Jump to content

Moltiplicatore a 22X con 4core sul core i7 920


nick.sf

Recommended Posts

ragazzi su ul altro foro da poco tempo un utente ha pubblicato un modo che permetterebbe con il core i7 920 di sfruttare il molti a 22X con tutti i core! Io ho un 940 e quindi non fa testo avendolo già a 22X! il metodo sarebbe questo riporto paro quello che ha scritto l'utente lory.hacher su hwupgrade:

 

 

"Impostazione windows, è da fare con la cpu con 4 core attivi e ht on, altrimenti non funziona.....

start-> esegui-> msconfig-> Tab Opzioni di avvio -> opzioni avanzate -> mettere la spunta "numero di processi" -> impostare 8 processi. -> ok,ok salvate. adesso riaviate.

 

Impostazioni bios:

Core attivi=1

ht= ON

Moltiplicatore= 22.

 

a questo punto salvate il bios e riaviate............................

appena windows boota saranno attivati automaticamente gli altri 3 core, ma il moltiplicatore rimarrà a 22..........."

 

Se funziona le glorie sono tutte di questo ragazzo io ho solo riportato con copia e incolla! vorrei solo che qualche utente con il 920 confermasse!!!!

lui ha testato con ud7 e ha postato un validate di cpu-z che conferma la cosa!!!

Edited by nick.sf
Link to comment
Share on other sites



Ora che ci penso una volta fatta la cosa anche se cpu-z mostrasse che tutti i core sono a 22x bisognerebbe cercare di capire se questp è effettivamente così oppure è un errore di cpu-z che ricava un valore sbagliato a causa delle impostazioni modificate del bios e del registro di sistema

 

per avere la certezza (non matematica ma certamente plausibile) biosgnerebbe quindi eseguire un benchamrk multi core prima e dopo l'operazione

Link to comment
Share on other sites

io purtroppo ho gia il 940 che il molti di suo lo spinge fino a 23X... non posso verificare chiedo quindi a voi esperti se la cosa è vera o no!!!

 

se quel trucco funzionasse sul 920 dandoti accesso al molti 22x...dovrebbe funzionare anche sul 940 offrendoti la possibilità di andare di 24x... :)

 

andrebbe verificato cmq quel "trucco"...io ho un'extreme quindi non posso farlo...ma suppongo che il molti 22x in quel caso venga applicato solo ad un core...e non a tutti e quattro...

 

quello che cmq mi suona strano è come possa win vedere 4core se da bios non li ho tutti attivi..

Link to comment
Share on other sites

se quel trucco funzionasse sul 920 dandoti accesso al molti 22x...dovrebbe funzionare anche sul 940 offrendoti la possibilità di andare di 24x... :)

 

andrebbe verificato cmq quel "trucco"...io ho un'extreme quindi non posso farlo...ma suppongo che il molti 22x in quel caso venga applicato solo ad un core...e non a tutti e quattro...

 

quello che cmq mi suona strano è come possa win vedere 4core se da bios non li ho tutti attivi..

 

quello che fa strano a me invece e come win che gerarchicamente viene bopo il bios possa veramente attivare gli altri core! a detta della persona che ha scoperto la cosa dovrebbero andare 2 core(4 tread a 22X) e i restanti a 21X e la cosa sembra ancora piu strana!:cheazz: cmq sul super pi dovrebbe essere utile!

Link to comment
Share on other sites

Allora....è una cosa che già era stata postata tempo fa. Funziona...unica controindicazione e che il moltiplicatore a 22x funzina solo su un core....

 

la persona che ha scritto questo procedimento afferma che va su 2 core a 22x e su 2 core a 21x!!!! tu dici su 1! ma si hanno effettivamente dei benefici nei bench?

Link to comment
Share on other sites

Allora....è una cosa che già era stata postata tempo fa. Funziona...unica controindicazione e che il moltiplicatore a 22x funzina solo su un core....

 

quoto...che vada a 22x su un core solo si sapeva...probabilmente da quando sono usciti gli i7...(io l'avevo detto anche prima che quel molti interessava probabilmente un solo core)...

 

eh che qui si parlava di molti +2 (rispetto al def) con 4 core attivi...che poi cmq attivi non potrebbero essere se da bios non lo sono...

Link to comment
Share on other sites

quoto...che vada a 22x su un core solo si sapeva...probabilmente da quando sono usciti gli i7...(io l'avevo detto anche prima che quel molti interessava probabilmente un solo core)...

 

eh che qui si parlava di molti +2 (rispetto al def) con 4 core attivi...che poi cmq attivi non potrebbero essere se da bios non lo sono...

 

ma da quel che ho capito io si attivano gli altri core quando si accede nel OS! è un po come l'epu che metti in turbo dall'os e aumenta il bclk!!!! intervieni nel bios, ma dal sistema operativo... un altro esempio è cpu tweaker che permette il cambio dei timing delle ram dall'os!!!!

qui però si parla di un baco in grado di scavalcare le istruzioni del bios o forse della cpu stessa (non so se il fattore del moltiplicatore sia scritto sulla cpu o sul bios!!!!)

Link to comment
Share on other sites

ma da quel che ho capito io si attivano gli altri core quando si accede nel OS! è un po come l'epu che metti in turbo dall'os e aumenta il bclk!!!! intervieni nel bios, ma dal sistema operativo... un altro esempio è cpu tweaker che permette il cambio dei timing delle ram dall'os!!!!

qui però si parla di un baco in grado di scavalcare le istruzioni del bios o forse della cpu stessa (non so se il fattore del moltiplicatore sia scritto sulla cpu o sul bios!!!!)

Ecco la dimostrazione che non funziona....

 

i42172_1.jpg

 

Ho fatto ed impostato come ha detto lui.:)

Link to comment
Share on other sites

Ecco la dimostrazione che non funziona....

 

i42172_1.jpg

 

Ho fatto ed impostato come ha detto lui.:)

 

 

si ma se tu guardi il tuo cpu-Z vedrai che dice 1 core 2 tread, mentre nello screen di loryhacher c'e scritto propio 4 core e 8 tread!!! come lo spieghi?

vi posto lo screen che ha postato lui su hwupgrade:

 

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30394858&postcount=4922

 

20100110174150_999.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...