Jump to content

20° Anniversario della Caduta del Muro di Berlino


principino1984

Recommended Posts

45cd392afde0aa80_largeimages%3Fq%3DBerlin%2BWall%2Bsource:life%26hl%3Dit&imgurl=38b83b54053db88aimages%3Fq%3DBerlin%2BWall%2Bsource:life%26hl%3Dit&imgurl=98510b81df169550images%3Fq%3DBerlin%2BWall%2Bsource:life%26hl%3Dit&imgurl=cbedf35c039d0753

 

 

Oggi è una giornata molto importante per la storia dell'Europa. Io ho visto con i miei occhi la Germania dell'Est e la germania dell'Ovest... mia mamma è un'insegnante di tedesco (ormai in pensione) e organizzava spesso gite in Germania con i suoi alunni alle quali partecipavo sempre. E anche se ero molto piccolo a quei tempi, sono dell'84...il muro è caduto nell'89 quindi avevo 5 anni, ho ancora negli occhi la povertà, la miseria della Germania dell'EST...e pensate che noi ci siamo andati l'anno subito dopo la caduta del muro, quindi i primi mesi del '90. Sembrava proprio di passare da una nazione civile, sviluppata ad un paese del terzo mondo. Ancora mi ricordo (anche se non ho più in mente il nome) l'automobile fatta con la "carrozzeria" in cartone... ne ho un pezzo a casa. Ma anche i palazzi, tutti cadenti ... una città quasi irreale, e pensare che era solo a poche centinaia di metri dalla Berlino della germania dell'ovest.

 

I tedeschi bisogna dire che hanno fatto dei passi avanti impressionanti .. se ora visitate Berlino infatti divernterà sicuramente una delle città più belle che abbiate mai visto.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Da 1 a 10 hai 7 volte ragione :n2mu:, ma non so xkè cmq nutro molta fiducia in quel 3% rimasto, da 40 anni a questa parte il mondo è cambiato molto siamo passati dal medioevo (passatemi il termine) alla tecnologia impensabile a quei tempi, e ovviamente i giovani sono distratti da tutto questo chi più chi meno però,sono convinto che crescendo e maturando acquisiranno anche quei valori che al momento li sfiorano soltanto , ovviamente tutte le istutuzioni devono sempre ricordare questi avvenimenti O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...