extreme71 Posted November 8, 2009 Share Posted November 8, 2009 salve ragazzi vorrei avere un consiglio su come procedere..... ho due hd con due s.o.( xp, seven ) , al momento se buttassi giu xp presente sul 1° hd non mi partirebbe piu seven presente sul 2°. Visto che dovrei procedere a ripulire il tutto ed aggiungere un s.o. linux come mi consigliate di muovermi? sul 1° hd dovrei metterci xp e linux sul 2° seven...ma vorrei che siano indipendenti l'uno dall'altro, o meglio se si dovesse verificare che uno dei s.o. non mi funzionasse piu , questo non dovrebbe intaccare sulla funzionalita degli altri. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted November 8, 2009 Share Posted November 8, 2009 Basta che quando installi xp o seven su uno dei due hd, tieni staccato l'altro, poi decidi l'hd di boot dal post del bios, mentre i sistemi sullo stesso hd devi gestirli via software dopo aver scelto il disco di avviso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
extreme71 Posted November 9, 2009 Author Share Posted November 9, 2009 ma una volta che procedo con l'installazione separata con hd staccato..... quando avro enteambi gli hd attaccati come si comportera il pc??? mi occorrera un software che gestisca il tutto? sara la bios stessa a gestire il tutto e potro decidere quale sistema operativo vorro far partire? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Markian Posted November 9, 2009 Share Posted November 9, 2009 si. o software o decidi tu nel bios qualè boot scegliere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted November 10, 2009 Share Posted November 10, 2009 ma una volta che procedo con l'installazione separata con hd staccato.....quando avro enteambi gli hd attaccati come si comportera il pc??? mi occorrera un software che gestisca il tutto? sara la bios stessa a gestire il tutto e potro decidere quale sistema operativo vorro far partire? Premi esc di solito durante il post e ti appare la schermata che ti chiede da quale hd partire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
extreme71 Posted November 10, 2009 Author Share Posted November 10, 2009 Premi esc di solito durante il post e ti appare la schermata che ti chiede da quale hd partire ok chiaro...ma a me interessa che tutte e due gli hd poi siano attivi... in questo modo è possibile??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Markian Posted November 10, 2009 Share Posted November 10, 2009 ok chiaro...ma a me interessa che tutte e due gli hd poi siano attivi...in questo modo è possibile??? i HD sono tutti e due attivi. NEl senso che puoi scrivere su uno o altro se intendi due SO , cioè passare da XP a Mac in un click questo non so dirti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted November 10, 2009 Share Posted November 10, 2009 ok chiaro...ma a me interessa che tutte e due gli hd poi siano attivi...in questo modo è possibile??? Ti chiede da quale disco fare il boot, nn quale usare e quale tenere spento.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
extreme71 Posted November 17, 2009 Author Share Posted November 17, 2009 il tasto esc non mi funziona come mi avete detto..... vi spiego al momento com'è strutturato il tutto: hd1 2 partizioni con xp e linux, qeust'ultimo mi ha creato un boot all'avvio, dal quale posso decidere con chi partire xp o linux..... successivamente ho scollegato l'hd1 è installato il seven sull'hd2, finito il tutto ricollego e riavvio, ma visualizzo solo il boot dell'linux e con il tasto esc niente di niente...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted November 17, 2009 Share Posted November 17, 2009 prova con F11 o F12...comunque di solito durante la fase di boot ti vengono scritte le opzioni che puoi attivare e con che tasto. MArco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
extreme71 Posted November 17, 2009 Author Share Posted November 17, 2009 prova con F11 o F12...comunque di solito durante la fase di boot ti vengono scritte le opzioni che puoi attivare e con che tasto. MArco anche in questo caso niente...... ti spiego ( almeno credo ),molto probabilmente il tasto atto a questa funzione è f12....ma l'hd originale l'ho dovuto cambiare ...di conseguenza quando clicco su f12 tutte le sue funzioni sono funzionanti, tranne il discorso del boot...mi sa che devo riccorrere a qualche software Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted November 17, 2009 Share Posted November 17, 2009 La routine che fà partire il multi-boot via firmware è interna al bios e non c'entra nulla con qualsiasi periferica connessa: quindi funziona ugualmente anche se cambi hd o dvd o altro. Dato che ESC, F11 e F12 non hanno sortito effetto, allora la tua mobo potrebbe essere Asus: in questo caso il tasto per scegliere la periferica di boot è F8 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
extreme71 Posted November 18, 2009 Author Share Posted November 18, 2009 La routine che fà partire il multi-boot via firmware è interna al bios e non c'entra nulla con qualsiasi periferica connessa: quindi funziona ugualmente anche se cambi hd o dvd o altro. Dato che ESC, F11 e F12 non hanno sortito effetto, allora la tua mobo potrebbe essere Asus: in questo caso il tasto per scegliere la periferica di boot è F8 putroppo no.... il mio è un pc della dell...e da quando ho sostituito l'hd quella funzione non funge piu la funzione f12 x il boot.... lo so che il tutto è interno al bios ...ma forse i pc della dell sono configurati in maniera differente, visto che nell'hd prcedente c'era una partizone nascosta, x il ripristino x controlalre i componenti installati ( in caso di errori ) e forse x il boot...bhooo, di conseguenza mi sa che l0unica soluzione sia un software che gestisca il tutto....quale mi consigliate?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted November 18, 2009 Share Posted November 18, 2009 putroppo no.... il mio è un pc della dell...e da quando ho sostituito l'hd quella funzione non funge piu la funzione f12 x il boot....[........] beh si, in genere Dell e IBM-Lenovo adottano una politica di salvataggio ulteriore rispetto al normale, con una vera e propria partizione di boot e recovery presente nell'hd factory. Comunque entrambi permettono in genere di scaricare dal proprio sito web il software per ricreare quella partizione ed automaticamente installarne all'interno il software di recovery. Purtroppo tale software mette in atto delle procedure distruttive per i dati contenuti nell'hd. Indicaci cortesemente il modello esatto del tuo Dell: è un OptiPlex? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
extreme71 Posted November 18, 2009 Author Share Posted November 18, 2009 Indicaci cortesemente il modello esatto del tuo Dell: è un OptiPlex? Dimension-9100 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted November 18, 2009 Share Posted November 18, 2009 Dimension-9100 bene, allora è forse meglio la via alternativa Scarica DsrFix, quindi segui le istruzioni contenute in QUESTA pagina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts