Jump to content

Abit AW9D-MA, prime impressioni... Coolaler (56k WRNG)


principino1984

Recommended Posts

Sono d'accordo sul fatto che il layout che potrebbe essere molto ottimizzato.

 

Pero' le potenzialità di overclock e la configurazione del bios sono molto buone (l'impostazione della frequenza di strap, i voltaggi che arrivano a 2v per mch, 2,65 per le memorie e 1,75 per la cpu).

 

Inoltre ci sono i tasti di pwr on e sw reset direttamente sulla mobo (come la mitica lanparty).

 

Neanche i risultati che ha ottenuto sono male (465 MHz di FSB con un E6400).

 

Inoltre a me sembra che come "concenzione" (a parte il layout) sia la motherboard più adatta a overcloccare di quelle fino ad ora uscite (senza fare infinite vmod per alzare i voltaggi).

Link to comment
Share on other sites

Inoltre a me sembra che come "concenzione" (a parte il layout) sia la motherboard più adatta a overcloccare di quelle fino ad ora uscite (senza fare infinite vmod per alzare i voltaggi).

 

 

il resto si...piu' o meno...fvorse piu' meno che piu' concordo....ma su questo assolutamente no:azz:

 

 

come fai a non citare le gigabyte ? costano una misreria e senza mod ti permettono di occare alla grande.... sono 3 modelli, la ds3, la ds4 e la DQ6, una piu' bella dell'altra....per non parlare delle asus, la p5b deluxe e'proprio nulla :)

Link to comment
Share on other sites

 

Pero' le potenzialità di overclock e la configurazione del bios sono molto buone (l'impostazione della frequenza di strap, i voltaggi che arrivano a 2v per mch, 2,65 per le memorie e 1,75 per la cpu).

 

 

 

questo fa molto ben sperare...

 

andrebbe provata...una stima del costo si sa già?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

il resto si...piu' o meno...fvorse piu' meno che piu' concordo....ma su questo assolutamente no:azz:

 

 

come fai a non citare le gigabyte ? costano una misreria e senza mod ti permettono di occare alla grande.... sono 3 modelli, la ds3, la ds4 e la DQ6, una piu' bella dell'altra....per non parlare delle asus, la p5b deluxe e'proprio nulla :)

 

Quoto con il tuo discorso per qunto riguarda l'overclock un po' meno sulle performances. Pero' visto che mi sono spiegato male, cerco di spiegare meglio il concetto che volevo esprimere.

 

Stiamo parlando di due chipset diversi 965 e 975. Le potenzialità del 975 sono molto più alte di quelle finora espresse computamente dal chipset 965. Fino ad oggi nessuna scheda madre è riuscita a tirare fuori le reali potenzialità di overclock del chipset 975 (senza vmod varie), mentre i prodotti che tu hai citato sono ottimi proprio perche' sfruttano il massimo dal chipset 965.

 

Perche' dico che le potenzialità del 975 sono molto più alte di quelle finora espresse computamente dal chipset 965?

 

Da quello che si legge in giro sembra che le schede madri con il chipset 975 e quelle con il chipset 965 paranto da due scelte progettuali molto differenti. Sulle schede con il chipset 975 si è puntato a far lavorare il memory controller a FSB più bassi ma con timings molto tirati, mentre sulle schede con 965 è posibile far salire di più il FSB lasciando dei timings molto rilassati sul memory controller. Non si è capito bene se questa sia una scelta fatta dai costruttori, oppure sia dettata da restrizioni architetturali dei due chipset 965 e 975 ai quali i costruttori si siano dovuti attenere.

 

La conseguenza di questa scelta progettuale è che per esempio una Asus P5W DH con FSB a 400 MHz equipara i risultati di una Gigabyte 965P DS3 con FSB a 450 MHz a parità del resto (vedere per credere http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=109137&highlight=final, e comunque sul web si trovano altre comparazioni simili con analoghi risultati, ma questa linkata mi sembra quella fatta meglio).

 

Questo fatto denota una certa superiorità in termini di performances della scelta progettuale della Asus P5WDH con chipset 975 rispetto a quella della Gigabyte 965P DS3 con chipset 965 , visto che 50 MHz in più nel FSB da parte di Gigabyte non bastano a colmare il divario dovuto dall'utilizzo da parte di Asus di timings più tirati nel memory controller hub (o northbridge). L'utilizzo di timings tirati è uno dei motivi per cui è più difficile andare su di FSB overcloccando il northbidge o memory controller hub sulla P5W DH.

 

In definitiva quello che volevo dire è che le due architetture 965 e 975 sono entrambe valide ma sono destinate a target di utilizzo diversi. E' ovvio che se si dovesse trovare il modo di far salire mediamente la Asus P5W con chipset 975 a FSB più elevati il potenziale in termini di performances rispetto alla Gigabyte chipset 965 è maggiore.

Analogo discorso vale se si trovasse un'altra motherboard con chipset 975 (come sembra per concezione questa Abit) che riesca a salire di FSB come una motherboard con chipset 965. Pur salendo entrambi i chipset allo stesso modo in overclcock le performances del 975, per quanto si è visto, dovrebbero essere maggiori

 

Spero di essermi spiegato.

Link to comment
Share on other sites

secondo me non è fattibile un paragone come dici tu bCyclon, cioè... con il 965 non puoi farci il cf per esempio e nemmeno lo sli, o meglio...ce lo puoi fà ma perdi un sacco... sono due chipset con target diversi. Io per un daily use medio spinto e che nn ha troppe pretese consiglio una 965, x chi vuole avere il top... 975...

 

per non parlare della lezione sui chipset/northbridge/bus/timings appena tenuta dal nostro mitico vincenzo davanti al quale non posso far altro che...

:adore::adore::adore::adore:

 

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

tranquillo Vincenzo, ho compreso alla xfezione cio' che volevi intendere ;)

 

l'unica cosa vche volevo dire io e' che imho nn vale la pena pigliare sta mobo, c'e' molto di meglio a prezzi piu' ragionevoli

 

bCyclon ti ringrazio con la tua obiezione di avermi dato la possibilità di chiarire a tutti i frequentatori del forum dei concetti a noi noti. E' proprio questo lo spirito del forum.

 

.....

per non parlare della lezione sui chipset/northbridge/bus/timings appena tenuta dal nostro mitico vincenzo davanti al quale non posso far altro che...

 

Marco

 

Marco

non prendermi sempre in giro.....;D ;D ;D ... a parte gli scherzi quando hai tempo leggiti il thread (http://www.amdclockers.it/forum/showthread.php?t=1217) che ho preparato su questi argomenti .... perche' poi ti interrogo ;D ;D ;D

Link to comment
Share on other sites

secondo me non è fattibile un paragone come dici tu bCyclon, cioè... con il 965 non puoi farci il cf per esempio e nemmeno lo sli, o meglio...ce lo puoi fà ma perdi un sacco... sono due chipset con target diversi. Io per un daily use medio spinto e che nn ha troppe pretese consiglio una 965, x chi vuole avere il top... 975...

lol, certo ma cmq la gigabyte dq6 ha 2 slot pci-e 16x, cn quella nn perdi molto, anzi...nn perdi poco nulla :)

 

x la guida sisi, e' d'obbligo un bel:adore: a vincenzo, davvero ottima:yeah:

Link to comment
Share on other sites

 

 

Marco

non prendermi sempre in giro.....;D ;D ;D ... a parte gli scherzi quando hai tempo leggiti il thread (http://www.amdclockers.it/forum/showthread.php?t=1217) che ho preparato su questi argomenti .... perche' poi ti interrogo ;D ;D ;D

 

 

letto tutto! ;)

 

cmq sai cosa...sta mobo mi ispira fiducia... vediamo cosa ne penserà coolaler. Marco

Link to comment
Share on other sites

Raga mi stavo leggendo il topic su XS di sta mobo ......................... a me non sembra affatto male ................. perte tranquillamente da 450FSB da bios :rolleyes:

 

E poi le opzioni sul bios dei voltaggi son di tutto rispetto .................

 

Uno shottino fatto da coolaler su un E6400

 

coolalershotkp3.th.jpg

 

Che ne pensate??

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

Raga mi stavo leggendo il topic su XS di sta mobo ......................... a me non sembra affatto male ................. perte tranquillamente da 450FSB da bios :rolleyes:

 

E poi le opzioni sul bios dei voltaggi son di tutto rispetto .................

 

Uno shottino fatto da coolaler su un E6400

 

 

Che ne pensate??

 

Deos

 

ve lo dicevo che era una bella mobo ... abit sta facendo sulserio ..;)

Link to comment
Share on other sites

che sarebbe da provare.. xkè con i 6400 un po' tutti i 975 vanno meglio... c'è da vedere se mantiene le stesse caratteristiche di overcloccabilità anche con i 6600 per l'fsb

 

Marco

 

Dai test che ha fatto coolaler con il 6800XE siamo sempre li come FSB :mellow:

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...