Jump to content

come sapere se la cpu è saldata o estraibile dalla mainboard?


Domine86

Recommended Posts

salve a tutti avrei una curiosità...come faccio a sapere se il mio portatile ha una scheda madre con la cpu saldata o posso rimuoverla tranquillamente e metterne un'altra compatibile ovviamente....se potete dirmi anche se la scheda video può essere sostituita con un'altra e come faccio a capire se è compatibile...oppure essendo pci express sono tutte compatibili

 

ecco le caratteristiche del pc prese con cpuid cpu-z

 

ho un packardbell ipower gx-m-001it

Link to comment
Share on other sites



entrambi i socket non prevedono saldature fisse ma socket a inserzione, quindi sia cpu che gpu potrebbero essere sostituite.

 

 

Per quanto riguarda la cpu, col T9500 sei già al top della piattaforma Core 2 su chipset SantaRosa (FSB 800Mhz).

 

Non puoi installare nemmeno il T9600 (oltre che il P9500 e P9600) con FSB 1066Mhz perchè compatibile solo con chipset Montevina

 

fuori luogo, ovviamente, discutere sull'utilizzo dei Clarksfield i7 che andranno su rPGA Socket G1 989 pin, assolutamente non compatibile neanche a livello meccanico con quello dei Core 2 :leggi:

 

 

 

Per quanto riguarda la gpu potresti tranquillamente passare a GT-210M, 220M, 230M, 240M o GTS-250M o GTX-260M, 285M (la serie 300M sarà ampiamente fuori discussione): ma il vero salto prestazionale lo avresti solo con le ultime due gpu :)

 

Se avessi realmente la necessità di passare a una di queste (GTX-260M e 280M), si dovrebbero però far i conti con le diverse richieste energetiche delle due gpu, soprattutto della GTX-285M che metterebbero in crisi la sezione di alimentazione del Packard-Bell, portandola certamente in zona rossa, senza parlare dell'aumento di produzione del calore.

 

Quindi, unitamente a tutte le altre problematiche inerenti tali upgrade, se hai budget illimitato ti consiglierei di cambiare direttamente il P-B appena puoi, altrimenti stare buono buonino con quello che hai, cioè un ancora ottimo notebook da gaming ed attendere il 2° quadrimestre del 2010 quando usciranno ulteriori ghiotte novità ;)

Link to comment
Share on other sites

io volevo mettere un q9000 o 9100 non ricordo che ho visto compatibile sul sito intel è uguale al mio t9400..e poi il quad è montato anche sulla versione successiva del mio modello, cambia solo la cpu infatti il resto è uguale..per la scheda video le nuove non dovrebbero consumare e riscaldare meno rispetto alle 9***M avendo gpu con tecnologia a nanometri più piccoli?

Link to comment
Share on other sites

io volevo mettere un q9000 o 9100 non ricordo che ho visto compatibile sul sito intel è uguale al mio t9400..e poi il quad è montato anche sulla versione successiva del mio modello, cambia solo la cpu infatti il resto è uguale..

[..........]

 

 

La serie Q9x00 può essere installata solo su mobo con chipset Montevina (FSB 1066Mhz).

La mobo del tuo portatile dovrebbe avere invece chipset Santarosa (FSB 800Mhz).

 

Se realmente fosse così non potresti installarla.

Potrebbe essere uguale in parte il modello, ma cambiare la mobo e/o il chipset all'interno.

 

 

Per maggior precisione, posta la schermata Mainboard di Cpu-Z e per cortesia uploadala tramite il nostro servizio XtremeShack: all'interno stesso della finestra da cui invierai il post, carica l'immagine nel riquadro denominato

 

Carica le tue immagini su XtremeShack

 

 

 

[...........]

per la scheda video le nuove non dovrebbero consumare e riscaldare meno rispetto alle 9***M avendo gpu con tecnologia a nanometri più piccoli?

 

 

bisogna fare i conti anche col maggior numero di transistor e, nel rapporto, la differenza di fascia e quindi prestazionale: direi che la GTX-285M, imho dovrebbe consumare anche di più della 9800M.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

immagino che tu ci debba fare rendering altrimenti se ci devi giocare il quad non ti sarà di certo di alcuna utilità :)

 

no niente rendering volevo semplicemene aggiornare con un quad...cavolo stiamo nel 2010 usciranno dei giochi che sfrutteranno i quattro core sennò che li creano a fare sti processori

Link to comment
Share on other sites

La serie Q9x00 può essere installata solo su mobo con chipset Montevina (FSB 1066Mhz).

La mobo del tuo portatile dovrebbe avere invece chipset Santarosa (FSB 800Mhz).

 

Se realmente fosse così non potresti installarla.

Potrebbe essere uguale in parte il modello, ma cambiare la mobo e/o il chipset all'interno.

 

 

Per maggior precisione, posta la schermata Mainboard di Cpu-Z e per cortesia uploadala tramite il nostro servizio XtremeShack: all'interno stesso della finestra da cui invierai il post, carica l'immagine nel riquadro denominato

 

Carica le tue immagini su XtremeShack

 

 

 

 

 

 

bisogna fare i conti anche col maggior numero di transistor e, nel rapporto, la differenza di fascia e quindi prestazionale: direi che la GTX-285M, imho dovrebbe consumare anche di più della 9800M.

 

:)

 

ho messo l'immagine che volevi...ho anche messo il confronto dei processori che mi intrigavano (direttamente dal sito intel) ma come vedi sia il mio (t9400) che gli altri sono tutti con un fsb di 1066 mhz..quindi se il t9400 ha un fsb di 1066 non credo che il mio notebook monti il chipset Santarosa da 800...o sbaglio?

Edited by Domine86
nuova immagine
Link to comment
Share on other sites

no niente rendering volevo semplicemene aggiornare con un quad...cavolo stiamo nel 2010 usciranno dei giochi che sfrutteranno i quattro core sennò che li creano a fare sti processori

un quad sul portatile serve solo per fare rendering o cmq per applicazioni multithreaded...se lo propongono per giocare è solo per abbindolare la gente

 

i giochi per il momento ne usano solo due (uno dei due in particolare) quindi perderesti sicuramente in prestazioni visto che i quad hanno una frequenza di lavoro molto più bassa...( ovviamente per contenere il consumo energetico a valori non doppi rispetto a un dual core)

secondo me non ti conviene... quando usciranno giochi che sfruttano tutti e 4 i core ti converrà prendere un nuovo portatile con piattaforma nehalem (sempre che tu abbia realmente bisogno di un portatile altrimenti con i soldi anche solo dell'aggiornamento ti ci esce un bel fisso)

col nehalem avrai il vantaggio del memory controller integrato e di una migliore gestione del turbo boost che ti overcloccherà uno dei core nelle operazioni single tasking ( e quindi un notevole incremento prestazionale nei giochi che sfruttano un solo core o due core)

Link to comment
Share on other sites

un quad sul portatile serve solo per fare rendering o cmq per applicazioni multithreaded...se lo propongono per giocare è solo per abbindolare la gente

 

i giochi per il momento ne usano solo due (uno dei due in particolare) quindi perderesti sicuramente in prestazioni visto che i quad hanno una frequenza di lavoro molto più bassa...( ovviamente per contenere il consumo energetico a valori non doppi rispetto a un dual core)

secondo me non ti conviene... quando usciranno giochi che sfruttano tutti e 4 i core ti converrà prendere un nuovo portatile con piattaforma nehalem (sempre che tu abbia realmente bisogno di un portatile altrimenti con i soldi anche solo dell'aggiornamento ti ci esce un bel fisso)

col nehalem avrai il vantaggio del memory controller integrato e di una migliore gestione del turbo boost che ti overcloccherà uno dei core nelle operazioni single tasking ( e quindi un notevole incremento prestazionale nei giochi che sfruttano un solo core o due core)

 

come puoi vedere nell'immagine che ho postato del confronto dei processori il mio ed il qx9300 hanno la stessa frequenza quindi non dovrei perderci l'unica differenza è che avrò 2 core in più che potrò sfruttare quando uso adobe premier o qualche programma che sfrutta tutti i core...tanto non lo compro ora aspetto che calano ancora i prezzi anche se già si trova a pochissimo su ebay..però devo sapere se posso montarlo..il portatile l'ho preso a natale e l'ho pagato 1600 euro pochissimo rispetto ad asus o toshiba che ne avevano 1 SIMILE ma superava i 2000 euro..quindi nopn ho intenzione di venderlo per spenderne tra un anno altri 1600....meglio cambiare solo il processore...la scheda video una 9800 con 1 gb di memoria ddr3 dedicata direi che posso sfruttarla per parecchio ancora prima che cominci a settare i giochi con valori standard per non andare a scatti

Link to comment
Share on other sites

non so per qual motivo, ma come puoi notare dal primo post pensavo erroneamente che avessi il T9500 :asd:

 

 

Si, dalla schermata di Cpu-Z abbiamo la certezza che il chipset (PM45) e l'FSB (1066Mhz) sono quelli giusti per poter installare i Quad Mobile O0

 

Per i giochi vale quanto detto da Leo, ma se fai anche uso di programmi che avrebbero modo di utilizzare tutti e 4 i core, allora la sostituzione si potrebbe anche fare :)

 

Per quanto riguarda la gpu, sono dell'idea che la tua possa andare bene ancora per un annetto, quando cambieranno tante cose, e forse allora sarà il momento giusto per cambiare completamente piattaforma ;)

 

Piuttosto, dalla schermata Mainboard di Cpu-Z, noto con qualche perplessità che la sk grafica utilizza solo una linea Pci-E: fai qualche altro test per verificare che non sia un'anomalia.

I driver del chipset sono stati installati a dovere, e prima di quelli della nVidia?

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso il chipset è l'ultimo e su quella scheda madre mi pare che hanno montato anche il q9000, quindi in teoria anche il qx9300 dovrebbe andare...ho visto qualche inserzione su ebay e in effetti mi aspettavo un prezzo più alto...anche se mi sono sembrate tutte inserzioni un pochino ambigue...mettici in conto cmq che quel processore scalderà un bel po' e che se hai temperature gi ò un po' alte da ora sarà un bel problema per l'estate...

Link to comment
Share on other sites

Piuttosto, dalla schermata Mainboard di Cpu-Z, noto con qualche perplessità che la sk grafica utilizza solo una linea Pci-E: fai qualche altro test per verificare che non sia un'anomalia.

I driver del chipset sono stati installati a dovere, e prima di quelli della nVidia?

 

ora mi sono perso :asd: perchè quante porte pci-e dovrebbe utilizzare? i driver sono installati bene

Link to comment
Share on other sites

la porta è una sola ma da quello che dice cpu-z il tuo pci express sta funzionando con una sola linea elettrica invece di (presumibilmente) 16, cosa che limita molto la bandwidth di comunicazione tra scheda video e chipset

 

e da cosa potrebbe dipendere?come posso risolvere?

Link to comment
Share on other sites

Anche gpu-z dice la stessa cosa...prova ad entrare nel bios per vedere se c'è qualche voce relativa al pci-express..

non credo che sia normale questa cosa...

 

purtroppo nel bios non mi fa vedere nulla...è il peggior bios che abbia mai visto non posso impostare nulla tranne l'ordine di boot...non c'è nulla di nulla nel menù..la packardbell non ha rilasciato aggiornamenti e la phoenix te lo fa pagare l'aggiornamento..che schifo

Link to comment
Share on other sites

proviamo a capirne qualcosa in più.

Scarica ed installa:

 

PCI Latency Tool v3.1.2

 

La versione a 64bit non è compatibile con Windows 7 64bit, ma solo con XP 64bit. La 32bit non dovrebbe avere alcun problema.

 

Segui le istruzioni presenti nella pagina di download e indicaci il resoconto :)

 

problema la scheda video non mi appare nella lista

Link to comment
Share on other sites

non è la sk video a mancare all'appello (quella è normale che non ci sia in quella lista), ma un componente più importante, cioè quello dalla quale la sk video direttamente dipende:

 

Mobile Intel 45 Express chipset series PCI Express Root port 2A41

 

Imho, esiste un problema nella installazione del s.o., o in quella dei driver: purtroppo non mi sorviene alcuna altra spiegazione.

 

 

 

Scarica l'ultimo pacchetto dei driver da QUI

 

Chipset -> Chipset per sistemi notebook -> Famiglia di chipset Intel serie 4 express per pc portatili

 

 

e più in basso scegli il tuo s.o.

 

 

una volta scaricato avvialo e aggiorna.

 

 

;)

Link to comment
Share on other sites

non è la sk video a mancare all'appello (quella è normale che non ci sia in quella lista), ma un componente più importante, cioè quello dalla quale la sk video direttamente dipende:

 

Mobile Intel 45 Express chipset series PCI Express Root port 2A41

 

Imho, esiste un problema nella installazione del s.o., o in quella dei driver: purtroppo non mi sorviene alcuna altra spiegazione.

 

 

 

Scarica l'ultimo pacchetto dei driver da QUI

 

Chipset -> Chipset per sistemi notebook -> Famiglia di chipset Intel serie 4 express per pc portatili

 

 

e più in basso scegli il tuo s.o.

 

 

una volta scaricato avvialo e aggiorna.

 

 

;)

 

ok ho fatto come dici tu anche se sul sito non c'è propriamente il driver che dici tu ma un pacchetto chiamato "Intel® Graphics Media Accelerator Driver for Windows Vista * 32" credo sia quello...comee vedi nell'immagine adesso mi da x16 però su 10 volte che ho provato,in tempi diversi, solo due volte mi da x16 altrimenti solo x1..mi chiedo allora se il valore dovrebbe rimanere fisso su x16 o se oscilla in base al carico di lavoro...cioè mentre gioco x16 e mentre non faccio nulla x1?

Link to comment
Share on other sites

ok ho fatto come dici tu anche se sul sito non c'è propriamente il driver che dici tu ma un pacchetto chiamato "Intel® Graphics Media Accelerator Driver for Windows Vista * 32" credo sia quello

[...........]

 

certamente, è quello giusto O0

 

 

 

[...........]

...comee vedi nell'immagine adesso mi da x16 però su 10 volte che ho provato,in tempi diversi, solo due volte mi da x16 altrimenti solo x1..mi chiedo allora se il valore dovrebbe rimanere fisso su x16 o se oscilla in base al carico di lavoro...cioè mentre gioco x16 e mentre non faccio nulla x1?

 

 

questo comportamente è normale col PM45, l'importante è che non resti sempre fisso a 1x :)

Prima aveva lo stesso comportamento?

 

PCI Latency Tool adesso riporta

Mobile Intel 45 Express chipset series PCI Express Root port 2A41

 

e soprattutto hai notato delle sensibili differenze nella velocità di risposta della sk video?

Link to comment
Share on other sites

certamente, è quello giusto O0

 

 

 

 

 

 

questo comportamente è normale col PM45, l'importante è che non resti sempre fisso a 1x :)

Prima aveva lo stesso comportamento?

 

PCI Latency Tool adesso riporta

Mobile Intel 45 Express chipset series PCI Express Root port 2A41

?

 

mi da queste righe..la tua non mi risulta...forsa ho sbagliato driver...puoi gentilmente darmi il link del driver preciso..ho vista home premium 32 bit..grazie

Link to comment
Share on other sites

se avessi installato un pacchetto non compatibile, semplicemente non avresti potuto ultimare la procedura di installazione e/o quantomeno ti avrebbe dovuto restituire un errore. Quindi se non è accaduta nessuna delle due possibilità, ritengo che fosse quello giusto :)

 

 

 

 

controlla meglio in Gestione delle Risorse:

 

La voce:

 

Mobile Intel 45 Express chipset series PCI Express Root port 2A41

 

che in definitiva è gestita dal driver pci.sys, in pratica l'interfaccia software responsabile dell'arbitraggio del canale Pci-E lato NorthBridge, deve essere assolutamente presente alla voce Periferiche di Sistema: se manca esiste un problema, e potrebbe essere ancora a monte.

 

Noti alcuna anomalia nell'elenco delle risorse? qualche punto esclamativo o interrogativo, e/o conflitti vari?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...