Jump to content

adsl telcon basso download con modem/router tp-link modello td-8841


miracle77

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho una linea telecom,con alice 20mb

 

mi sono sempre collegato con il modem di alice, quello a forma di ruota per intenderci, la velocità della adsl è di circa 6mg in down e 500 in up

 

ho chimato il 187 e mi hanno detto che per sfruttare la linea fino a 20 m dovevo avere un modem che supportava l'adsl 2+

 

sabato ho acquistato un modem/router della tp-link modello td-8841, che supporta linee in down fino a 24 m

 

Ho configurato il modem fatto il test ma la velocità non è cambiata

devo settare qualche parametro in particolare

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites



ciao,

quale è di preciso il modello di router che avevi prima? era wi-fi?

 

sei sicuro che nella tua zona arrivi correttamente la linea adsl 2 a 20mbps? te lo chiedo perchè moltissime volte capita che per effetto di molti fattori la linea "teorica" a 20mega si traduce in una solita linea adsl 7 mega..

 

dovresti poi verificare sul pannello di configurazione del tuo Tp link la velocità di aggancio alla portante e il tipo di modulazione utilizzato.

 

ultima nota è quella di verificare con il 187 di telecom la qualità della linea telefonica (doppino) per farti meglio comprendere quanto puoi sperare di avere come velocità effettiva..

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

eh già, quoto Meg :(

 

lo scrivono pure nel contratto, che i 20Mb possono essere raggiunti solo in determinate e favorevoli circostanze.

 

Nel tuo caso però, essendo la velocità di down rimasta a 6Mb, se nella pagina di diagnostica all'interno del tuo router risulta correttamente che stai andando in modulazione ADSL2 o ADSL2+, ho idea che TI abbia ancora una volta agito ai limiti della truffa: è possibile che i tecnici TI, avendo controllato da centrale che il tuo vecchio router non fosse ADSL2 compliant, non abbiano nemmeno fatto lo sforzo di cambiarti DSLAM (il MultiPlexer di aggancio alla rete interna TI), sganciandoti da quello precedente.

 

Se ti avessero correttamente switchato, almeno dovresti trovarti a 12-15Mb

 

In soldoni devi appenderti al telefono e fare la voce grossa :leggi:

 

L'unico dubbio che ho, è che al customer care potrebbero dare la colpa al tuo router (che per inciso al 99% non ne ha), qualora non risultasse nelle loro liste di compatibilità.

 

 

Facci sapere ;)

Link to comment
Share on other sites

ciao e grazie per l'aiuto

sono entrato in 192.168.1.1 per vedere le caratteristiche e i settaggi del modem

devo riporatre qualcosa in particolare per capire che velocità posso raggiungere

 

al menù device info leggo

Line Rate - Upstream (Kbps):945Line Rate - Downstream (Kbps):11795

 

DownstreamUpstreamSNR Margin (dB):10.9 11.3 Attenuation (dB):30.5 25.4 Output Power (dBm):12.5 12.8 Attainable Rate (Kbps):13756 948 Rate (Kbps):11795 945

 

poi c'è un menù setup

dsl

Select the modulation below.

e un segno di spunta per

gdmt enable

g.lite enable

t1413 enable

adsl 2 enable

annexl enable

adsl2+ enable

l'unico senza spunta è annexm enable

 

che cosa significano tutte queste cose, esiste una guida?

 

garzie

Link to comment
Share on other sites

per la speigazione dei mille parametri lascio la parola all'enciclopedia-toto:)

però noto che almeno la portante l'hai a circa 10mbit (Downstream (Kbps):11795)

 

quindi se fai il test con speedmeter e non raggiungi i 10mbit/s credimi che è normale. io con fastweb raramente arrivo con quel test a 9mbit/s ma poi scaricando delle semplici iso linux in combinata arrivo a ben 15mbit/s quasi sempre ;)

Link to comment
Share on other sites

come precedentemente detto, dato che ti trovi come Attainable Rate ~14Mb (max sopportabile dal tuo router sulla linea senza provocare errori di trasmissione), dovrebbe essere tutto nella norma .... questa volta TI non c'entra :asd:

 

Dai rapporti S/N, non dovresti essere vicino alla centrale. Me ne sai parlare?

L'impianto telefonico di casa, nonché il doppino che sale dalla cassetta di derivazione TI (generalmente a ridosse del muro di un edificio vicino al tuo) è di nuova fattura o risale ad anni fà?

 

Comunque non devi fare assolutamente nulla sul router: le routine di auto-riconoscimento del TP-Link, hanno funzionato in modo corretto.

 

Piuttosto, se avessi avuto un modem più performante, probabilmente saresti salito a ~16-17Mb di attainable, e quindi ~15Mb di velocità reale.

 

Comunque come linea, tutto sommato potresti anche ritenerti nella norma :)

 

 

Hai dei problemi con il link del modem? ogni tanto il led ADSL si spegne per poi riaccendersi poco dopo?

Link to comment
Share on other sites

ciao,

in linea d'aria dalla centrale sarò lontano 1 km

per strada dovendo seguire un percorso logico 2km

 

il doppino se intendi la presa tipolare del muro è stata cambiata due anni fà perchè prima avevo la linea isdn, poi trasformata in adsl

 

se effettuo questo test NGI - Line Quality Test , la velocità non supera mai i 6m

 

Velocità in download: 4872 Kbps (609 KB/sec)

Velocità in upload: 614 Kbps (76.8 KB/sec)

Latenza: 40 ms

Jitter: 0 ms

Packet Loss: 0%

Test eseguito alle: 00:08 del: 17/11/2009

 

per una 20m, mi sembra pochino

 

che posso fare per migliorare le prestazioni

grazie

Link to comment
Share on other sites

Fermo restando che il risultato di quei test nella maggior parte dei casi, cioè in una situazione di contratto di tipo privato come quelle in cui ci troviamo un pò tutti, lasciano il tempo che trovano (e per varie motivazioni), se sei a 1Km dovresti comunque avere una qualità di segnale e un link sensibilmente superiore.

 

Ad ogni modo, fai per cortesia questo test:

 

Start -> Esegui (Cerca programmi e file in caso usassi Vista o 7) -> cmd (Esegui come amministratore su Vista o 7) -> tracert www.mix-it.net

 

dovresti ricevere un risultato simile a questo:

 

i37150_TracerouteToMix01.jpg

 

 

una volta che l'avrai postato ci daremo un'occhiata :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...