qualche minuto con shader complexity 5.....diciamo ke le tensioni sembrano ok tranne i 12v ke scendono fino a 11,5v....è un valore troppo basso?? appena ho tempo provo anche con shader complexity al massimo valore (8)! cmq credo di aver scovato la causa! come ho fatto a non accorgermene prima non lo so..le temperature della cpu arrivano a 66° e 71° gradi per core....credo ke sia il caso di cambiare dissipatore! maledetti dissi scadenti intel! inoltre durante il gioco (grid per esempio) ci sono dei mini-rallentamenti di circa mezzo secondo anche qsto è da imputare alla temperatura della cpu?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 21, 2010 Share Posted January 21, 2010 credo che la causa principale sia da imputare all'alimentatore: 11,5V è davvero un valore troppo basso e la vga evidentemente ti da problemi quando gli arrivano quelle tensioni le temperature della cpu sono alte ma non eccessive non credo che tu vada in thermal throttling il dissi stock intel è effettivamente un po' scadente, ma prima del dissipatore mi preoccuperei soprattutto dell'alimentatore con la cpu sei in oc o a default? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andro17 Posted January 21, 2010 Author Share Posted January 21, 2010 :( cavolo.....ho sempre sottovalutato il componente "alimentatore" nei miei pc mannai! ho sempre pensato più watt = miglior alimentatore! adesso mi rendo conto che non funziona cosi.....uff! e pensare ke sono con valori di fabbrica, senza OC e con un valore shader complexity non troppo elevato! ho un altro pc con caratteristiche simili: p5q liscia e8400 OC 425x9 1,255v 4890 1gb a-data extreme 1066mhz OC 1133mhz 2,40v ali codegen 780watt la tenzione dei 12v sotto sforzo con shader complexity 6 scende a 11,76v...con shader complexity 7 il pc si riavvia direttamente! qual'è il valore minimo consigliato prima che il pc dia di questi problemi?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 21, 2010 Share Posted January 21, 2010 beh abbiamo appurato che questi alimentatori codigen fanno veramente schifo e ti consiglio di disfartene il prima possibile prima di fare qualche arrosto ovviamente là bontà dell'alimentatore non è direttamente proporzionale ai watt ma in linea di massima è direttamente proporzionale al costo dell'alimentatore. sembrerà strano ma questo algoritmo di scelta funziona molto ma molto meglio per i componenti elettronici che per i vestiti... detto questo per gli alimentatori basta andare su marche come corsair enermax ed altre per star sicuri di non avere problemi del tuo genere. se proprio vuoi spendere poco a limite ci sono gli lcpower di gran lungo migliori di questi alimentatori-immondizia che puoi trovare nei negozi o su ebay i costi sono contenuti ma ovviamente bisogna fare un po' piu' attenzione degli altri per inciso se sono sicuro che un 550W corsair o enermax basta e vanza anche per la tua seconda config, andando su lcpower cercherei di fare un po' piu' attenzione al modello e magari starei un po' piu' largo di watt o passerei direttamente alla serie metatron appurato i problema se vuoi aprire un thread in consigli per gli acquisti o in alimentatori ne possiamo parlare in modo piu' appropriato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andro17 Posted January 21, 2010 Author Share Posted January 21, 2010 mmm..bene ho capito....allora aprirò una nuova discussione! ho trovato un paio di lc-power che sembrano decenti.... LC6650GP3 V2.3: LC - POWER magari apro una nuova discussione! grazie epr l'aiuto siete fantastici come sempre! Grazie mille! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MM Posted January 21, 2010 Share Posted January 21, 2010 E tieni comunque conto che il surriscaldamento del processore di solito genera blocchi al PC o più frequentemente schermate blu In alcuni casi anche lo spegnimento, ma solo se si raggiungono temperature veramnete critich, 100° o oltree, per capirci Il processore surriscaldato, di solito, non provoca il riavvio del PC Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 22, 2010 Share Posted January 22, 2010 E tieni comunque conto che il surriscaldamento del processore di solito genera blocchi al PC o più frequentemente schermate bluIn alcuni casi anche lo spegnimento, ma solo se si raggiungono temperature veramnete critich, 100° o oltree, per capirci Il processore surriscaldato, di solito, non provoca il riavvio del PC in effetti quando la cpu si surriscalda va in thermal throttle ovvero smette di fare quello che sta facendo finchè la temp non si abbassa. Se la cpu dovesse comunque rimanere stabile cio' che è accade è soltanto un rallentamento del pc. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andro17 Posted January 22, 2010 Author Share Posted January 22, 2010 mmmmm...capisco...! certo che non si finice mai di imparare! bene mi servirà d'esperienza! purtroppo non si può risparmiare su nulla se si vuole fare un PC decente! vedrò di risolvere al più presto! grazie ancora ragazzi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts