Jump to content

Il pc si spegne!!!


**Willys**

Recommended Posts

Premetto ke nn sapevo dove postare il problema!! E mi scuso se ho sbagliato a postare qui!! Allora arriviamo al problema!! Il mio pc si spegne senza alcun motivo e si riavvia subito dopo!! Ho provato di tutto ma il problema persiste!! Ho cambiato alimentatore, ho fatto ram test, ho controllato le temperature della skeda video e della CPU e la prima in full nn supera i 65 gradi, la seconda in full nn supera i 55gradi! Quando gioco, ho uso applicazioni ke sfruttano quasi al massimo il mio pc, devo aprire il case e mettere affianco un ventilatore per l'estate!!! Nn riesco a capire cosa si surriscalda!! Ho aggiornato il bios, ho fatto praticamente di tutto e ormai mi sto quasi rassegnando!! Aiutatemi vi prego nn so + ke fare!!!!

Link to comment
Share on other sites



Allora ti dico ke ho due alimentatori!!! Il motivo è ke nn ho i soldi per comprarne uno nuovo!! Comunque ti do i dati di targa di uno dei due alimentatori dove ho connesso skeda video due lettori dvd-rom floppy disk, con quell'altro ho alimentato la skeda madre.

Alimentatore Tecnoware 600w: Dc +3.3v +5v +12v1 +12v2 O/P 24a 20a 22a 20a 0.3a 2.5a. Poi ti posto anke l'altro ke dal case nn riesco a vedere i voltaggi.

Link to comment
Share on other sites

Allora ti dico ke ho due alimentatori!!! Il motivo è ke nn ho i soldi per comprarne uno nuovo!! Comunque ti do i dati di targa di uno dei due alimentatori dove ho connesso skeda video due lettori dvd-rom floppy disk, con quell'altro ho alimentato la skeda madre.

Alimentatore Tecnoware 600w: Dc +3.3v +5v +12v1 +12v2 O/P 24a 20a 22a 20a 0.3a 2.5a. Poi ti posto anke l'altro ke dal case nn riesco a vedere i voltaggi.

 

 

questo non è malvagio per quello che deve alimentare!:) aspetto l'altro ;)

Link to comment
Share on other sites

Da quando ho comprato il pc a pezzi quindi l'ho assemblato io. Poi ho comprato il tecnoware perkè il techsolo nn ce la faceva. Il computer quando veniva sfruttato molto si spegneva! Allora ho pensato di usare anke quello vekkio ma il problema è quasi identico!

Link to comment
Share on other sites

Da quando ho comprato il pc a pezzi quindi l'ho assemblato io. Poi ho comprato il tecnoware perkè il techsolo nn ce la faceva. Il computer quando veniva sfruttato molto si spegneva! Allora ho pensato di usare anke quello vekkio ma il problema è quasi identico!

 

unmmm in che senso "quasi identico"? dicci dicci O0

 

PS: una prova che farei al volo, è quella di impostare il Vcore e il Vdimm manualmente invece di lasciarli su auto ;)

Link to comment
Share on other sites

Nel senso ke il pc si spegne dopo poki minuti di gioco con gioki ke sfruttano quasi al massimo il computer!! E poi si riavvia!! Però quando uso il ventilatore si spegne dopo una mezzora o un'ora!! Quindi penso a qualke surriscaldamento ma se nn è la cpu e ne la gpu ke cakkio è??

Link to comment
Share on other sites

comprendo perfettamente il tuo disappunto, ma purtroppo in alcuni casi, e il tuo sembrerebbe uno di questi, non è semplice individuare a distanza un problema rognoso.

 

Di norma, se il pc si spegne all'improvviso senza riaccendersi al 99% è a motivo dell'ali, che o non ce la fa a gestire il tutto senza entrare in protezione (da calore o assorbimento max) o presenta un qualche difetto/guasto (di solito verificabile da condensatori rigonfi).

 

Se il pc si riavvia senza alcun tipo di preavviso (senza quindi un bsod o un sensibile rallentamento), la causa ovviamente non sarà dell'ali, ma plausibilmente della mobo (verificabile anche qui dalla presenza di qualche condensatore rigonfio - 20%) o dei moduli di memoria (non correttamente alimentati o con un qualche difetto purtroppo non rilevabile a occhio - 80%).

 

Se invece si manifestano visibili rallentamenti e/o bsod prima del riavvio, allora le cause si spostano sul disco fisso (che sta decedendo o quantomeno presenta diversi blocchi difettosi - 50%) e cpu (non correttamente alimentata o eccessivamente calda - 50%)

 

Ovviamente quanto detto non vuole essere il vangelo, ma con le dovute eccezioni, dovrebbe ricalcare spesso la realtà dei fatti.

 

Se non ci aiuti dandoci ulteriori indicazioni o facendo ulteriori prove, non possiamo aiutare te: purtroppo una tra le tante cose che ancora mi manca (:asd:) è il teletrasporto, ammesso che se riuscissi nell'intento, farei senz'altro una capatina da te per cercare di risolvere questo rompicapo :)

 

facci sapere

Link to comment
Share on other sites

ciao,

inutile continuare a scrivere nuovi post sperando di rendere più visibile la discussione..

attendi che ti sia dato un quelche aiuto:)

 

Per il tuo problema è difficile dare un'indicazione precisa che possa aiutarti a risolvere il problema..

 

Se in condizioni std senza stressare ne cpu ne sk video il pc è stabile e ti permette di usare tutte le applicazioni vuol dire che in qualche modo almeno con un consumo energetico basso il tuo alimentatore riesce a soddisfare i requisiti di cpu e sk video..

Il problema potrebbe venire da:

 

  • Surriscaldamento localizzato della scheda video che sottoposta a stress non resta a temperature accettabili (a tal proposito ti consiglio di controllare la temperatura della tua hd4870 con ad esempio Atitool, ati tray tools o gpu-z). Potrebbe altresì essere un problema della gestione della ventola di raffreddamento che nei primi bios della hd 4870 provocava il non corretto aumento della velocità di rotazione della ventola ad un aumento del calore prodotto (vedi:http://www.xtremehardware.com/forum/f14/controllo_automatico_della_ventola_per_4870x2_controllo_adattativo-12011/ )
  • Linea 12v dell'alimentatore con potenza insufficiente in condizioni di carico elevato (o cmq fluttuazioni del voltaggio che rende instabile l'erogazione)

Per cercare di isolare il problema bisogna agire a step:

 

Impostare sul bios della sk madre i parametri ottimali per la cpu (non lasciare tutto su atuo ma ottimizzare sia i voltaggi che le impostazioni dei timings di cpu e ram),

Entrando in windows impostare tramite pannello ati (control center) frequenze di funzionamento della sk video (gpu e ram) ai valori più bassi permessi.

 

lanciare uno dei programmi di test della sk video e cpu (ad esempio 3dmark06 o 3dmark vintage) e controllare stabilità di sistema e temperature..

 

se questo non migliora la situazione dovresti cmq procurarti un alimentatore adeguato con certificazione 80Plus da almeno 500W/550W con i connettori pci-express 6 e 8 pin.

 

Il discorso di usare 2 alimentatori in parallelo non son sicuro che sia una buona idea..

 

Ciao

 

p.s. ti prego di postare qualche screen delle temperature di cpu e gpu rilevate durante l'esecuzione di prime95 / Occt 3 perestroika come anche i voltaggi 3,3 - 5 - 12V durante la sessione di test

Link to comment
Share on other sites

quoto quanto detto da max e aggiungo qualche mia considerazione

 

di solito se il pc si spegne il problema è l'ali. il fatto che con il ventilatore resti acceso più a lungo potrebbe essere che è l'ali stesso a surriscaldarsi...

 

se ci fosse qualche motivo di instabilità a causa magari dei softwtare asus (che spesso causano casini) tipo ai Booster e cmq software di oc da windows teoricamente il pc si dovrebbe riavviare e non spegnere.

 

per vedere se è un semplice surriscaldamento della vga, basta utilizzare software tipo gpu caps viewer che stressa pesantemente la gpu. in ogni caso solitamente problemi alla gpu si manifestano con freeze o schermo nero (ma il pc di solito rimane acceso).

 

in tutti i casi dovresti avere dei pezzi diversi da provare magari presi in prestito da un tuo amico.

in particolare proverei a cambiare ali e semmai scheda madre (ma mi pare un'ipotesi piuttosto remota)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...