Jump to content

RM Clock e autonomia


battas90

Recommended Posts



Nell'attesa alla risposta per la prima domanda.. Ve ne porgo un'altra.

Diminuendo la frequenza della CPU, diminuiamo pure il voltaggio della stessa. In questo modo il processore scalda meno. Ciò significa che in un sistema portatile, dove molto spesso CPU e GPU vedono lo stesso sistema di dissipazione, questo sistema(heatpipe e ventolina) ne beneficiano. Adesso mi stavo chiedendo; se per esempio giocando, sfruttiamo appieno la nostra scheda video, ma non la CPU(quindi il cosìddetto collo di bottiglia è la scheda video), potremmo diminuire la frequenza della cpu a favore di un aumento delle frequenze della scheda video. A questo punto supporrei che la scheda non ne risulterebbe così stressata, dato che il sistema di dissipazione è meno carico di quello previsto, e quindi riuscirebbe comunque a dissipare bene il calore prodotto in più dalla scheda video..

 

Che ne dite? Confermate il mio pensiero? =D

 

Grazie ciaoooooo

Link to comment
Share on other sites

Per la prima domanda hai colto nel segno.

 

Diminuendo la frequenza della cpu, quindi il voltaggio avrai sicuramente dei benefici nell'autonomia del tuo portatile. I maggiori vantaggi però disolito si hanno diminuendo la luminosità dello schermo e disabilitando le periferiche inutilizzate quali Wi-Fi, Bluetooth, Webcam.

 

Per la seconda domanda, no...non è così semplice. In un gioco vengono sfruttati sia CPU che VGA ...quindi non puoi diminuire la frequenza della cpu e sperare di ottenere benefici ;)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Se RMClock funzionasse (le schede madri dei portatili non consentono molte regolazioni di fino) direi che di sicuro aumenteresti l'autonomia

in ogni caso già l'intel speed step fa questa cosa automaticamente in idle quando la cpu non è utilizzata

ulteriori accorgimenti quali lo spegnimento della cache sono presenti per migliorare il risparmio energetico. Di solito quello che è fattibile viene già fatto.

Magari puoi diminuire il voltaggio e la frequenza in full ma ovviamente a scapito di prestazioni e forse senza migliorare l'autonomia (perchè a fare la stessa cosa ci metti di più e la cpu sta più tempo in full)

il discorso della dissipazione ci può stare ma sarebbe da vedere sul campo se effettivamente si ha un miglioramento di prestazioni. Restando comunque sul fatto che l'overclock sul portatile non lo farei mai a meno che non sentissi il bisogno irresistibile di cambiarlo :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...