Jump to content

Raid 0 o Raptor per maggiori prestazioni in game????


Sberla101

Recommended Posts



Se necessiti di un throughput maggiore (acquisizione video e/o grande spostamento di file di grandi dimensioni) con un Raid-0 di due hd recenti (non so quele modello di 320GB hai) avresti certamente più soddisfazioni rispetto ad un singolo Raptor, soprattutto se un modello dei primi usciti.

 

 

Se hai bisogno di un accesso più veloce a molti file di piccole dimensioni, o solo per velocizzare l'avvio del s.o., allora un qualunque Raptor farebbe meglio questo sporco lavoro.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

l'unico utilizzo è il gioco!!!:asd:, il modello dell'hdd che ho influisce???

 

 

si, ma dipende dal gioco, dalla risoluzione e dalla dimensione delle mappe che in quella modalità verranno caricate, e comunque solo al momento stesso del caricamento: dopodiché quando tutto il contesto verrà caricato in memoria (cpu-gpu) l'hd conterà nuovamente poco.

 

 

Il maggior equilibrio costo/prestazioni lo dovresti avere con un Raptor da 150GB e 16MB di cache (tipo il WD1500ADFD), che con i suoi 10000rpm ti farà avvantaggiare nel caricamento di gran parte delle situazioni di gioco possibili.

 

 

Considerato che però il Raptor dovrai comunque acquistarlo, ti consiglio a questo punto un nuovo hd da 1.5TB WD o Seagate, da partizionare poi a dovere.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, da qualche giorno mi è venuto il pallino di farmu un raid 0 con 2 Seagate da 320Gb l'uno, ovviamente uno già ce l'ho, ma sono in crisi, sono meglio due HDD in raid 0 o un Raptor da 10000Rpm....o c'è qualcosa di meglio??? 2 raptor in raid 0???:AAAAH:, da escludere gli SSD.

O0

 

Perchè hai escluso a priori gli SSD? per il costo o cosa?? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

i raptor disponibili sono da 74 gb, 150 e 300 gb, non ci sono molti modelli tra cui scegliere, l'unica variabile sono gli euri che hai a disposizione =)

 

Ma si distinguono solo tra la capienza??? Non ci sono modelli migliori o peggiori???

 

Edit, ma non ho ancora capito il discorso partizione, già l'ho letto altrove. Potreste spiegarmi meglio????

Edited by Sberla101
Link to comment
Share on other sites

Si, per quanto riguarda i raptor, hanno stesse prestazioni, solo che hanno stesso buffer di 16MB a prescindere dal "taglio" di capacità.

 

Per il discorso delle partizioni delego la risposta al buon toto =)

 

Ti ringrazio, sono un po ignorante sul discorso HDD.

 

In attesa della risposta di Tato, ti chiedo, il buffer ho capito che più ce ne meglio è , ma a che serve all'atto pratico???

 

Scusate l'OT

Link to comment
Share on other sites

Il buffer è una piccola memoria cache (in genere di alcuni megabyte) posta a bordo del disco rigido, che ha il compito di memorizzare gli ultimi dati letti o scritti dal disco. Nel caso in cui un programma legga ripetutamente le stesse informazioni, queste possono essere reperite nel buffer invece che sul disco. Essendo il buffer un componente elettronico e non meccanico, la velocità di trasferimento è molto maggiore, nel tempo, la capacità di questa memoria è andata sempre aumentando, attualmente 32 MB sono una dimensione abbastanza usuale.

 

normalmente più è grande il buffer, meno operazioni "fisiche" di lettura deve compiere l'hard disk, con il risultato di avere meno perdite in termini di tempo. Naturalmente però questo è anche un discorso in senso lato poichè il raptor è già di suo un'unità di archiviazione ad alte prestazioni per cui, anche qualora vi fosse la necessità di una lettura fisica sulla superficie del disco, questa verrebbe fatta in maniera molto più rapida che non in un qualsiasi altro supporto, quindi le perdite prestazionali accennate prima sarebbero comunque minime =)

Link to comment
Share on other sites

ecco la comparazione dei risultati: ovviamente per le tue esigenze (videogioco) a favore del 150GB.

 

Il 74GB si difende molto bene nell'IOMeter File Server, avvantaggiandosi sempre più nell'accesso simultaneo a più file, in virtù della diversa geometria che gli permette un accesso medio in lettura (migliore del 4%), ma soprattutto in scrittura (migliore del 7%) :)

 

Da notare che nei risultati inerenti i giochi, le migliori prestazioni sono state ottenute disabilitando il Native Command Queing: i Raptor in questa modalità vanno decisamente meglio che con l'NCQ abilitato ;)

 

 

 

i30475_WD1500ADFD00NLR0VSWD740GD00FLC0.jpg

 

 

fonte Storage Review

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...