Jump to content

q 9300 alte temperature


apoc4l1pt0

Recommended Posts

Salve ragazzi

 

ho un quad core q9300 @2.5 ghz che secondo me ha temperature un po stroppo alte credo che se continua cosi mi durerà poco , appena accedo il pc sta gia a : IL core piu alto sta a 56 il piu basso a 48 la ventola gira a 1264 rpm sulla media ( varia di poco)

 

COme posso abbassare un po le temperature ?? la ventola ha 3 fili quindi credo che con qualche programma si possa odificare la velocità, mi date dei consigli ??

Link to comment
Share on other sites



benvenuto intanto :n2mu:

 

che s.o. hai su, e con quale programma le stai verificando?

 

Se la ventola (è il dissi originale Intel?) va a quel n° di giri, essendo una pwm, la temp dovrebbe essere senz'altro più bassa di quanto indicato.

 

Toccando il dissi, che sensazione ne hai? :)

Link to comment
Share on other sites

GRazie del benvenuto xD

 

IL sistema operativo è vista home premium 32 bit

 

il programma utilizzato è Siw ( Sistem information for windows )

 

bah toccandola col dito appena appena ( ho paura il pc è nuovo ) cmq nn mi sembra esageratamente caldo)

 

ho utilizzato anche speedfun e mi rileva le stesse temperature

Link to comment
Share on other sites

scarica e prova, alternativamente:

 

RealTemp v3.0

HWMonitor v1.13

 

 

 

Se il tuo Bios lo permette, prova ad abilitare l'interfaccia PECI (Platform Environment Control Interface): se disabilitata o non presente, i programmi diagnostici potrebbero avere delle indicazioni non corrette anche sulla temp di esercizio.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

beh, un montaggio non perfetto, o una planarità compromessa dal sistema di aggancio del sk 775 è sempre dietro l'angolo, e ci potrebbe stare :)

 

Se fosse davvero così, comunque, la ventola (essendo una pwm) dovrebbe accelerare automaticamente e di gran lunga la rotazione.

 

Considerato, invece, il basso numero di giri (1264, quando il minimo dovrebbe attestarsi intorno agli 800, e il massimo a circa 2700), sapendo che il numero di giri viene alla fine imposto da un circuito di controllo sulla mobo, tramite la comunicazione diretta con i sensori di temperatura della cpu, e sempre ammettendo che la ventola sia perfettamente funzionante, come dicevo, appare più probabile una non corretta rilevazione delle temperature ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...