Jump to content

Flash bios Asus P5B deluxe


Andro17

Recommended Posts

Salve a tutti!

 

come da titolo vorrei aggiornare il bios della mia scheda madre all'ultima versione la 1004 (attualmente ho la 0507).

 

ho letto varie discussione sulla mia mobo e varie guide sul flash del bios ma ho ancora molti dubbi..in particolare:

 

Non ho un lettore floppy è possibile utilizzare una penna USB? in che modo?

 

Ho sentito parlare della possibilità di flashare il bios tramite win, è possibile una cosa del gener? ho letto inoltre ke bisogna aggiornare all'ultima versione di asus update prima di flashare il bios alla versione 1004..cosa è asus update?

 

ho scaricato il bios dal sito ASUS e il programma AFUDOS 2.38..come mi comporto adesso?

 

potreste aiutarmi??! vi ringrazio anticipatamenteeeeee

Link to comment
Share on other sites

* scompatta, se necessario, quanto scaricato dal sito asus, in modo tale da trasferire su una pen-drive usb il file .bin della versione di bios da flashare.

 

* Inserisci, a pc spento, la pen-drive in una porta usb integrata nel back-panel della mobo

 

* premi sul pulsante di accensione del pc

 

* pigia immediatamente e contemporaneamente sui pulsanti ALT + F2 per avviare la procedura di aggiornamento del bios EZ-Flash

 

* vai col tasto TAB sulla finestra a sx, dove coi tasti su/giù poter selezionare l'indicativo di unità della pen-drive

 

* Col tasto Invio conferma la selezione, e sulla finestra a dx appariranno i file sulla root della pen-drive, tra i quali dovrai selezionare coi tasti freccia, il file dell'immagine del bios precedentemente copiato

 

* Ancora col tasto Invio conferma la selezione, e segui le indicazioni ulteriori

 

* Alla fine della procedura dovrebbe esserci un riavvio automatico

Link to comment
Share on other sites

capito! è davvero semplice allora!

 

ho provato a fare un primo flash con la versione ufficiale 1004..sembrava essere andato bene ma invece al riavvio il pc non partiva! schermata nera e nessun suono..ho tolto la batteria del bios, l'ho rimessa ed è partito con il nuovo bios installato! Potrebbe essere stao il fatto ke la penna l'avevo formattata in fat32??

 

Mi consigliate qsto bios beta quindi? ma potrebbe portare instabilità o problemi di qlke genere in oc?

Edited by Andro17
Link to comment
Share on other sites

mah..son scomparsi dei comandi dal bios! per esempio non trovo più Command rate (o come si chiama..) è non posso settare le ram a 1t! :( oppure non trovo nemmenoil tRC! e non posso impostare il TRFC sotto i 20 clocks! ke faccio?! con il bios beta risolvo qsti inconventi??

Link to comment
Share on other sites

ma che caspitina di bios mi avete consigliato...qsta versione beta non mi permette di fare downgrade con ez flash..inoltre non posso più impostare il vcore! e tantissime altre voci del bios sono inutilizzabili! uff....e ora come si fa a tornare indietrooo!!

Link to comment
Share on other sites

ok per fortuna ho risolto..qsta mini guida è mooolto utile! ecco come fare il downgrade del bios...

 

formattare una penna usb tramite USB disk storage Format Tool spuntando "using dos system files located at" e caricare i file necessari.. (io li ho ma non so come farveli avere..)

 

dopo aver formattato ( in fat32 si intende) la penna con qsta utility basta metterci sopra anche AFUDOS http://www.fileden.com/files/2006/8/19/174415/AFUDOS229ES.zip

e il file *.rom con il quale volete flashare il vostro bios.

 

riavviare il pc premere f8 e farlo partire tramite usb

 

dopo di che basterà digitare:

 

AFUDOS /ixxxx.rom /pbnc /n dove per xxxx=nome.rom

 

aspettare, riavviare, spegnere l'ali del pc per 30 secondi, riaccenderlo e riavviare il pc! e il gioco è fatto! la guida non è mia l'ho presa da un altro foro..ma non so se posso scriverlo!

 

cmq con il bios 910 e con il 1040 (ultimo bios ufficiale..) è scomparso il command rate e quindi non posso settare le ram ad 1t! ho fatto qlke ricerca e ho visto ke non si può fare niente! Dite ke mi conviene tornare al vecchio bios 507?? ke mi permetteva di modificare qnche qsto e qualche altro parametro?? oppure le migliorie sarebbero davvero scarse e quindi il gioco non vale la candela??

Edited by Andro17
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...