Jump to content

2 Banchi di ram identici, CPUz mi riconosce uno dei due diverso dall'altro


Sberla101

Recommended Posts

:AAAAH:, questa è la faccia che ho fatto adesso; dopo 1 anno che possiedo questi 2 banchi da 2 gb di ram Kingston Hyperx pc 6400 mi accorgo che CPUz mi riconosce il primo banco come pc5300.

 

ecco gli screen:

 

87539914.jpg

 

44199081.jpg

 

Sono sicuro che siano identici, possibile che sia un'errore di CPUz??? o qualcos'altro???

 

Help Me please!!!

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

 

Ho smontato i banchi, gli ho invertiti, purtroppo succede la stessa cosa, c'è ne uno che non corrisponde al modello, cioè, sulla ram c'è scritto pc6400, ma cpuz mi da 5300....

 

Ho mandato una email a Bow.it, dove gli ho comprati più di un'anno fa, spero mi sapranno dire che cavolo è successo.:perfido:

Link to comment
Share on other sites

ma a che frequenza stanno lavorando?

a 800 ti ci vanno?

 

le cose cmq possono essere solo due...o sono sbagliati gli spd dentro uno dei due banchi oppure i banchi sono proprio diversi...sul fatto che si sbagli cpu-z mi pare strano...

 

Non mi sono permesso ad alzare la frequenza da bios, perchè pochi mesi fa ci ho già provato ed utilizzando un programma per stressare le memorie mi craschava il pc, adesso di default vanno bene, ma se ti devo dire a che velocità vanno non so risponderti.

 

CPUz non ha sbagliato, hanno sbagliato ad assemblare, e purtroppo sono stato io il fesso che non se ne accorto 9 mesi fa....mi tocca cambiare un banco...o sostituirle:perfido:....mi sa che apro un'altro post per chiedervi dei consigli sulla mia mobo, e sulla compatibilità delle ram a 1066

Link to comment
Share on other sites

Alcune cose sono evidenti:

 

iI due moduli hanno serial number completamente differenti e periodi di produzione parecchio distanti tra loro:

 

D214073D - agosto 2008 (400Mhz)

7C224D41 - giugno 2008 (333Mhz)

 

 

questo mi porta a pensare che i due moduli potrebbero realmente avere chip differenti a bordo, e che certamente non possano far parte di uno specifico kit Dual Channel 2x2 GB.

 

 

Per esperienza diretta, Kingston è tra i produttori che generalmente inserisce nell'SPD il corretto valore di part number.

 

Nel caso di questi due moduli, un valore è presente nel modulo da 333Mhz (2G-UDIMM), ma tale sigla è generica, e non risulta nel database ufficiale Kingston, il valore dell'altro modulo è addirittura assente.

 

 

Scarica ed avvia SPD Tool v0.63

 

dal menù File, scegli singolarmente l'opzione Read per entrambi i moduli e posta il risultato a metà della finestra in basso, alla voce Module Part Number.

 

Ma non credo che ci saranno differenze da quanto letto da Cpu-Z

 

 

Limitatamente al problema del modulo riconosciuto come PC-5300, sebbene etichettato come PC-6400, sarebbe utile spedire di e-mail direttamente al centro supporto Kingston,

 

Anche se spesso accade nei moduli particolari come gli HyperX, che il costruttore non inserisca nell'SPD tutti i possibili timings ai quali possono funzionare i chip contenuti.

 

 

:)

Link to comment
Share on other sites

non c'è dubbio che il sistema di dissipazione DHX Corsair sia migliore del corrispettivo delle HypeX.

 

 

Per ciò che concerne la modalità operativa, essendo un kit 2x2GB almeno sei certo che saranno composti dai medesimi chip.

 

Per quanto riguarda nel dettaglio la differenza con quelli precedenti, considera che sulla carta non dovrebbero esserci, quantomeno, grosse differenze prestazionali :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...