Jump to content

Multiboot come?


extreme71

Recommended Posts

salve ragazzi vorrei avere un consiglio su come procedere.....

ho due hd con due s.o.( xp, seven ) , al momento se buttassi giu xp presente sul 1° hd non mi partirebbe piu seven presente sul 2°.

Visto che dovrei procedere a ripulire il tutto ed aggiungere un s.o. linux

come mi consigliate di muovermi?

sul 1° hd dovrei metterci xp e linux sul 2° seven...ma vorrei che siano indipendenti l'uno dall'altro, o meglio se si dovesse verificare che uno dei s.o. non mi funzionasse piu , questo non dovrebbe intaccare sulla funzionalita degli altri.

ciao

Link to comment
Share on other sites



ma una volta che procedo con l'installazione separata con hd staccato.....

quando avro enteambi gli hd attaccati come si comportera il pc???

mi occorrera un software che gestisca il tutto?

sara la bios stessa a gestire il tutto e potro decidere quale sistema operativo vorro far partire?

Link to comment
Share on other sites

ma una volta che procedo con l'installazione separata con hd staccato.....

quando avro enteambi gli hd attaccati come si comportera il pc???

mi occorrera un software che gestisca il tutto?

sara la bios stessa a gestire il tutto e potro decidere quale sistema operativo vorro far partire?

Premi esc di solito durante il post e ti appare la schermata che ti chiede da quale hd partire

Link to comment
Share on other sites

il tasto esc non mi funziona come mi avete detto.....

vi spiego al momento com'è strutturato il tutto:

hd1 2 partizioni con xp e linux, qeust'ultimo mi ha creato un boot all'avvio, dal quale posso decidere con chi partire xp o linux.....

successivamente ho scollegato l'hd1 è installato il seven sull'hd2, finito il tutto ricollego e riavvio, ma visualizzo solo il boot dell'linux e con il tasto esc niente di niente......

Link to comment
Share on other sites

prova con F11 o F12...comunque di solito durante la fase di boot ti vengono scritte le opzioni che puoi attivare e con che tasto.

 

MArco

 

anche in questo caso niente......

ti spiego ( almeno credo ),molto probabilmente il tasto atto a questa funzione è f12....ma l'hd originale l'ho dovuto cambiare ...di conseguenza quando clicco su f12 tutte le sue funzioni sono funzionanti, tranne il discorso del boot...mi sa che devo riccorrere a qualche software :muro:

Link to comment
Share on other sites

La routine che fà partire il multi-boot via firmware è interna al bios e non c'entra nulla con qualsiasi periferica connessa: quindi funziona ugualmente anche se cambi hd o dvd o altro.

 

Dato che ESC, F11 e F12 non hanno sortito effetto, allora la tua mobo potrebbe essere Asus: in questo caso il tasto per scegliere la periferica di boot è F8 :)

Link to comment
Share on other sites

La routine che fà partire il multi-boot via firmware è interna al bios e non c'entra nulla con qualsiasi periferica connessa: quindi funziona ugualmente anche se cambi hd o dvd o altro.

 

Dato che ESC, F11 e F12 non hanno sortito effetto, allora la tua mobo potrebbe essere Asus: in questo caso il tasto per scegliere la periferica di boot è F8 :)

 

putroppo no....:) il mio è un pc della dell...e da quando ho sostituito l'hd quella funzione non funge piu la funzione f12 x il boot....

lo so che il tutto è interno al bios ...ma forse i pc della dell sono configurati in maniera differente, visto che nell'hd prcedente c'era una partizone nascosta, x il ripristino x controlalre i componenti installati ( in caso di errori ) e forse x il boot...bhooo, di conseguenza mi sa che l0unica soluzione sia un software che gestisca il tutto....quale mi consigliate??

Link to comment
Share on other sites

putroppo no....:) il mio è un pc della dell...e da quando ho sostituito l'hd quella funzione non funge piu la funzione f12 x il boot....

[........]

 

 

 

beh si, in genere Dell e IBM-Lenovo adottano una politica di salvataggio ulteriore rispetto al normale, con una vera e propria partizione di boot e recovery presente nell'hd factory.

 

Comunque entrambi permettono in genere di scaricare dal proprio sito web il software per ricreare quella partizione ed automaticamente installarne all'interno il software di recovery. Purtroppo tale software mette in atto delle procedure distruttive per i dati contenuti nell'hd.

 

Indicaci cortesemente il modello esatto del tuo Dell: è un OptiPlex?

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...