Jump to content

Overclock Phenom II X4


apix_1024

Recommended Posts

Figurati: ho riavviato e controllato il bios, tutto in regola.

Non attacco K10 e faccio un linx in default, 20 cicli, e ha toccato i 59, media tra i 57 e i 58.

Non so cosa pensare; non è normale per me.

In camera mia non fa tanto caldo poi, per nulla.

 

C'è qualcosa che non quadra

 

si qualcosa non va.... allora togli k10 dall'avvio automatico. rimetti tutto a default ovvero [email protected] e riprova linx. se ti passa i 55°c allora il dissi o è montato male oppure ha la pasta stesa male oppure troppa ;) domai ci aggiorniamo. ora stacco che sono cotto!

cmq anche io ho avuto parecchie gatte da pelare con sto procio ;)

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 284
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Si, ora tutto a default.

E come detto anche così mi arriva a 58 e un picco a 59.

Ora chiamo l'assemblatore e sento cosa mi dice.

 

Che tu sappia con un Noctua come il mio che temp dovrebbe reggere a 3,5 3,6 ?

Link to comment
Share on other sites

Si, ora tutto a default.

E come detto anche così mi arriva a 58 e un picco a 59.

Ora chiamo l'assemblatore e sento cosa mi dice.

 

Che tu sappia con un Noctua come il mio che temp dovrebbe reggere a 3,5 3,6 ?

 

 

a me fa strano che tu abbia raggiunto quelle temp e poi non sia più tornato su temperature normali :(

per me è montato male. dovrebbe darti almeno 10°C in meno a default se non di più!:muro:

Link to comment
Share on other sites

cmq è ora di fare chiarezza sui consumi di questa cpu quindi stamattina mi sono dato da fare con lidlmetro, linx e buona volontà ;)

ecco una tabella riassuntiva:

 

i20663_Immagine2.jpg

 

considerate tutto il sistema quindi diciamo un buon 140watt di consumo tra le altre periferiche imho (2hdd, 2 lettori, 9 ventole, vga, ram). direi che il tdp di 125watt non è poi così lontano...

da 3000 in full a 800 in idle ci sono 127watt:D

magari anche le ram mangiano di più sotto linx però dubito che due stecche di ram [email protected] mangino 40watt... oh sbaglio io? :cheazz::uglystupid2:

Link to comment
Share on other sites

Eh, bella menata.

Ora sento cosa mi dicono questi cazzoni.

Non l'ho montato io.

 

Ma non ho capito: il consumo incide sulle temperature?

 

 

cappero se incide. in pratica ogni componente per funzionare ha bisogno di un voltaggio e di un flusso di corrente. ora quando tu hai una differenza di potenziale (voltaggio) e corrente vai a generare potenza elettrica ovvero watt. questa potenza elettrica è in pratica il calore generato dal componente stesso. il fatto è che molte volte si ha un alto calore su una piccola superficie e quindi si ha una altissima densità di calore diciamo. questo obbliga l'utilizzo di dissipatori in grado di togliere o dissipare questo calore.

va di pari passo quindi che più calore devi dissipare a parità di dissipatore più sarà alta la temperatura a cui lavorerai visto che in modo semplicistico si può dire che un dissipatore sia un sistema che lega calore e differenza di temperatura (aria - cpu per interdeci) circa linearmente ;)

Link to comment
Share on other sites

Mi hanno detto che 40° è la temp di riferimento pr questo tipo di processore.

E che sotto stress a 3,6 con il 100% della cpu a lavoro 62° non è fuori norma.

Ora controllo bios, cpu e dissi

 

 

mi sa che non sappiano una pippola. in casa ho 26.3 gradi da sonda interna, questa è la temperatura del mio procio dopo 3 minuti di inattività e quindi di carico nullo come vedi dai grafici cpu del task manager:

i20673_Immagine2.jpg

 

se ti hanno detto che 62°C non è fuori norma non sanno proprio un casso. nei datasheet amd 62°c sono dichiarati come temp massima per i core del ph2 955.... per il mio 940 invece sono 72°C la temp critica... devo dire che la gente che lavora ai negozi è sempre informatissima... :muro:

cmq nel frattempo ho risistemato i consumi del sistema. chiedo anche agli altri che magari ne sanno più di me: sono ammissibili i consumi da me inseriti per le altre componenti?

i20672_Immagine1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ora ho cambiato basta (me ne avevano messa troppa e di merda); ho controllato il dissi e avvitato meglio. Per ora un 3 gradi gli ho presi.

 

Il problema è che la ventola del noctua mi gira fissa a 1050 invece di 1300...

Di riduttori non ne ho visti sul cavo; non capisco come farla andare la massimo della potenza

Link to comment
Share on other sites

Va bene, cavolo 35° pero' sta andando a 800..... anche a me fa 35 se lo mando a 800!

 

A 3,2 quanto ti fa??

 

 

ora sono a studiare fuori casa con l'eeepc. cmq considera che i phenom II sono ottime cpu sotto l'aspetto idle. anche a 3ghz o 3.2ghz senza carico di lavoro dovrebbero consumare pochissimi watt e quidi scaldare poco di conseguenza! appena ritorno a casa se ho un pò di tempo ti informo sulle temp a riposo a [email protected] ;)

cmq non usi k10stat tu?? imposta anche tu un profilo a basso consumo no? male non faO0

Link to comment
Share on other sites

Si, certo!

Ma prima devo capire cosa c'è che non va.

Inizio a sospettare che mi abbiano rifilato un processore pacco.

 

Ora è tutto in regola; l'unica cosa è fare un CSMOS ma non vedo cosa possa cambiare il CoolandQuite lo devo disattivare?

Link to comment
Share on other sites

Ora ho cambiato basta (me ne avevano messa troppa e di merda); ho controllato il dissi e avvitato meglio. Per ora un 3 gradi gli ho presi.

 

Il problema è che la ventola del noctua mi gira fissa a 1050 invece di 1300...

Di riduttori non ne ho visti sul cavo; non capisco come farla andare la massimo della potenza

 

 

allora se l'hai collegata allo spinotto per ventola cpu ci dovrebbe pensare la scheda madre a gestirla in base alla temp. dovrebbe andare al max al raggiungimento dei 50°C almeno sulla mia asus è così. fino a 50°C sta anche la mia a 1000rpm circa. oltre sale fino ai 1450-1500 circa ;)

cmq di pasta ne devi mettere proprio poca. ma ti deve sembrare nemmeno suff per coprirlo tutto. infatti la pasta serve per far da conduttore nelle zone con rugosità superf diversa.

senzatitolo1gm8.jpg

come vedi a lv microscopico il dissipatore e la superficie della cpu non sono perfettamente piane e quindi ci sono zone non a contatto;) la pasta serve a riempire quelle zone quindi quando hai messo una caccolina di mosca al centro della cpu poi il posizionamento del dissipatore e la pressione dovuta al serraggio andrà ad uniformare la pasta dove serve ;)

mettere troppa pasta ricordati che fà l'effetto opposto ovvero isolante termico!!!O0

Link to comment
Share on other sites

Si, certo!

Ma prima devo capire cosa c'è che non va.

Inizio a sospettare che mi abbiano rifilato un processore pacco.

 

Ora è tutto in regola; l'unica cosa è fare un CSMOS ma non vedo cosa possa cambiare il CoolandQuite lo devo disattivare?

 

 

tranquillo il procio è normale. non esistono proci pacco ;) anche io ho passato un mesetto a lotatre con sto phenom ma poi l'ho capito :p

C&Q se usi k10stat disattivalo ;)

Link to comment
Share on other sites

CandQ disabilitato.

 

Pasta: io metto la articol silver 5; allora, ora ne ho messa una punta e spalmata con una scheda di plastica uno strato sottilissimo dappertutto, su tutto lo zoccolo (anche del dissi) e poi ho unito

 

Ho sbagliato?

Devo metterne solo una punta al centro e unire senza spargere??

Link to comment
Share on other sites

CandQ disabilitato.

 

Pasta: io metto la articol silver 5; allora, ora ne ho messa una punta e spalmata con una scheda di plastica uno strato sottilissimo dappertutto, su tutto lo zoccolo (anche del dissi) e poi ho unito

 

Ho sbagliato?

Devo metterne solo una punta al centro e unire senza spargere??

 

anche io prima la spargevo con la linguetta metallica dei floppy tanto per intenderci ma poi ho visto che con i dissipatori ad alta pressione di bloccaggio si spande bene anche senza stenderla ;) io ne metto una punta al centro della cpu per dirti una quantità tipo una goccia d'acqua di quelle che cadono quando un rubinetto non è chiuso bene ;) dopo di che appoggio il dissi e lo ruoto un pò a dx ed un pò a sx e poi lo fisso strngendo le viti o con il sistema di serraggio del dissi stesso ;)

Link to comment
Share on other sites

Ok.

Partendo da questi presupposti, dal fatto che alle stesse frequenze tu hai 7/8° in meno di me, io vorrei capire a cosa imputare questa faccenda.

 

Ora provo a rimettere la psta pulendo bene; il dissi lavora bene ora.

COsa devo pensare?

Tu mi dici che non esistono processori pacco o sfigati che scaldano di più.

 

Ma allora perchè io ho queste temp??

Non c'è un motivo riscontrabile a mio avviso.

 

Il case forse??? Io ho un CM -690 con 3 ventole; forse non basta? Si crea troppo ambiente caldo nel case sotto la scrivania..?

Link to comment
Share on other sites

Ok.

Partendo da questi presupposti, dal fatto che alle stesse frequenze tu hai 7/8° in meno di me, io vorrei capire a cosa imputare questa faccenda.

 

Ora provo a rimettere la psta pulendo bene; il dissi lavora bene ora.

COsa devo pensare?

Tu mi dici che non esistono processori pacco o sfigati che scaldano di più.

 

Ma allora perchè io ho queste temp??

Non c'è un motivo riscontrabile a mio avviso.

 

Il case forse??? Io ho un CM -690 con 3 ventole; forse non basta? Si crea troppo ambiente caldo nel case sotto la scrivania..?

 

la ventilazione influisce molto... e sotto questo punto di vista il mio antec1200 ti dà paga ;) ho ben 3 ventole frontali 12x12 in immissione, più una laterale sempre 12x12 immissione, due posteriori 12x12 uscita e quella superiore da 23cm in uscita. più l'ali con due ventole che incanalano l'aria dall'interno verso l'esterno.

c'è anche da dire che il mugen 2 è un signor dissipatore ma credo che rispetto al tuo non dovrebbero esserci più di 2 o 3 gradi di differenza. secondo me potrebbe essere proprio la scarsa ventilazione del tuo case rispetto al mio. altra cosa io il case lo tengo ben lonatno dal muro diciamo un 50cm così da non avere ristagno di aria calda in uscita dietro ;) e non lo tengo sotto la scrivania ma a fiancoO0

Link to comment
Share on other sites

Azz.......

Devo fare qualcosa.

 

Senti una cosa: sicuro al 100% che non ci siano in giro pezzi di processori che all'interno dello stesso modello scaldano di più?

 

sicuro ;) tranquillo non è come per gli i7 che se hanno un vid più basso salgono di più con meno vcore ma scaldano di più. per ora tutti i phenom2 x4 hanno vcore 1.35 e tutti hanno tdp 125watt (effettivi sono circa 95-100watt) a default.

 

Io penso alle temp.

Intanto: mi istruisci su NB e HT ?

 

ottimo allora l'ht non influisce sulle prestazioni del sistema ma tenerlo un pò più alto male non fa. il mio era 1800 a default il tuo è a 2000. fino a 2400 ho visto che sulla mia scheda madre non dà troppi problemi ;) ma ti giuro non apporta nessun miglioramento! nemmeno settarlo a 800 cambia nulla ;)

 

discorso opposto per il nb. il nb è incaricato di gestire i flussi di dati tra memoria e la cache l3. quindi più lo alzi più migliora la reattività del sistema.

calcola che molte schede madri non bootano se lo metti a 2600 ovvero a 13x. quindi per farglielo arrivare l'unica è metterlo tipo a 11x o 12x e poi alzare il bus da 200 a 236 nel caso di 11x o 217 nel caso di 12x ;)

come voltaggio da dare io per stabilizzare il tutto lo imposto a 0.05volt in meno del voltaggio che dai alla cpu ;) in k10stat infatti ci sono le due finestrelle. basta tutto qui. vedi se la tua scheda madre digerisce moltiplicatori alti per il nb e poi sali finchè è stabile.

ecco importantissimo: per salire con il nb è fondamentale tenere fresca la scheda madre. oltre i 50°C la scheda va in protezione e molti utenti hanno aumentato l'oc del nb solo mettendo una ventola 8x8 a basso regime che soffiasse sulla zona nb-sb della scheda mamma ;)

magari ora guardo in rete una foto della tua scheda madre e ti dico come raffreddare quella zona.

avere nb alto ti porta a sfruttare meglio la banda delle ddr3 ;) fino a 1333 va bene anche nb a 2500-2600. per sfruttare ram a 1600 già 2600 va stretto nel senso che metterlo tipo a 2800 vedi miglioramenti ;) quindi più alto lo riesci a portare meno avrai colli di bottiglia per le ram!:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...