Jump to content

anatomia di una PAPST: TYP 4112N/31HHA


Totocellux

Recommended Posts

Vorrei parlarvi di una ventola da 12cm fuori dal comune, ritengo tra le prime 4-5 mai costruite per portata d'aria e, imho, la migliore come qualità costruttiva e durata nel tempo: praticamente illimitata.

 

 

costruttore: PAPST

modello: 4112N/31HHA (versione customizzata per IBM, della 4112NHH)

dimensione: 120x120x38mm

materiale telaio: lega di alluminio

materiale pale: plastica rinforzata con fibra di vetro

n° pale: 5

tipologia: ventola da utilizzo molto spinto

tensione nominale: 12V

tensione operativa: 9.5-13V

consumo: 1.5-2.0A

assorbimento: 18-24W

giri max: 5000 Rpm

flusso d'aria: 158.90 CFM (~260 m3/h)

emissione rumore (giri max): 64 dBa

connettore: 4-pin PWM

durata a 40°C: 70000 ore

particolarità: sensore TAC (Throttle Actuator Control)

costo: 32$

 

Prima di presentarvela vorrei dirvi come molto tempo fa sia venuto a contatto con i prodotti di questa antica casa.

Automaticamente vi sarà chiaro il perchè ritenga siano in assoluto le migliori ventole in commercio, e non solo perchè vengono costruite in Germania.

 

All'epoca (i primissimi anni '90) lavoravo all'interno di un datacenter con mainframe IBM, e la mia attrazione per tutto ciò che accadeva là dentro, mi portò a cercare di capire i vari sistemi di raffreddamento di quel mostro.

 

Le cpu venivano raffreddate ad acqua (tramite pompa dedicata e un enorme water-chiller ad acqua distillata), ma il resto dei macchinari in movimento veniva raffreddato da numerose ventole rumorosissime e dalle velocità e portate d'aria pazzesche per quel periodo.

Quindi potei constatare che tutte (dico tutte) le ventole utilizzate all'interno dei macchinari di quel datacenter erano di produzione PAPST, St.Georgen - Germany.

 

Arrivai pertanto a comprendere che se gli americani (il peso di IBM, allora, rappresentava ancora il 50% di tutto l'universo informatico) utilizzavano solo ed esclusivamente prodotti di quella casa, poteva solo star a significare che erano davvero i migliori in commercio.

 

Nel tempo ebbi modo di verificarne molte di ventole PAPST, e tutte di una straordinaria qualità costruttiva.

 

Anche se la 4112N/31HHA è più recente rispetto a quel periodo, è giusto precisare che mai per una di quelle ventole si rese necessaria la sostituzione nei lunghi anni passati in quel centro, e dire che 24/7 a quel numero di giri è una situazione quasi impossibile da sostenere a lungo, anche per un prodotto eccellente.

 

 

Oggi, che ho finalmente trovato un'ora di tempo necessaria allo smontaggio, foto e rimontaggio, voglio presentarvi questo piccolo gioiello della casa tedesca, che ho avuto modo di reperire già da diverso tempo.

 

 

i37885_Papst4112N31HHA01.jpg

 

eccola, sul retro, prima dello smontaggio: la lavorazione della lega e la precisione nelle parti di assemblaggio è eccellente.

 

 

 

 

i37886_Papst4112N31HHA02.jpg

 

priva di etichetta identificativa e con il condensatore in bella vista (per migliorarne il raffreddamento): a pieno regime ciuccia qualcosa come ~25W.

Tutto sommato non è un valore eccessivo per un prodotto così di punta: consideriamo che le DELTA più aggressive e performanti (quella da ~250CFM) arrivano a sfiorare i 50W :AAAAH:

 

 

i37887_Papst4112N31HHA03.jpg

 

le due strutture, una volta separate

 

 

 

 

i37888_Papst4112N31HHA04.jpg

 

non avete idea di come attragga quel magnete ........ mi ha fatto sudare per rimettere correttamente in sede la coppiglia di fermo (quella a sx) sulla testa dell'asse :muro:

Quello al centro è uno dei due cuscinetti (di primissima qualità: notate la dimensione e la fattura!), l'altro non risulta accessibile, in quanto posizionato tra il pcb della scheda elettronica e il retro del telaio.

Si può notare l'anello in rame (su entrambi i lati) che funge sia di protezione, da polvere e quant'altro, alle sfere del cuscinetto stesso, sia per trattenere correttamente in sede, il materiale viscoco di lubrificazione alle sfere.

Se non vado errato, PAPST utilizza solo cuscinetti SKF, i migliori insieme ai FAG.

 

A dx vi è la molla di stabilizzazione posta alla base dell'asse di rotazione del corpo pale: come in tutte le ventole di questa tipologia, permette di contenere il movimento lineare assiale del corpo pale, provocato sia dal flusso d'aria prodotto, sia dalle forze generate dal campo magnetico indotto.

 

 

 

i37889_Papst4112N31HHA05.jpg

 

La struttura della ventola, come specificato è rinforzata tramite un impasto in fibra di vetro, ed è realmente priva di qualsiasi possibilità di vibrazione.

Il peso, a cui contribuiscono in misura determinante l'anello magnetico e l'asse di generoso diametro, è considerevole,

 

 

 

 

 

i37890_Papst4112N31HHA06.jpg

 

.... cos'è quella piccola lamella metallica? :asd:

 

Semplicemente il peso che ne permette l'equilibratura! :D

E' possibile, qualora si rendesse necessario a causa di una malaugurata deformazione o scheggiatura di una delle pale, eventualmente poterne effettuare la riequilibratura: semplicemente si può sfilare la lamella ed empiricamente spostarla a cavallo di una qualsiasi delle altre tacche di delimitazione presenti lungo la corona.

 

 

 

 

i37892_Papst4112N31HHA07.jpg

 

 

le bobine e le relative armature, e il foro dell'asse/ventola.

Il diametro del rame smaltato è di sezione importante.

Sul fondo è possibile intravedere la parte inferiore della sede del secondo cuscinetto.

Tutto l'assemblaggio del gruppo al telaio è eseguito davvero in modo impeccabile e privo di qualsiasi possibile movimento o vibrazione.

 

 

 

i37893_Papst4112N31HHA08.jpg

 

 

particolare della struttura laterale, e dei 4 fili di connessione PWM.

 

 

 

 

i37895_Papst4112N31HHA09.jpg

 

il condensatore da 35V e 270mF ...... Rubycon :D

I due perni di fissaggio della scheda elettronica alla struttura sono palesemente e appositamente svasati nei punti di avvitamento, per non permetterne lo smontaggio.

Questo è possibile soltanto utilizzando opportunamente un trapano di precisione con inversione del senso di rotazione.

Ovviamente per ora non ve ne è il motivo.

Da questa immagine si può notare l'anello di rame a protezione delle sfere del secondo cuscinetto.

 

 

 

i37896_Papst4112N31HHA10.jpg

 

il profilo delle pale è sensibilmente arrotondato, e la parte centrale della sezione delle stesse gradualmente più spessa rispetto alle estremità.

 

 

 

 

i37897_Papst4112N31HHA11.jpg

 

particolare dell'elettronica con gli integrati di controllo del PWM (seminascosto tra le due bobine a sx) e del TAC.

Lo spessore e la superficie del pcb sono davvero importanti, inusitate per questo tipo di hardware.

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites



Hai detto bene: un autentico gioiellino.

L'unica cosa per la quale mi rimane della perplessità è che il corpo centrale sia molto largo, ciò dovrebbe creare una zona dove il flusso d'aria non arriva, a quale distanza è quindi opportuno posizionare questa ventola nell'utilizzo, per esempio, di raffreddamento di un dissipatore?

Link to comment
Share on other sites

Hai detto bene: un autentico gioiellino.

L'unica cosa per la quale mi rimane della perplessità è che il corpo centrale sia molto largo, ciò dovrebbe creare una zona dove il flusso d'aria non arriva, a quale distanza è quindi opportuno posizionare questa ventola nell'utilizzo, per esempio, di raffreddamento di un dissipatore?

 

 

corretta osservazione O0

Per irradiazione diretta su un dissi tradizionale dalle dimensioni ridotte, credo non .

 

Risulterebbe adatto invece sui dissi a HeatPipe, anche quelli a corpo unico, dove generalmente i condotti che trasferiscono il calore sono esterni e abbastanza distanti tra loro. Ciò comporta che nella parte centrale delle lamelle di collegamento il calore da smaltire sarà tutto sommato inferiore rispetto alla quantità che ne arriva lateralmente

 

Questa implicazione sarà maggiormente vera sugli HeatPipe con corpo fisicamente sdoppiato, dove credo che questa ventola debba funzionare alla perfezione ...... ammesso di usare delle cuffie abbastanza insonorizzanti durante l'uso :asd:

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Davvero immpeccabili, di sicuro non adatte per un utilizzo casalingo (tranne per i duri di orecchie :asd:) ma dalla qualità dei componenti si puo' capire che è una ventola davvero eterna :n2mu:

e per una ventola di questo calibro non è facile assicurare molte ore di funyionamento...a quelal velocità di rotazione si auto distruggerebbe qualsiasi ventola :D

Link to comment
Share on other sites

[..........]

dici che con un regolatore di rpm siano sempre troppo rumorose anche settandole su 2000 giri/min?!?! Il rapporto Cfm/Rpm calerebbe parecchio!?!?

 

 

si sostanzialmente perde abbastanza soprattutto, imho, in pressione con poche pale e non esageratamente caricate al contrario delle top DELTA.

 

Se ti serve la massima pressione e/o Cfm al minor numero di giri, le migliori Noctua o Xilence farebbero certamente meglio e indubbiamente con minor produzione di rumore.

 

Se ti serve il massimo da una 120mm 12V dal punto di vista dell'efficienza, allora c'è solo la

 

DELTA PFB1212UHE-F00

 

5500 giri

262 CFM

430 m3/h

~ 48 W

 

e solo

 

66.5 dBa

 

realmente impressionante :AAAAH:

 

 

Ma per quanto riguarda la qualità costruttiva e la durata nel tempo, distante anni luce dalla PAPST

Link to comment
Share on other sites

si sostanzialmente perde abbastanza soprattutto, imho, in pressione con poche pale e non esageratamente caricate al contrario delle top DELTA.

 

Se ti serve la massima pressione e/o Cfm al minor numero di giri, le migliori Noctua o Xilence farebbero certamente meglio e indubbiamente con minor produzione di rumore.

 

Se ti serve il massimo da una 120mm 12V dal punto di vista dell'efficienza, allora c'è solo la

 

DELTA PFB1212UHE-F00

 

5500 giri

262 CFM

430 m3/h

~ 48 W

 

e solo

 

66.5 dBa

 

realmente impressionante :AAAAH:

 

 

Ma per quanto riguarda la qualità costruttiva e la durata nel tempo, distante anni luce dalla PAPST

 

Te lo chiedo perchè vorrei una ventola che sia abbastanza silenziosa regolata a un regime di rotazione adeguato con una buona portata; ma che sia ottima quando faccio un pò di overclock settandola al max.

Io ho acquistato l'anno scorso 2 scythe ultra kaze 120; fanno un buon lavoro con una ottima portata d'aria ma purtroppo veramente troppo rumorose per avere solamente 3000 Rpm.

Qui la scheda tecnica:

 

Modello DFS123812H-3000

 

Dimensioni 120 x 120 x 38mm

Regime di rotazione 3000rpm

Rumorosità 45.90dBA

Portata d'aria 133.60CFM

Alimentazione DC12V

Assorbimento 0.60A

Peso 225gr

Connessione 3 pin

Lunghezza cavo 30cm

Sistema di rotazione Sleeve bearing

Durata prevista 30.000 ore

Il modello DELTA PFB1212UHE-F00 che mi hai mostrato sono veramente impressionanti!!! :AAAAH:

Sono facilmente reperibili!?!?

Link to comment
Share on other sites

Il modello DELTA PFB1212UHE-F00 che mi hai mostrato sono veramente impressionanti!!! :AAAAH:

Sono facilmente reperibili!?!?

 

 

simo io di delta ne ho avuta una. era 92mm e faceva qualcosa come 119cfm a 4500rpm. 56db, ma con un reobus la tenevo tranquilla tra i 5 ed i 7volt e il rumore calava molto.

imho una delta è per sempre:asd::asd::asd:

cmq anche questa è un'ottima ventola!!

a spanne se a 12volt una ventola fa X db a 7 volt dovrebbe essere già a circa 1/2X db ed a 5 volt si cala a 1/3X db ;)

Link to comment
Share on other sites

Te lo chiedo perchè vorrei una ventola che sia abbastanza silenziosa regolata a un regime di rotazione adeguato con una buona portata; ma che sia ottima quando faccio un pò di overclock settandola al max.

Io ho acquistato l'anno scorso 2 scythe ultra kaze 120; fanno un buon lavoro con una ottima portata d'aria ma purtroppo veramente troppo rumorose per avere solamente 3000 Rpm.

Qui la scheda tecnica:

 

Modello DFS123812H-3000

 

Dimensioni 120 x 120 x 38mm

Regime di rotazione 3000rpm

Rumorosità 45.90dBA

Portata d'aria 133.60CFM

Alimentazione DC12V

Assorbimento 0.60A

Peso 225gr

Connessione 3 pin

Lunghezza cavo 30cm

Sistema di rotazione Sleeve bearing

Durata prevista 30.000 ore

 

 

come detto precedentemente se vuoi qualcosa di meno rumoroso, poco meno efficiente e con un numero di giri inferiore alla UltraKaze, dovresti optare per le nuove Noctua o quelle con cui le ha sostituite bear85roma (che al momento non mi vengono in mente).

 

 

 

 

 

[.............]

Il modello DELTA PFB1212UHE-F00 che mi hai mostrato sono veramente impressionanti!!! :AAAAH:

Sono facilmente reperibili!?!?

 

 

 

prova a contattare:

 

C.S Elettronica s.r.l.

Via Granarolo, 151/5

Faenza (RA) 48018

tel: 0546-46307

fax: 0546-46371

Link to comment
Share on other sites

Modello DFS123812H-3000

 

Dimensioni 120 x 120 x 38mm

Regime di rotazione 3000rpm

Rumorosità 45.90dBA

Portata d'aria 133.60CFM

Alimentazione DC12V

Assorbimento 0.60A

Peso 225gr

Connessione 3 pin

Lunghezza cavo 30cm

Sistema di rotazione Sleeve bearing

Durata prevista 30.000 ore

Purtroppo lo sleeve bearing (o cuscinetto idraulico) è buono per ottenere meno rumore ma non è per nulla longevo poichè il lubrificante tende ad esaurirsi quindi queste ventole necessitano di una certa manutenzione. Poi tutto sta nella qualità della fattura della bronzina. Il top è lo sleeve bearing con sospensione magnetica, se non sbaglio Noctua dovrebbe adottare proprio questa soluzione.

 

come detto precedentemente se vuoi qualcosa di meno rumoroso, poco meno efficiente e con un numero di giri inferiore alla UltraKaze, dovresti optare per le nuove Noctua o quelle con cui le ha sostituite bear85roma (che al momento non mi vengono in mente).

Le noctua infatti sono ottime a mio avviso e ho anche avuto la posssibilità di testarle, quindi parlo per esperienza personale.

Anche quelle di bear85roma sono buone e se non erro dovrebbero essere le silenx ixtrema pro.

Edited by One1ros
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo lo sleeve bearing (o cuscinetto idraulico) è buono per ottenere meno rumore ma non è per nulla longevo poichè il lubrificante tende ad esaurirsi quindi queste ventole necessitano di una certa manutenzione. Poi tutto sta nella qualità della fattura della bronzina. Il top è lo sleeve bearing con sospensione magnetica, se non sbaglio Noctua dovrebbe adottare proprio questa soluzione.

[...........]

 

 

si è esatto: con le sleeve non esiste un reale contatto diretto tra i due metalli.

Questo fattore da un lato riesce a contenere bene il rumore, dall'altro induce un gioco (+o- evidente) sull'asse, che ad un alto numero di giri, a lungo andare finisce per deformare irreparabilmente anche la sede della bronzina, o direttamente quest'ultima.

 

Quella a levitazione magnetica è un'ottima tecnologia, e penso che farà da trampolino ad altre innovazioni in tal senso nei prossimi anni.

 

 

 

[...........]

Le noctua infatti sono ottime a mio avviso e ho anche avuto la posssibilità di testarle, quindi parlo per esperienza personale.

Anche quelle di bear85roma sono buone e se non erro dovrebbero essere le silenx ixtrema pro.

 

 

O0

 

quelle con cui Marco ha sostituito le UltraKaze erano proprio della serie iXtrema Pro della Silenx

Link to comment
Share on other sites

Io le scythe di solito le tenevo sempre sui 1500/1800 rpm; a quel regime erano silenziose spostando una buona massa d'aria, quindi alla fine le ho sempre sollecitate poco. Cmq tornando alle Delta ho trovato il modello FB1212UHE-F00 in uno shop americano sulla baia; sembra che in italia siano irreperibili almeno sul web... Il prezzo!?!? 25 euro l'una più sped! :fiufiu: Carucce le bimbe, considerando che volevo acquistarne 4! :asd:

Link to comment
Share on other sites

[...........]

Carucce le bimbe, considerando che volevo acquistarne 4! :asd:

 

 

4 ??! :asd:

 

 

Fatti bene i conti, allora.

Dall'America dovrai aggiungerci una discreta ulteriore somma per la spedizione, senza considerare che se il pacchetto insospettisce solo un pò, potrebbero fermartelo alla dogana.

 

E lì giù altri euro :)

 

 

Considera pure che anche ~2500 giri dovrai utilizzare un reobus di quelli tosti e/o comunque un riduttore 3 poli -> molex (o escludere direttamente il tachimetrico) per connetterlo direttamente all'ali.

A poco meno della metà della max velocità, ciuccia +o- 20W ;)

 

Inoltre anche così limitata sarà rumorosa circa come la UltraKaze a pieno regime: servirebbe un silenziatore per azzittirla :asd:

Link to comment
Share on other sites

Si ne volevo 4 per montarle sui radiatori :) Xò giustamente c'è da considerare un pò di cose... il regolatore l'ho già in casa; ma ho i miei dubbi che regga, e la dogana è un bel problema.

Ora guardo... Una l'acquisterei volentieri anche per provarla montandola poi sul radiatore mono e decidere poi se prendere le altre

Link to comment
Share on other sites

Caro Toto purtroppo non c'è verso di reperirle :(

Ho parlato tramite mail con William, oltretutto persona molto gentile, che mi ha spiegato che purtroppo il prodotto non lo tengono. Per averlo dovrebbero fare un'ordine minimo di 500 pezzi!!

Quindi nulla.... Resta l'ordine all'estero

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...