Jump to content

overclock serie e8xxx + 3dmark06


bear85roma

Recommended Posts

  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

niente da fare l'unica configurazione che mi è arrivata al caricamento di window è stata:

 

1.48125 vcore

550x9

vpll 1.94

fsbv 1.44

 

ho provato in tutti i mdi...a lavorare di strap di cpupll di fsbv niente niente dannatamente niente sono arrivato pure a 1.51vcore mà nulla

Link to comment
Share on other sites

:asd: Marco, vorrai mica cuocerlo sul serio ......

 

1.90V di VPLL

 

:2funny:

 

peccato che non possa salire di +...cmq mi sembra che sia salito davvero molto...

hai anche un ottimo daily mi pare...

 

per salire di + forse vuole un po' di freddo :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

niente da fare l'unica configurazione che mi è arrivata al caricamento di window è stata:

 

1.48125 vcore

550x9

vpll 1.94

fsbv 1.44

 

ho provato in tutti i mdi...a lavorare di strap di cpupll di fsbv niente niente dannatamente niente sono arrivato pure a 1.51vcore mà nulla

 

 

Marco, è arrivato dove poteva arrivare ad aria: 4950Mhz è un più che eccellente come risultato.......

 

.... non vorrai mica prendermi sul serio ..... ma quando mai :asd:

facciamo un'ultima prova:

 

strap 400Mhz

VPLL 1.96V

VFSB in AUTO :)

 

sulle P5Q Deluxe e sulle P5Q3 Deluxe, l'importante è mettere a punto manualmente la tensione sul generatore di clock, che a gestire quella sul Front Side Bus lavora benissimo in automatico: anzi alcune volte se imposti lo stesso valore manualmente dà invece dei problemi e non boota per niente.

Link to comment
Share on other sites

ho qualche dubbio su quel valore, ma se dovesse essere reale :AAAAH:, allora hai davvero tra le mani un E8500 stratosferico: con una tale temp in partenza, in teoria non avrebbe dovuto nemmeno giungere alla metà del caricamento di Windows.

Purtroppo il problema che non lo fa rendere più, è certamente dovuto alle temp troppo elevate.

 

Comunque, a prescindere il raggiungimento dei 5Ghz, diciamo in modalità quasi standard, c'è da apprezzare la notevole stabilità operativa di questa stupenda mobo (relativamente al prezzo, naturalmente :)): se ben trattata sa dare grandissime soddisfazioni.

La P5Q3 Deluxe che uso come banco di prova, mi ha lasciato chiudere uno Spi-1M a oltre 580Mhz completamente ad aria.

 

questo è lo screen immediatamente precedente:

 

E8400@4048_SPi_1M.jpg

 

 

 

ancora una volta complimenti a ASUS :)

Link to comment
Share on other sites

finalmente un tuo screen.....sono lusingato!!!!!!!!! cmq si, gran bella scheda ad un prezzo relativamente contenuto......anche intel con questi proci non ci lascia mai delusi.....sono davvero molto soddisfatto di questo processore e resterò fedele ad intel per sempre!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Grazie, comunque i 5.2GHz sono facilmente raggiungibili con il tuo E8500, visto come sale ;)

E' sufficiente toccare i GTL per ottimizzare al massimo il vcore erogato, così da non dover ricorrere ad un overvolt esagerato.

 

Le CellShock aiutano davvero, anche perchè per benchare, fino a 1200MHz, vanno anche CL4. Ti consiglio di procurartene un kit, si trovano facilmente usati.

Link to comment
Share on other sites

...... comunque i 5.2GHz sono facilmente raggiungibili con il tuo E8500, visto come sale ;)

E' sufficiente toccare i GTL per ottimizzare al massimo il vcore erogato, così da non dover ricorrere ad un overvolt esagerato.

 

Le CellShock aiutano davvero, anche perchè per benchare, fino a 1200MHz, vanno anche CL4. Ti consiglio di procurartene un kit, si trovano facilmente usati.

 

 

il motivo per cui attualmente non riesce più a salire non è la moduilazione del Gunning Transceiver Logic: il vero problema è che utilizza un raffreddamento ad aria, e le temp non sono più gestibili a quella frequenza :)

 

 

le CS usate che si trovano più facilmente sono le V2, che non hanno i GKX.

Se riesci a trovarmi delle V1 vecchia serie usate, fammelo pure sapere. Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

il motivo per cui attualmente non riesce più a salire non è la moduilazione del Gunning Transceiver Logic: il vero problema è che utilizza un raffreddamento ad aria, e le temp non sono più gestibili a quella frequenza :)

 

 

le CS usate che si trovano più facilmente sono le V2, che non hanno i GKX.

Se riesci a trovarmi delle V1 vecchia serie usate, fammelo pure sapere. Grazie :)

 

Anche io sono ad aria, ma le temp sono più che gestibili: a 5GHz con 1.568v in idle i 2 cores sono a circa 38°. Ovviamente basta aprire una cartella che questi raggiungono i 40-45°. A 5.2GHz non le ho viste.

 

Ci sono le CellShock PC6400, 8500, 8000 C5, 8000 C4 e 9200.

Solo la prima può montare chip non micron (elpida), e gli esemplari con questi chip si distinguono dai dissi diversi.

Tutte le altre hanno D9GMH (i primi 2 modelli) o GKX (gli altri 3). Le PC8000 C4, come le mie, si trovano abbastanza frequentemente usate ;)

Link to comment
Share on other sites

Anche io sono ad aria, ma le temp sono più che gestibili: a 5GHz con 1.568v in idle i 2 cores sono a circa 38°. Ovviamente basta aprire una cartella che questi raggiungono i 40-45°. A 5.2GHz non le ho viste.

...............

 

:asd: un E8400 a 5Ghz e 1.58V stai in idle a 38°C ad aria, e riesci ad arrivare anche stabilmente a 5.2Ghz.

Consentimi questa battuta: dove tieni normalmente il pc, in frigo?

 

........

Ci sono le CellShock PC6400, 8500, 8000 C5, 8000 C4 e 9200.

Solo la prima può montare chip non micron (elpida), e gli esemplari con questi chip si distinguono dai dissi diversi.

Tutte le altre hanno D9GMH (i primi 2 modelli) o GKX (gli altri 3). Le PC8000 C4, come le mie, si trovano abbastanza frequentemente usate ;)

 

 

Lasciamo perdere le altre CS, ovviamente parlavamo delle tue PC8000 Nere (le mostri anche nell'avatar) :)

 

Consentimi nuovamente: la certezza dei GKX si ha solamente nella prima versione delle C4, l'ultimo tipo (V2) non montano nè GKX né GMH.

Micron ha smesso di produrre GKX e GMH da un bel pezzo (da oltre un anno fa) tant'è che non le fornisce più neanche sulle sue Ballistix.

 

Esiste qualche possibilità che i GKX le montino anche alcune delle prime C5 (V1)

 

Le V2 si trovano facilmente, le V1 no, soprattutto le C4: quando vorrai disfarti delle tue, ammesso che abbiano realmente GKX (e ne sarò convinto quando mi mostrerai almeno un 700Mhz cas5, 600Mhz cas4 o 480Mhz cas3, a tua scelta) ed in buono stato, te le prendo io ;)

Link to comment
Share on other sites

:asd: un E8400 a 5Ghz e 1.58V stai in idle a 38°C ad aria, e riesci ad arrivare anche stabilmente a 5.2Ghz.

Consentimi questa battuta: dove tieni normalmente il pc, in frigo?

C'è chi lo fa, in barba alla condensa :asd:

 

:AAAAH:

Link to comment
Share on other sites

quando vorrai disfarti delle tue, ammesso che abbiano realmente GKX (e ne sarò convinto quando mi mostrerai almeno un 700Mhz cas5, 600Mhz cas4 o 480Mhz cas3, a tua scelta) ed in buono stato, te le prendo io ;)

 

Non penso che venderò le mie CellShock, sia perchè valgono poco, le DDR2, sia perchè ormai quelle sono un pezzo da collezione.

Le mie hanno i GKX, infatti ecco un superpi del mio vecchio E6700 (nota le ram):

PctunerUP! | PcTuner.net Images Upload Sevice

Ed il validate:

CPU-Z Validator 3.0

CAS3 non le ho provate molto, ho fatto solo 920MHz.

 

Le temperature sono dovute all'IFX 14 ed all'Ultra Kaze 3000rpm, la tamb era normale (poco meno di 20°).

 

P.S: Comunque non mi risulta che esistano le PC8000 V2, anche sul sito ci sono solo le PC6400: Cell Shock: DDR2

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...