Jump to content

Temperatura cpu che cuoce la pasta

apoc4l1pt0

Recommended Posts

da un po di tempo che la cpu del mio pc appena acceso stava attorno a 55°C ma sti ultimi giorni arriva anke a 70 °C ( cpu quad q9300 @2.5ghz) ( velocita ventola 1380 rpm)

my.php?image=q9300overstress.jpgl'ho misurata con vari programmi quindi, il case lo sto tenendo semi aperto con un apnnello mezzo staccato altrimenti arriva anke a 75 sul case altre alla ventola cpu ce ne sono altre 2: una tira fuori e una buta dentro ( quindi il ricircolo della aria c'è) inioltre c'e una ventola sulla scheda video.

io sono un videogiocatore professionista xD quindi ci gioco spesso e le temperature salgono e salgono fino a sfgiorare 80 .

consigli ?

Edited by apoc4l1pt0

da un po di tempo che la cpu del mio pc appena acceso stava attorno a 55°C ma sti ultimi giorni arriva anke a 70 °C ( cpu quad q9300 @2.5ghz) ( velocita ventola 1380 rpm)

my.php?image=q9300overstress.jpgl'ho misurata con vari programmi quindi, il case lo sto tenendo semi aperto con un apnnello mezzo staccato altrimenti arriva anke a 75 sul case altre alla ventola cpu ce ne sono altre 2: una tira fuori e una buta dentro ( quindi il ricircolo della aria c'è) inioltre c'e una ventola sulla scheda video.

io sono un videogiocatore professionista xD quindi ci gioco spesso e le temperature salgono e salgono fino a sfgiorare 80 .

consigli ?

se col pc svolgi il tuo lavoro ad alte prestazioni, non devi lesinare in nulla.

Quelle temp su un 45nm sono alte ........ e non va per nulla bene.

Con ogni probabilità, se non lo pulisci da diverso tempo, si è via via andato formando un velo di polvere pressata sulla parte superiore delle alette del dissi, che ha compromesso il corretto lavoro della ventola.

Per prima cosa dovrai verificare e comunque smontare il dissi e pulirlo per bene, togliere i residui di pasta termoconduttiva sul IHS della cpu e sul dissi, quindi riposizionare un nuovo strato di pasta.

Con l'occasione valuterai se scegliere un dissi più performante (consigliabile, considerato il tuo lavoro) o passare direttamente ad un raffreddamento ad acqua.

In entrambi i casi, certamente qui troverai i consigli più appropriati.

Ad ogni buon modo, se una buona temp di utilizzo rappresenta un fattore vitale, su un componente non puoi assolutamente soprassedere: la pasta termoconduttiva.

Imho, hai una scelta obbligata su pochi prodotti, e te li ordino dal migliore:

Innovation Cooling Diamond 7 Carat

CoolLaboratory Liquid Pro

Shin Etzu X-23 7762

Arctic Cooling MX-2

Shin Etzu G751

Arctic Silver 5

Noctua NT-H1

OCZ Freezer Extreme

ZeroTherm ZT-100

CoolerMatster ThermalFusion 400

restiamo in attesa di tue considerazioni in tal senso :)

Edited by Totocellux

io la metterei tra le migliori :n2mu:

si ...... la lista sarebbe ben più lunga, quindi certamente se ne potrebbero inserire delle ulteriori.

Comunque le prime due (Innovation Cooling e CoolLaboratory) sono una spanna superiori a tutte le altre.

Anche se, a dire il vero, la Diamond 7 Carat ha il suo tallone d'Achille quando viene utilizzata con sistemi di raffreddamento estremi come azoto e, soprattutto, elio liquido: per la natura delle particelle con cui è costituita (polvere di diamanti) tende a cristallizzarsi e a non trasferire efficientemente quel super-freddo alla cpu :)