Jump to content

Progetto Media Center e dubbi...


Andro17

Recommended Posts

Salve a tutti!

 

Mi accingo a creare un bel case-media center dalle dimensioni ridottissime...e proprio a causa di qste dimensioni ridotte (30cm x 30cm x 14cm) credo proprio ke sarò costretto a infilarci dentro l'alimentatore ( un normale atx :fiufiu: ) senza il suo involucro di ferro...o per lo meno senza gran parte di esso!

 

purtroppo l'unico punto in cui posso metterlo è praticamente sotto la scheda video appoggiato (o quasi) sulla scheda madre...

 

ke materiale posso usare da "isolante" per i punti in cui potrebbe poggiare con la scheda madre?? e sopratutto ci potrebbero essere problemi per i componenti visto ke saranno cosi tanto vicini??

Link to comment
Share on other sites

hihi e be si...probabilmente la temperatura sarà altina all'interno...! xk vorei metterci:

 

cpu E6400 (downvoltato al limite..) e con dissipatore ridotto (qllo delle versioni a 45nm..più piccolo di qllo per le versioni a 65 nm e interamente in alluminio senza cuore in rame)

vga nvidia 6200 LE 64mb

ram ddr2 1gb 667mhz..(magari se racimolo qlke altro banco lo inserisco!meglio abbondare)

alimentatore da 300 watt

hdd da 160gb samsung sata2 7200 rpm 8mb buffer

lettore dvd pioneer

 

il calore credo ke sarà davvero tanto visto ke pensavo di creare il mini-cabinet in plexiglass..! quindi dovrò trovare un modo per areare tanto la situazione xD appena posso faccio uno schizzo di come dovrebbe venire composto il tutto!

 

dove posso trovare il neoprene adesivo??

Link to comment
Share on other sites

quella scheda video è davvero vecchia!

per un media center mi sembra insufficiente...ti ci vorrebbq qualcosa di più nuovo che ti consenta di sgravare la cpu dalla decodifica video...eventualmente anche integrata nella motherboard

 

Plexiglass??? temo che sarà davvero un fornetto! Se non metti 2 ventole in estrazione e 2 in immissione la vedo dura :muro:

magari le metti sui lati, da 120 non necessariamente da molti rpm

per il downvolt ti serve una scheda madre adeguata...cosa hai a disposizione?

 

cmq il fatto dell'alimentatore eviterei il contatto con la scheda madre e soprattutto di utilizzare il neoprene che è anche isolante termico e ti farebbe scaldare molto la scheda madre

cerca di montarlo sotto sopra come nei case attaccandolo alla parte superiore del case...ma evita di appoggiarlo sulla scheda madre :D

Link to comment
Share on other sites

mmmm gia effettivamente è vecchia ma praticametne ho solo qlla xD la scheda madre dovrei comperarla..avevo pensato a qsta:

 

Futura Computers - Articolo

 

e spero ke abbia la regolazione del voltaggio...il fatto è ke non voglio spendere tanti soldi..visto ke vorrei semplicemente utilizzare gli elementi ke ho!

 

vorrei utilizzare una versione di windows xp opportunamente modificata e ultra-alleggerita con nlite (mi sa ke anche per qsto avrò bisogno di voi... :P ) e poi utilizzare MediaPortal come software media center..

 

Dite ke per vedere film e immagini non sia sufficente la scheda video? meglio qlla integrata nella mobo di cui sopra??

 

Per la ventilazione credo ke nella parte posteriore metterò una rete metallica tipo qlla delle zanzariere invece ke chiudere con un pannello e poi credo ke più di 2 ventole da 120 o 3 da 80 non entrino! mannai mi sa ke ci sarà tanto da lavorare!

 

Avevo pensato al plexiglass xk poi verniciandolo dalla parte interna darebbe uno splendido effetto lucido! anche perchè altrimenti non saprei proprio che materiali utilizzare...il legno è troppo pesante e ingombrante e il compensato troppo debole...al limite avevo pensato di utilizzare i pannelli di un vecchio case da intagliare ma sicuramente a livello di rifiniture sarebbe tutta un altra storia e inoltre il tempo per la lavorazione sarebbe davvero scoraggiante!

 

Che ne pensate? sono davvero ben accetti i vostri consigli! :)

Link to comment
Share on other sites

capisco...nel mio negozio di fiducia ho trovato una ASUS P5QPL-AM con g43 e x4500 con uscite hdmi dvi e vga a 48 euro...va bene lo stesso?

 

se dite ke con qsta scheda madre posso fare a meno della scheda video avrei anche tanto spazio in più per metterci l'alimentatore e sopratutto lasciare più spazio dalla mobo oltre forse ad un piccolo risparmio di energia (considerando ke il mio alimentatore è davvero ridicolo..!) :D

Link to comment
Share on other sites

capisco...nel mio negozio di fiducia ho trovato una ASUS P5QPL-AM con g43 e x4500 con uscite hdmi dvi e vga a 48 euro...va bene lo stesso?

 

se dite ke con qsta scheda madre posso fare a meno della scheda video avrei anche tanto spazio in più per metterci l'alimentatore e sopratutto lasciare più spazio dalla mobo oltre forse ad un piccolo risparmio di energia (considerando ke il mio alimentatore è davvero ridicolo..!) :D

 

sì sì è buona! e mi sembra anche un buon prezzo...informati però sulla possibilità di effettuare un downvolt

bisognerebbe vedere le impostazioni presenti nel bios

 

googlando un po' ho visto che non c'è nessuna voce per modificare il Cpu voltage ...cosa che non è affatto buona cosa :(

purtroppo non è facile trovare la scheda madre giusta...

Link to comment
Share on other sites

azz...:( downvoltare la cpu mi farebbe risparmiare un po' di energia e sopratutto diminuirebbe il calore....uff...ma mi sa ke non potrò fare altra scelta visto il mio budget ridotto...

 

cmq il 30 avrò un esame dopo di che mi metterò a trovare il materiale per costruire il case e magari a fare un po' di test... vi terrò aggiornati sugli sviluppi! :) grazie ancora siete gentilisimi! se qlkuno ha qlke consiglio su un altra mobo magari sarà ben accetto!

Link to comment
Share on other sites

io ho una p5q attualmente sul mio pc con un e8400 montato..mi ricordo di aver installato qsto software appena montata la mobo...ma mi pare di ricordare di averlo disinstallato dopo poco xk non mi sembrava utile, ma non ricordo affatto bene!

 

Io vorrei fare un media center che sfrutti a pieno il software mediaportal...mi spiego meglio, una volta avviato windows il programma si autoavvia senza neanche caricare il desktop, se non ricordo male per utilizzare il software di casa asus dovrei invece manovrare io tra i vari settaggi a seconda dell'uso ke ne devo fare...o mi sbaglio?? xk se è cosi non mi serve...

 

rinfrescatemi la memoria :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ok sono tornato! e tanto per cambiare com un altro dubbio...mi sono imbattuto inq sti giorni in una scheda madre itx..con intel atom 330 (dual core, 1.6 ghz, 1 mb cache) e nvidia ION ke a qnto ho capito sarebbe una 9400m...

 

Le prestazioni di qsto atom 330 abbinato alla vga ion sarebbe paragonabile al e6400 con il chipset gma x4500??

 

Le differenze sarebbero notevoli tenendo in considerazione ke il computere dovrebbe solo far girare un media center (media portal) con xp?

Link to comment
Share on other sites

l'atom è nettamente inferiore al 6400 ma la ion è nettamente superiore alla gma...

complessivamente...dipende...di certo sgravare il lavoro sulla vga è sempre meglio che lasciarlo fare alla cpu...ma a limite hai sempre la possibilità di metter una vga discreta...

Link to comment
Share on other sites

no considera che l'atom single core va più o meno come un celeron 900mhz (faccio il paragone con ciò che avviene sull'eeepc)

 

quello è dual core...ma sul single tasking arranca cmq molto rispetto a un celeron 1.8

 

l'e6400 è proprio un altro mondo

Link to comment
Share on other sites

mmm..ho capito! allora continuerò il progetto iniziale :) ho pensato di eliminare il lettore dvd...perchè mi crea grossi problemi a livello di spazio e sopratutto per le temperature, ho pensato invece di creare delle porte ( IDE e 4 pin) tramite prolunghe sul retro, in modo tale da tenere il lettore esternamente e collegarlo solo all'occorrenza! è una buona idea vero?

 

ho sentito parlare in alternativa di lettori slim....ma qnto sono "slim"?? e sopratutto qnto costano??

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...