Jump to content

AIUTO! il pc mi chiede di formattare l'HD esterno!


Recommended Posts

ciao a tutti, sono Eugenia ed è il primo thread che comincio. Spero di non aver creato un doppione, ma non ho trovato una soluzione da nessuna parte qui nel forum...

Ho un problema con il mio HD esterno.

Possiedo un Toshiba USB 2.0 Portable External Hard Drive da 220Gb. In questo HD, che di solito è riconosciuto come K:SECURE DISK avevo circa 200 Gb di dati.

Improvvisamente ieri mentre stavo copiando dei file nel disco, ho interrotto la copia che procedeva troppo a rilento (copiavo piu file da cartelle diverse in cartelle diverse). Da quel momento il disco ha cominciato a darmi problemi.

All'inizio riuscivo ancora ad aprire la cartella e vederne i dati, ma non a copiarli, visto che ogni volta mi appariva un palloncino informativo sulla barra degli strumenti di Windows con un triangolino giallo e con scritto “Windows - Scrittura rimandata non riuscita. Impossibile salvare tutti i dati del file J:disco locale. Il disco di origine non è formattato”.

Ora la situazione è peggiorata: ogni volta che connetto l'HD e cerco di aprirlo Windows mi dice che prima bisogna formattare l'unità, e non lo riconosce più come SECURE DISK ma come Disco locale...

Che cosa posso fare per riuscire a recuperare i dati??

Edited by eugedf83
Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuta :n2mu:

per il momento l'unica cosa che mi viene in mente è provare ad accedere al disco da una distribuzione live di linux (puoi scaricarla da qua)

non c'è bisogno di installarla

se ti fa accedere salvati i dati e poi formatta

Link to comment
Share on other sites

verosimilmente hai la MFT (se il Toshiba era formattato in NTFS) o la FAT danneggiata.

 

Per quanto riguarda le cause, puoi leggere questo documento Microsoft:

 

Messaggio di errore "Scrittura rimandata non riuscita" quando si gestiscono file in Windows XP

 

Stai tranquilla, esistono le condizioni per avere la pressoché certezza di recuperare tutti i tuoi dati ;)

 

Per la soluzione, però, si ha la necessità di utilizzare un tool specifico per il recupero dei dati da disco, che sia in grado di ricostruire le informazioni della relativa tabella di allocazione.

 

Ne esistono svariati, personalmente preferisco GetDataBack della Runtime Software, e a seconda del tipo di filesystem, potresti scaricare direttamente dal loro sito, la demo della v.4.00 per NTFS o DOS

 

Sfortunatamente questa demo non ti permetterà di salvare i tuoi file, ma solo di poterne visualizzare correttamente il contenuto.

 

Per questo motivo, se hai necessità di salvarli, dovresti indirizzarti su altri software analoghi e freeware, che sicuramente qui nella sezione sapranno opportunamente consigliarti.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

sto provando GetDataBack, grazie del consiglio!

ora sta cercando gli NTFS file systems, e ci sta mettendo un po'...una volta che ha terminato la ricerca, io come faccio a vedere effettivamente quali sono i file che ha trovato? mi spiego: mi appariranno in sigle leggibili solo per chi ne sa più di me o vedrò il nome del file così come lo vedrei in una semplice cartella di windows?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...