Darkcool Posted October 23, 2009 Share Posted October 23, 2009 (edited) Ragazzi, è appena uscito il nuovo test della unigine, e tralaltro, è il primo benchmark per le dx 11. Il test può essere eseguito in modalità openGl, dx 9, dx 10 e dx 11. Il benchmark fa uso della tecnologia tessellation, la SSAO avanzata (screen-space ambient occlusion), nubi volumetriche dense generate da algoritmi fisici, simulazione dinamica di cambiamento dell'ambiente ecc... L'intero test sembra essere costruito intorno alla hardware tassellation, attivabile solo in dx 11 (nonostante sia teoricamente presente nelle schede radeon HD dalla 2xxx in poi). Con quesat feature attivata, la qualità dell'immagine è splendida, ogni pietra fuoriesce dal terreno, ogni tegola è in rilievo e genera una propria ombra Disattivandola, si nota una certa carenza di poligoni... tanto per dirne una le scale non hanno nemmeno i gradini, ma solo una texture che li simula:cheazz: Ecco due video del test: qui possiamo vedere le differenze attivando e disattivando l'hardware tassellation ed infine ecco il link per il download: Download | Unigine (3D engine for games and real-time virtual worlds) Sotto con i test!!!!!!!! Regole per confrontare i test: shaders su high, tassellation enabled (dx11 only), anisotropy 1x, anti aliasing off w tutti gli effetti attivati. Risoluzioni (per tutti i tipi di monitor): 1024x768 (per chi usa televisori o vecchi lcd 4:3), 1680x1050, 1920x1080 Risultati benchmark dx 11 1920x1080 1680x1050 1024x768 dx10 1920x1080 1)dj883u2: i7 920 4,2 Ghz, 6gb ddr3 1600 Mhz, geforce gtx 295 720/1552/1150 1792 mb. Score: 2248 punti 89,3 fps 2)PredatorX: core i7 920@3370, 6gb ddr3 1926 Mhz, geforce gtx 295 690/1490/2200. Score: 2158 punti 85,7 fps 3)MagoDaniele: q6600 @ 2,4 Ghz , 4gb ddr2 800 , radeon hd4670 750/1100 512 mb. Score: 371 punti 14,7 fps. 1680x1050 1)dj883u2: i7 920 4,2 Ghz, 6gb ddr3 1600 Mhz, geforce gtx 295 720/1552/1150 1792 mb. Score: 2541 punti 100,9 fps 2)PredatorX: core i7 920@3370, 6gb ddr3 1926 Mhz, geforce gtx 295 690/1490/2200. Score: 2445 punti 97,0 fps 3)Apix_1024: phenom II x4 940 @ 3709 Mhz, 4gb ddr2 848 Mhz, geforce 8800gt 720/1750/2140 512 mb. Score: 805 punti 32,0 fps 4)MagoDaniele: q6600 @ 2,4 Ghz , 4gb ddr2 800 , radeon hd4670 750/1100 512 mb. Score: 320 punti 12,7 fps. 1024x768 1)dj883u2: i7 920 @4,2 Ghz, 6gb ddr3 1600 Mhz, geforce gtx 295 720/1552/1150 1792 mb. Score: 4091 punti 162,4 fps 2)Megthebest: core i7 920 @2,66, 6gb ddr3 1600 Mhz,radeon hd 3850 512 mb. Score: 600 punti 23,8 fps 3)MagoDaniele: q6600 @ 2,4 Ghz , 4gb ddr2 800 , radeon hd4670 750/1100 512 mb. Score: 564 punti 22,4 fps. dx9 1920x1080 1)dj883u2: i7 920 4,2 Ghz, 6gb ddr3 1600 Mhz, geforce gtx 295 720/1552/1150 1792 mb. Score: 2311 punti 91,7 fps 2)PredatorX: core i7 920@3370 Mhz, 6gb ddr3 1926 Mhz, geforce gtx 295 690/1490/2200. Score: 2219 punti 88,1 fps 3)Gear667: core i7 @3,8 Ghz, 6gb ddr3, 2 geforce 8800gts 320mb sli 513/1188/1584. Score: 690 punti 27,4 fps 4)MagoDaniele: q6600 @ 2,4 Ghz , 4gb ddr2 800 , radeon hd4670 750/1100 512 mb. Score: 397 punti 15,8 fps. 1680x1050 1)dj883u2: i7 920 4,2 Ghz, 6gb ddr3 1600 Mhz, geforce gtx 295 720/1552/1150 1792 mb. Score: 2661 punti 105,6 fps 2)PredatorX: core i7 920@3370, 6gb ddr3 1926 Mhz, geforce gtx 295 690/1490/2200. Score: 2541 punti 100,9 fps 3)Darkcool: e5200@ 3,85 Ghz, 4gb ddr2 856 Mhz, radeon HD4830 755/2537 512 mb. Score: 893 punti 35,5 fps 4)Apix_1024: phenom II x4 940 @ 3709 Mhz, 4gb ddr2 848 Mhz, geforce 8800gt 720/1750/2140 512 mb. Score: 799 punti 31,7 fps 5)MagoDaniele: q6600 @ 2,4 Ghz , 4gb ddr2 800 , radeon hd4670 750/1100 512 mb. Score: 403 punti 16,0 fps. 1024x768 1)dj883u2: i7 920 4,2 Ghz, 6gb ddr3 1600 Mhz, geforce gtx 295 720/1552/1150 1792 mb. Score: 4275 punti 169,7 fps 2)Darkcool: e5200@ 3,85 Ghz, 4gb ddr2 856 Mhz, radeon HD4830 740/2400 512 mb. Score: 1462 punti 58,0 fps 3)maranga: phenom II x4 955@ 3,8 Ghz, 3 gb ddr3 1333 Mhz, radeonh hd 5770 df 1024 mb. Score: 1453 punti 57,7 fps 4)MagoDaniele: q6600 @ 2,4 Ghz , 4gb ddr2 800 , radeon hd4670 750/1100 512 mb. Score: 825 punti 32,8 fps. openGL 1920x1080 1)MagoDaniele: q6600 @ 2,4 Ghz , 4gb ddr2 800 , radeon hd4670 750/1100 512 mb. Score: 280 punti 11,1 fps. 1680x1050 1)Darkcool: e5200@ 3,85 Ghz, 4gb ddr2 856 Mhz, radeon HD4830 755/2537 512 mb. Score: 712 punti 28,3 fps 2)Apix_1024: phenom II x4 940 @ 3709 Mhz, 4gb ddr2 848 Mhz, geforce 8800gt 600/1500/1800 512 mb. Score: 580 punti 23,0 fps 3)MagoDaniele: q6600 @ 2,4 Ghz , 4gb ddr2 800 , radeon hd4670 750/1100 512 mb. Score: 315 punti 12,5 fps. 1024x768 1)MagoDaniele: q6600 @ 2,4 Ghz , 4gb ddr2 800 , radeon hd4670 750/1100 512 mb. Score: 180 punti 19,0 fps. Edited November 8, 2009 by Darkcool Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted October 23, 2009 Share Posted October 23, 2009 veramente fantastico... peccato di non avere una vga adeguata in questi ultimi tempi per gustarmi il benchmarck Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WarOfDevil Posted October 23, 2009 Share Posted October 23, 2009 Wow con il tesselation acceso sembra proprio 1 altro gioco O_O Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted October 23, 2009 Author Share Posted October 23, 2009 (edited) e5200@3850 Mhz, 4 gb ddr2 854Mhz, radeon hd 4830 740/2400, cathalist 9.9 win xp sp3 dx 9 p.s. timon85, ma non hai una 4870 x2????? Edited October 23, 2009 by Darkcool Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted October 23, 2009 Share Posted October 23, 2009 domani lo butto sul 7 e vediamo cosa cambia tra dx9 e dx10 con la 8800gt Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted October 24, 2009 Share Posted October 24, 2009 p.s. timon85, ma non hai una 4870 x2????? Avevo.... devo aggiornare la firma Purtroppo ormai xò hardware fisso nn ne ho più... L'overclock è una brutta bestia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PredatorX Posted October 24, 2009 Share Posted October 24, 2009 :AAAAH: mamma mia!!! veramente un' altro "mondo"!! fantastico! ma a che ci serve fare i test senza schede con supporto DX11?? ...è tutto piatto!! :cry: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted October 24, 2009 Author Share Posted October 24, 2009 :AAAAH:mamma mia!!! veramente un' altro "mondo"!! fantastico! ma a che ci serve fare i test senza schede con supporto DX11?? ...è tutto piatto!! :cry: Si, è tutto piatto, ma gli effetti di shading non sono niente male, soprattutto il depht of field... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
One1ros Posted October 24, 2009 Share Posted October 24, 2009 veramente incredibile le migliorie apportate con l'introduzione di directx 11...vince fra tutte le voci, ovviamente, la tessellation che come potete vedere è molto suggestiva ma la cosa incredibile che sto leggendo in rete è che non dovrebbe aver un impatto sensibile sulle performance della gpu! Assolutamente sconcertante ed eccitante. Poi la directx 11 potrà essere supportata anche dalle vga directx10 poichè non rappresenta un punto di discontinuità come quando si passò dalla 9 alla 10. In più ci sono altre nuove feature molto interessanti come lo sfruttamento avanzato del multithreading, il sistema di controllo introdotto a basso livello che migliora le performance delle vga, introduzione di nuovi formati compressione (BC6 per HDR e BC7 per LDR), introduzione degli shader model 5.0 che aumenta la possibilità di sfruttare la potenza di calcolo della gpu per l'elaborazione di applicazioni generiche (general Purpose GPU) e migliora la programmazione degli shader per rendere più agevole il lavoro degli sviluppatori di giochi oltre a essere in grado ora di supportare la doppia precisione. Per chi vuole ne volesse sapere di più indico questi link Gamasutra - Features - Sponsored Feature: Introducing DirectX 11 When and where can hardware tessellation really matter? - MachStudio Pro demo from IBC 2009 | FireUser Blog http://www.microsoft.com/games/en-US/aboutGFW/pages/directx.aspx Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Homer Simpson Posted October 24, 2009 Share Posted October 24, 2009 non capisco , io posso usufruire delle dx11 anche con la mia scheda dx10 "295gtx nvidia" ? E allora qual è la differenza rispetto a una scheda dx11 nativa come la 5870 ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted October 24, 2009 Share Posted October 24, 2009 (edited) sto facendo girare i test a 1680 da dx9 a opengl dx9 e 10 fanno cacà.. tutto fatto con texture. mi parte pure in dx11 ma non noto differenze sostanziali... tra poco gli screenO0 ecco gli screen: ho provato a modificare le impostazioni dal pannello nvidia (ora ho qualità alta, af16x) e mettendo perfomance e af disabilitato guadagno si e no 5 fps... irrisori Edited October 24, 2009 by apix_1024 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted October 24, 2009 Share Posted October 24, 2009 non capisco , io posso usufruire delle dx11 anche con la mia scheda dx10 "295gtx nvidia" ?E allora qual è la differenza rispetto a una scheda dx11 nativa come la 5870 ? Assolutamente no. La tua scheda non è in grado di sfruttare le DX11. in maniera nativa, ma solo attraverso "emulazione" via driver, che comporta una perdita di prestazioni spaventosa, otre ad evidenti limitazioni nel emulazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted October 24, 2009 Share Posted October 24, 2009 Assolutamente no.La tua scheda non è in grado di sfruttare le DX11. in maniera nativa, ma solo attraverso "emulazione" via driver, che comporta una perdita di prestazioni spaventosa, otre ad evidenti limitazioni nel emulazione. sarà coome dici ma dai miei scores la dx11 mi sa che non le faccia manco partire.. la mia 8800gt fa gli stessi fps da dx9 alla dx11.. per me gatta ci cova Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted October 24, 2009 Share Posted October 24, 2009 sarà coome dici ma dai miei scores la dx11 mi sa che non le faccia manco partire.. la mia 8800gt fa gli stessi fps da dx9 alla dx11.. per me gatta ci cova Semplicemente perchè non le sfrutti le DX11. Nel test tra le DX10 e le DX11 c'è una differenza di qualità d'immagine, che porta ad una diminuzione di frame. E' normale che tu con una Nvidia non veda differenza impostando DX10 o DX11, per il semplice motivo che non le usi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Homer Simpson Posted October 24, 2009 Share Posted October 24, 2009 capito , grazie 1000:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bear85roma Posted October 24, 2009 Share Posted October 24, 2009 che spettacolo.....mo lo butto su window 7 e vediamo un pò Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted October 24, 2009 Author Share Posted October 24, 2009 (edited) Apix, spingi un pò questa 8800gt!!!!!!!!!!!!!!!!! Non ci credo che la lasci a df..... Edited October 24, 2009 by Darkcool Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted October 24, 2009 Share Posted October 24, 2009 Apix, spingi un pò questa 8800gt!!!!!!!!!!!!!!!!! Non ci credo che la lasci a df..... Sotto 7 si tanto x quello che gioco:) magari provo a buttare su rivatuner come su xp ma è più lo sbatti che i risultati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted October 24, 2009 Author Share Posted October 24, 2009 ragazzi, vi riporto due test presi dal web sulla incidenza della tessellation: i7 @3800 Mhz + hd5870 df tutto max 1920x1080 af4x aa off: tessellation off 63,3 fps tessellation on 37,4 fps Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
One1ros Posted October 24, 2009 Share Posted October 24, 2009 Semplicemente perchè non le sfrutti le DX11. Nel test tra le DX10 e le DX11 c'è una differenza di qualità d'immagine, che porta ad una diminuzione di frame.E' normale che tu con una Nvidia non veda differenza impostando DX10 o DX11, per il semplice motivo che non le usi. esatto, e tra l'altro la tessellation ce la si può scordare senza dx11 nativa, oltre al fatto che non è più comandata di basso livello. ragazzi, vi riporto due test presi dal web sulla incidenza della tessellation:i7 @3800 Mhz + hd5870 df tutto max 1920x1080 af4x aa off: tessellation off 63,3 fps tessellation on 37,4 fps Alla faccia delle notizie che dicevano che non ci sarebbero state differenze sensibili dal punto di vista del carico sulla gpu!!!:AAAAH: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted October 24, 2009 Share Posted October 24, 2009 ragazzi, vi riporto due test presi dal web sulla incidenza della tessellation:i7 @3800 Mhz + hd5870 df tutto max 1920x1080 af4x aa off: tessellation off 63,3 fps tessellation on 37,4 fps stigrangatess... la 5870 ha 1600 sp e con la tessellation perde il 40% del frame!!!!! vale a dire che la tessellation occupa il 40% dei sp della 5870 alla risoluzione di 1920... la qualità si paga ed anche salata devo dire sto giro...:AAAAH::AAAAH::AAAAH: la mia 8800gt con le sue ben 112 sp morirebbe se supportasse la tessellation.. :asd: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Homer Simpson Posted October 25, 2009 Share Posted October 25, 2009 in download , vediamo come il mio i7 4ghz e una 295 reggono questo bench Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted October 25, 2009 Share Posted October 25, 2009 stigrangatess... la 5870 ha 1600 sp e con la tessellation perde il 40% del frame!!!!! vale a dire che la tessellation occupa il 40% dei sp della 5870 alla risoluzione di 1920... la qualità si paga ed anche salata devo dire sto giro...:AAAAH::AAAAH::AAAAH:la mia 8800gt con le sue ben 112 sp morirebbe se supportasse la tessellation.. :asd: Comunque è un Bench.Ancora non ottimizzato con i driver. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Homer Simpson Posted October 25, 2009 Share Posted October 25, 2009 ragazzi io setto così , DX11 Tessellation ON , Shader High ma quando parte il bench il tassellation non viene utilizzato , guardate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted October 25, 2009 Share Posted October 25, 2009 ragazzi io setto così , DX11 Tessellation ON , Shader High ma quando parte il bench il tassellation non viene utilizzato , guardate Non avendo una scheda DX11 è normale che non sfurtti il Tessellatione neanche le DX11. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.