Jump to content

Cluster danneggiati WD Caviar Green


Recommended Posts

Salve a tutti!

 

Tanto per cambiare ho un problema...dopo varie tribolazioni ho capito che i rallentamenti inconsueti e i crash del mio pc sono dovuti a cluster danneggiati dell'hard disk.

 

 

Rilevo questi cluster tramite hd tune e tramite lo scan disk approfondito con windows 7 (impossibile sostituire cluster danneggiati nel file 58637 di nome hiberfil.sys).

 

 

L'hard disk è ancora in garanzia, ha 2 mesi di vita, non è mai stato utilizzato ( a parte un paio di formattazioni e reinstallazioni di win ) e ha presentato problemi sin da subito! In particolare quando utilizzo programmi che richiedono una gran quantità di risorse (per esempio giocando a modern welfore 2).

 

 

Ho letto in giro che esiste la possibilità di riparare il danno tramite una formattazione a basso livello...ma che programma utilizzare?

 

 

Se alla fine dovessi ricorrere all'rma quanto mi costerebbe visto che dovrei spedire l'hd in francia??!?! :(

 

il mio sistema:

 

Asus p5q liscia

Ati 4870 512mb

intel e8400

ali codegen 580 watt

ram corsair dominetor xms2 1066 mhz

HD Western Digital Caviar Green 500gb 32mb di buffer

 

quando cerco di utilizzare il diagnostico WD data LifeGuard all'avvio del test mi dice: Cable test::Write sector error! che significa??

Link to comment
Share on other sites



Assistenza WD > Download > Seleziona un prodotto

Qui trovi le utility per i test ed eventuali tentativi di recupero

Preferibile usare queste perché nel caso il problema permanga, avrai un codice di errore da parte di questi programmi e dovrai citare questo per poterne richiedere la sostituzione in garanzia

Assistenza WD > Servizi sulla garanzia > Servizi sulla garanzia per gli utenti finali

Link to comment
Share on other sites

ok perfetto, ho fatto tutti i test necessari e ho provato a fare la formattazione a basso livello...ma il problema persiste e il cluster non viene riparato! domani vedrò di andare in negozio...vediamo cosa mi dicono!

 

cmq in francia perchè ho letto sul sito che i prodotti per i paesi europei vengono spediti in francia per l'assistenza!

 

cmq vi terrò aggiornati!

Link to comment
Share on other sites

allora ragazzi ho portato l'hard disk in negozio e dopo 2 giorni me l'hanno ridato perfetto! non so come ma sono riusciti a riparare il danno "logico"! cosi era scritto nella ricevuta!

 

cmq il pc sembra funzionare regolarmente, non vedo rallentamenti o scatti o altro!

 

Però dopo mezzora di assassin's creed il pc si è riavviato senza alcun preavviso! mah...sto uscendo pazzo! cosa può essere??

Link to comment
Share on other sites

allora ragazzi ho portato l'hard disk in negozio e dopo 2 giorni me l'hanno ridato perfetto! non so come ma sono riusciti a riparare il danno "logico"! cosi era scritto nella ricevuta!

[..........]

 

 

se è il medesimo disco hanno senz'altro provveduto ad una formattazione a basso livello o comunque ad un ripristino dei settori danneggiati.

 

In questi casi non ci si accorge di nulla e il s.o., in modo trasparente, ci indica che l'hd non presenta alcun settore danneggiato.

Ciò può avvenire perchè esattamente lo stesso numero di settori efficienti è stato prelevato da un'apposita area in cui risiedono qualche centinaio di MB di scorta (dislocati nella parte finale del disco) ed hanno efficacemente sostituito, a livello logico, quelli danneggiati e ora marchiati come Bad Sector.

 

Tale situazione è riscontrabile solo con appropriati strumenti diagnostici ;)

Link to comment
Share on other sites

si ma avevo provato anche io con una formattazione a basso livello con il software originale WD...e con lo scan disk per sostituire i settori...ma nessuno dei 2 metodi aveva avuto successo bu!

 

cmq ho provato per qualche minuto con shader complexity 5.....diciamo ke le tensioni sembrano ok tranne i 12v ke scendono fino a 11,5v....è un valore troppo basso?? appena ho tempo provo anche con shader complexity al massimo valore (8)!

 

cmq credo di aver scovato la causa! come ho fatto a non accorgermene prima non lo so..le temperature della cpu arrivano a 66° e 71° gradi per core....credo ke sia il caso di cambiare dissipatore! maledetti dissi scadenti intel!

 

inoltre durante il gioco (grid per esempio) ci sono dei mini-rallentamenti di circa mezzo secondo anche qsto è da imputare alla temperatura della cpu??

Link to comment
Share on other sites

credo che la causa principale sia da imputare all'alimentatore: 11,5V è davvero un valore troppo basso e la vga evidentemente ti da problemi quando gli arrivano quelle tensioni

le temperature della cpu sono alte ma non eccessive

non credo che tu vada in thermal throttling

il dissi stock intel è effettivamente un po' scadente, ma prima del dissipatore mi preoccuperei soprattutto dell'alimentatore

con la cpu sei in oc o a default?

Link to comment
Share on other sites

:( cavolo.....ho sempre sottovalutato il componente "alimentatore" nei miei pc mannai! ho sempre pensato più watt = miglior alimentatore! adesso mi rendo conto che non funziona cosi.....uff!

 

e pensare ke sono con valori di fabbrica, senza OC e con un valore shader complexity non troppo elevato!

 

ho un altro pc con caratteristiche simili:

 

p5q liscia

e8400 OC 425x9 1,255v

4890 1gb

a-data extreme 1066mhz OC 1133mhz 2,40v

ali codegen 780watt

 

la tenzione dei 12v sotto sforzo con shader complexity 6 scende a 11,76v...con shader complexity 7 il pc si riavvia direttamente! qual'è il valore minimo consigliato prima che il pc dia di questi problemi??

Link to comment
Share on other sites

beh abbiamo appurato che questi alimentatori codigen fanno veramente schifo e ti consiglio di disfartene il prima possibile prima di fare qualche arrosto

ovviamente là bontà dell'alimentatore non è direttamente proporzionale ai watt ma in linea di massima è direttamente proporzionale al costo dell'alimentatore.

sembrerà strano ma questo algoritmo di scelta funziona molto ma molto meglio per i componenti elettronici che per i vestiti... :fiufiu:

 

detto questo per gli alimentatori basta andare su marche come corsair enermax ed altre per star sicuri di non avere problemi del tuo genere.

se proprio vuoi spendere poco a limite ci sono gli lcpower di gran lungo migliori di questi alimentatori-immondizia che puoi trovare nei negozi o su ebay

i costi sono contenuti ma ovviamente bisogna fare un po' piu' attenzione degli altri

 

per inciso se sono sicuro che un 550W corsair o enermax basta e vanza anche per la tua seconda config, andando su lcpower cercherei di fare un po' piu' attenzione al modello e magari starei un po' piu' largo di watt o passerei direttamente alla serie metatron

 

appurato i problema se vuoi aprire un thread in consigli per gli acquisti o in alimentatori ne possiamo parlare in modo piu' appropriato

Link to comment
Share on other sites

E tieni comunque conto che il surriscaldamento del processore di solito genera blocchi al PC o più frequentemente schermate blu

In alcuni casi anche lo spegnimento, ma solo se si raggiungono temperature veramnete critich, 100° o oltree, per capirci

Il processore surriscaldato, di solito, non provoca il riavvio del PC

Link to comment
Share on other sites

E tieni comunque conto che il surriscaldamento del processore di solito genera blocchi al PC o più frequentemente schermate blu

In alcuni casi anche lo spegnimento, ma solo se si raggiungono temperature veramnete critich, 100° o oltree, per capirci

Il processore surriscaldato, di solito, non provoca il riavvio del PC

 

in effetti quando la cpu si surriscalda va in thermal throttle ovvero smette di fare quello che sta facendo finchè la temp non si abbassa. Se la cpu dovesse comunque rimanere stabile cio' che è accade è soltanto un rallentamento del pc.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...