Jump to content

Aiuto per un non mago dell'overclocking


ikaro1979

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo in questo forum ! avrei bisogno di un vostro consiglio, sono in possesso di un PC con Scheda Madre Gigabyte GA-K8NF-9 , Processore AMD Athlon64 3.500+ S.939 boxato originale, 4x1GB Ram DDR400 Infineon, Scheda Video NVIDIA 7900GTX 512MB PCI-E, Scheda Audio Sound Blaster Audigy Platinum, Lettore DVD LG 16x48, Masterizzatore DVD/RW NEC ND-3540, 2x250GB Hard Disk Maxtor SATA con raffreddamento Qtec doppia ventola in rame, Alimentatore QTec 600W, varie ventoline sparse in giro per il case. Bene ! non sono un mago dell'overclocking e mi affido a voi che siete degli dei se mi potete consigliare come mi devo muovere per spingere al max il mio pc senza trasformarlo in un tostapane. grazie !!!

Link to comment
Share on other sites

ciao carisimo e anzitutto benvenuto nel forum degli smanettoni per antonomasia!!!

 

ma parti proprio da zero o un minimo di conoscenze le hai, dico a livello di bios e di come si fa ad ovelcloccare?

 

facci sapere che ti aiutiamo volentieri!!!

Link to comment
Share on other sites

la giga che hai nn è il massimo per buoni overclock , ma cmq qualcosa si può fare ...

inizia con premere ctrl+f1 , all'interno del bios , poi "scoprirai" i settings nascosti delle mobo giga , e da li , comincia a salire di fsb della cpu , magari fino a 220Mhz , controllando la stabilità della macchina con prime95 e super pi .

 

p.s. vedo che hai 4 moduli da 1Gb , per questo dovresti lavorare in asincrono con la ram , e se possibile , impostala a 333Mhz in overclock ..

 

facci sapere qualcosa ..

Link to comment
Share on other sites

per prima cosa benvenuto nel forum, ti invito a presentarti scrivendo un post qui, e poi..

 

oddio...per cloccà quel tuo pc, sarà un po' dura..xkè hai preso tutti componenti nn facilmente overcloccabili a parte la scheda video.

 

Quindi io intanto inizierei con il sapere se le conoscenze di base le hai, tipo sai come si determina la freq del processore, se sai cosa sono i moltiplicatori e l'fsb... e poi a quel punto posso iniziare ad aiutarti ;)

 

ciao

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

titolo editato e reso più idoneo nel far capire l'oggetto della discussione.

 

 

Quanto detto da megthebest è corretto.... inizierei proprio nel settare le ram come diceva lui.

Dici che le tue ram sono infineon... beh, se sei fortunato potrebbere andare anche abbastanza in alto come freq ;).

 

Una domanda spassionata.... perchè hai montato 4gb di ram? a cosa ti serve così tanta ram? ...dipende le applicazioni che vuoi eseguire potrebbe anche essere controproducente.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...