Jump to content

Overclock Phenom II X4


apix_1024

Recommended Posts



  • Replies 284
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

da alcune voci sembrerebbe che i phenom II gradiscano proprio poco alti voltaggi sulle ram... ed infatti tra 1.8 volt e 2 volt per la stessa frequenza ha bisogno di più volt per la stabilità! incredibile... devo downcloccare le ram per salire con la cpu :2funny::2funny::2funny:

quindi stessa storia che per i nehalem...solo che stavolta è vero...memory controller integrato e quindi risente molto dei volt alle ram...(forse addirittura rischioso? :cheazz:)

 

cmq via svelato l'arcano....in effetti ora ha tutto molto più senso...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Apix scusa se mi intrometto.

Sicuramente ho fatto una cazzata e nel nuovo pc ho montato le CORSAIR DDR3 TW3X4G1600C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9.

 

Ora: secondo te cosa mi conviene fare? Perchè leggo che con questi timings (cas9) l'OC anche a 3,5/3,7 mi darebbe poco in termini di prestazioni.

Link to comment
Share on other sites

Apix scusa se mi intrometto.

Sicuramente ho fatto una cazzata e nel nuovo pc ho montato le CORSAIR DDR3 TW3X4G1600C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9.

 

Ora: secondo te cosa mi conviene fare? Perchè leggo che con questi timings (cas9) l'OC anche a 3,5/3,7 mi darebbe poco in termini di prestazioni.

 

 

guarda per ora io di ddr non ne ho ancora capito bene. sto seguendo vari pareri o filoni di idee sull'accoppiata phenom II e ddr3 e per ora sembra che il limite sia dato più dalle compatibilità dei bios che da tutto il resto.

cmq fidati che già portare il ph II a 3700 con le ddr3 a 1600 anche cas9 vedrai dei benefici nei giochi come nei bench!

magari rileggiti questa discussione così ti fai un'infarinatura poi chiedi tutto quello che non è chiaro. lasciarlo a def non è ammissibile lol:2funny:

Link to comment
Share on other sites

OK allora parto :asd:

 

Per cominciare ho messo un noctua NH-U12P cosi' penso di poter fare qualche prova.

 

Pensavo di tentare i 3.5 per prima cosa

 

CPU clock x 17.5

Cpu nortbridge x 12 (o lo lascio in auto ?)

 

Core 1.425

 

Le memorie posso anche tenerle a 1066 a 7-7-7-20

 

Non so quale combinazioni sia meglio se cosi' o a 1600 9-9-9-24

 

Altri consigli?

Link to comment
Share on other sites

OK allora parto :asd:

 

Per cominciare ho messo un noctua NH-U12P cosi' penso di poter fare qualche prova.

 

Pensavo di tentare i 3.5 per prima cosa

 

CPU clock x 17.5

Cpu nortbridge x 12 (o lo lascio in auto ?)

 

Core 1.425

 

Le memorie posso anche tenerle a 1066 a 7-7-7-20

 

Non so quale combinazioni sia meglio se cosi' o a 1600 9-9-9-24

 

Altri consigli?

 

 

primo consiglio:

 

parti e concentrati sull'oc della cpu per prima cosa. le ram lasciale anche a default così da ecludere possibili cause di instabilità ;)

 

idem per la cpu. ora concentrati sulla frequenza e lascia ht e nb a defO0

per lavorare sulle frequenze scaricati k10stat così non riavvii tutte le volte ;)

1.425 dovresti già arrivare credo a 3800 con il tuo 955. ah una cosa: è black edition? perchè se non fosse avresti il moltiplicatore bloccato e dovresti lavorare di busO0

Link to comment
Share on other sites

Ok.

Ho fatto una prima prova; premetto che sono inesperto e devi darmi una grossa mano sempre se hai voglia/tempo).

 

Ecco:

URL%5D

prova1k.th.jpg

 

Ora: cosa devo fare? In K10 devo sbloccare il clock control?

URL%5D

 

 

ottimo. allora per far partire k10stat all'avvio in automatico con la gestione del clock devi creare un colegamento all'eseguibile con queste opzioni nella voce destinazione:

 

X:K10STAT091K10STAT.exe -loadprofile:1 -StayOnTray -ClkCtrl:1 -NoWindow

 

così ti parte in tray icon con il profilo 1 ;)

 

il profilo che hai fatto va bene per fare bench perchè al minimo carico ti porta la cpu alla massima frequenza. per l'utilizzo di tutti i giorni io ho settato così:

 

i20612_Immagine1.jpg

 

che predilige un pò più la tranquillità del procio finchè non lo si utilizza oltre il 70% ;)

 

tieni conto che k10stat non è ancora in grado di vedere il bus di sistema quindi io con il bus a 218 x17 sono a 3700 e non a 3400 come indica k10stat ;)

allora per testare il procio inizia a scaricare questo programmino: LinX - A simple Linpack interface - XtremeSystems Forums e fai 20 cicli. dovrebbero impegnartelo per circa 6 o 7 minuti scarsi e ti dà un'ottima indicazine sulla stabilità. per migliorare ancora puoi sempre allocare tutta la ram disponibile premendo il pulsante "all" ed aumentare il numero di cicli ma dopo il tempo può anche crescere di molto!!!O0

Link to comment
Share on other sites

oK! Mi sembra tutto in regola

 

prova2.th.jpg

 

 

E ho settato anche K10 giustamente con un profilo più tranquillo in base all'utilizzo.

 

Ora: se i test sono stabili ai livelli raggiunti, cosa posso tentare? mi pare di capire che sono a 3,4 ora.

 

Il bus come posso modificarlo? ora sto a 200 di default

E anche l'HT non l'ho ancora toccato

Link to comment
Share on other sites

oK! Mi sembra tutto in regola

 

prova2.th.jpg

 

 

E ho settato anche K10 giustamente con un profilo più tranquillo in base all'utilizzo.

 

Ora: se i test sono stabili ai livelli raggiunti, cosa posso tentare? mi pare di capire che sono a 3,4 ora.

 

Il bus come posso modificarlo? ora sto a 200 di default

E anche l'HT non l'ho ancora toccato

 

allora così settato k10stat non funziona benissimo ;) mi spiego se guardi la mia immagine ho così impostato:

 

90 - 70

65 - 40

35 - 10

 

ovvero ho una rampa di salita che è 35-65-90 per passare da 1a2a3a4 e una rampa di discesa che è 70-40-10 che mi fa passare da 4a3a2a1 in base al carico. tu hai messo tutte rampe uguali e quindi non è efficiente la cosa perchè o stai al caso 1 oppure vai al caso a massima frequenza fregantone di quelli intemdi ;)

per testare la stabilità però è meglio preferire un settaggio aggressivo ovvero che forzi il procio sull'ultimo stadio che sarà quello da testare quindi impostare le rampe tipo

 

6 - 5

4 - 3

2 - 1

 

così da essere quasi sempre al massimo ;)

 

detto questo io dico che 3400 sono una cosa da principiante ergo qui ci sono da prendere almeno i 3600 ;)

cosa importantissima le temperature. non ti avevo ancora detto nulla a riguardo e quindi ora è meglio chiarire un pò di cose anche qui.

il ph II X4 ha un controllo interno che lo mette in standby al raggiungimento di una temperatura critica.

per il tuo 955 al raggiungimento dei 62°C la cpu si setta in automatico a moltiplicatore 4x e voltaggio 1.1volt proprio per non friggere.

questo ti fa capire che andare molto in alto con la frequenza senza raffreddare a dovere è una gran perdita ;)

che dissipatore hai? per monitorare le temperature io uso hwmonitor:)

come vedi l'oc è una tecnica che richiede un fracco di tempo libero perchè ci sono da fare le cose per bene e con calma soprattutto!

spero sia tutto chiaro ;) nel caso chiedi tuttoO0

Link to comment
Share on other sites

Distrazione!

Ora ho settato il cambio in maniera sensata! Grazie!

 

SIsi, il test l'ho fatto con i settaggi giusti, quelli spinti e non mi ha dato errori.

 

COme dissi ho un Noctua NH-U12P. Penso possa ndare bene no? Infatti sento che runna parecchio quando fa il test sulla cpu.

 

Io mentre ti scrivo lavoro per cui ottimizzo :asd:

 

Per il resto. Ora sono a 3,4 e ok; non ho capito come mi devo comportare con il bus e con l'HT (non li ho toccati ancora)

Link to comment
Share on other sites

Distrazione!

Ora ho settato il cambio in maniera sensata! Grazie!

 

SIsi, il test l'ho fatto con i settaggi giusti, quelli spinti e non mi ha dato errori.

 

COme dissi ho un Noctua NH-U12P. Penso possa ndare bene no? Infatti sento che runna parecchio quando fa il test sulla cpu.

 

Io mentre ti scrivo lavoro per cui ottimizzo :asd:

 

Per il resto. Ora sono a 3,4 e ok; non ho capito come mi devo comportare con il bus e con l'HT (non li ho toccati ancora)

 

 

dissi ottimo! allora tanto per cominciare arriva a 3600 poi pensiamo al nb (importante per ottimizzare la comunicazione l3 e dd3) e poi l'ht che è secondario e poco influente ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho iniziato il test a 3.6 ma le temp sono salite a 60/61

Alchè ho interroto.

 

Come mai?

La ventola è collegata alla MB; forse qualche settaggio nel bios che non fa aumentare i giri della ventola all'aumento dello sforzo?

Link to comment
Share on other sites

Aspetto un tuo suggerimento prima di continuare.

I 3,6 non danno problemi, ma ho visto 61 ° e ho preferito sospendere per sicurezza.

Tu come la vedi?

 

 

azzo :( che voltaggio davi?? porca miseria pensavo arrivassero più tardi ste temp... fammi sapere quanti volt davi così mi faccio due conti ;) dopo di che mi sa che si inizierà con il nb e con ht:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Ecco:

 

prova3q.th.jpg

 

IO non vorrei che ci fosse qualche problema con il Noctua; difatti non aumenta quando vado a stressare, la velocità rimane costante. Eppure non ricordo di aver toccato le impostazioni delle fan nel bios...

Link to comment
Share on other sites

Ecco:

 

prova3q.th.jpg

 

IO non vorrei che ci fosse qualche problema con il Noctua; difatti non aumenta quando vado a stressare, la velocità rimane costante. Eppure non ricordo di aver toccato le impostazioni delle fan nel bios...

 

 

be sei già sui 160watt di consumo... che temp avevi in stanza? tieni conto che la ventola del dissi credo non faccia tanto rumore anche al max dei giri quindi non dovresti notare una sua variazione ad orecchio!

ok quindi direi di provare a 3.5 e vedere quanti volt vuole per la stabilità. magari in inverno poi lo terrai a un pò di più ;)

trova la stabilità a 3.5 poi lavoriamo sugli altri parametri ;)

Link to comment
Share on other sites

A 3,5 penso che con 1.425 ci stiamo.

Ora provo e riprovo per curiosità anche a 3,6; prima ho visto cose strane; everest non partiva; in riposo con tutto K10 non tirava giù il procoessore ma lavorava costante a 3,4 e anche la vga era alta come temp.

 

Ora riprovo a ti aggiorno.

Potrei anche pensare di mettere una seconda ventola al noctua volendo....

Link to comment
Share on other sites

A 3,5 penso che con 1.425 ci stiamo.

Ora provo e riprovo per curiosità anche a 3,6; prima ho visto cose strane; everest non partiva; in riposo con tutto K10 non tirava giù il procoessore ma lavorava costante a 3,4 e anche la vga era alta come temp.

 

Ora riprovo a ti aggiorno.

Potrei anche pensare di mettere una seconda ventola al noctua volendo....

 

 

con il setting da stress è naturale che non cali le frequenze... ;) a 5% di carico già k10 impone il terzo stepO0

cmq vedi tu. a 62°C il procio non fonde di certo ma ne perdi in prestazioni perchè si setta a [email protected] e lì perdi tutti i benefici dell'oc ;)

i 3.6 non li tiene a 1.4volt? linx ti dà errore?

Link to comment
Share on other sites

Figurati: ho riavviato e controllato il bios, tutto in regola.

Non attacco K10 e faccio un linx in default, 20 cicli, e ha toccato i 59, media tra i 57 e i 58.

Non so cosa pensare; non è normale per me.

In camera mia non fa tanto caldo poi, per nulla.

 

C'è qualcosa che non quadra

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...