Jump to content

Mino moddava qualche tempo fa...


Mino

Recommended Posts

Faccio un post riassuntivo dei miei vecchi case...

 

s800/

 

Anno 1996 - case per Gouki :

 

g2.jpg

 

Realizzato per conto di un'amico.

 

Finestra sul top :

 

g3.jpg

 

Finestra sul lato con ideogramma da lui fornito :

 

g6.jpg

 

Pannello comandi : il power on è il pulsante rosso, i due neri a destra e sinistra sono il reset, e vanno premuti entrambi, i due interruttori con led comandano la ventola posteriore e quella anteriore bassa :

 

g4.jpg

 

Ventola anteriore :

 

g5.jpg

 

Il tutto è stato realizzato con un budget di (al tempo) 50.000 lire di materiali , case escluso.

 

 

Anno 1996 - Case per Hacklab Bologna

 

Siccome bazzicavo nell'ambiente hacking bolognese, per l'apertura dell'HackLab ho regalato ai ragazzi un bel pò di hardware, assieme a questo case messo assieme alla buona.

 

Vista d'insieme :

 

all.jpg

 

Il progetto prevedeva il minimo possibile della spesa, il riciclo di quello che trovavo in giro ed è nato in meno di una settimana questo coso...

 

Lo spazio per il floppy e per il cd rom :

 

8.jpg

 

Siccome sarebbero stati installati quanti più drive scsi 10.000 rpm possibile ho messo quante più ventole possibile, 4 solo sul frontale, nessun fanbus :-)

 

9.jpg

 

Avevo in giro due alimentatori, uno sarebbe stato usato per la motherboard, un disco di boot, il floppy, il cd e le ventole, l'altro per gli altri hd scsi, così ho scoperchiato due alimentatori e li ho messi "schiena a schiena" :

 

10.jpg

 

Qui si vede magari meglio :

 

11.jpg

 

Visto da dietro, tagliato alla velocissima :

 

12.jpg

 

Il cablaggio molto "naif" per i led di stato della catena scsi primaria e per gli interruttori di tutte le ventole, bello, eh?

 

14.jpg

 

Qui vedete tutti i cavi degli alimentatori :

 

15.jpg

 

Il top, con i due interruttori di accensione degli alimentatori, gli switch delle ventole ed i led. Le maniglie sono state prese da un rack Hitachi, la griglia posteriore da una radio trovata nella spazzatura :

 

5.jpg

 

L'adesivo era sul rack, come potevo non tenerlo?

 

6.jpg

 

Il bello è che questo case lo ho portato a Bologna in treno, tra la lieve curiosità dei viaggiatori e del controllore...

 

 

Anno 1997 - RigoR@Acer

 

Passiamo ad un mio vecchio case che mi ha accompagnato per 6 anni prima di essere regalato :

 

casefrontale.jpg

 

Acer Altos Serie 10.000 , lievemente rimaneggiato da me... Trentacinque mila lire alla fiera dell'informatica, senza alimentatore e con tutte le schede consegnate a parte in un sacchetto della Standa...

 

Si, era davvero GROSSO!

A vuoto pesava 42 kg, a pieno non riuscivo a sollevarlo....

Il pannello di sinistra si apriva per rivelare lo spazio per 3 drive da 5e1/4 e 10 device da 5e1/4 accessibili internamente.

Pannellino frontale :

 

fanbusescsi.jpg

 

Switch per le ventole disseminate nel case e per l'illuminazione, sotto i del per gli ID della catena scsi.

 

Sopra :

 

finestratop.jpg

 

Il top è stato finestrato, come notate di default la mobo aveva i connettori verso l'alto, cosa geniale!

 

Particolare del pannello a sinistra :

 

floppygiallo.jpg

 

Un masterizzatore scsi plextor, un floppy disk SCSI (si, avete letto bene, era nel famoso rack hitachi, serviva per aggiornare il firmware, ma io lo ho usato per anni in questo pc, ed ancora lo conservo) ed il primo dei tanti hd scsi interni, per la precisione 5 su un canale e 3 sull'altro....

 

Illuminazione :

 

illuminatogiorno.jpg

 

Alla notte :

 

illuminatonotte.jpg

 

Siccome non esistevano i neon da modding ho usato un terzo stop da macchina. La forma del taglio è stata ottenuta usando un disco di cartone da torte, mentre il taglio è stato fatto con il Dremel e mille miliardi di dischi. Acciaio da 1.2 mm , cavolo se era duro...

Avevo dovuto trovare una collocazione alla psu , ai tre dischi ide (nella parte sinistra in basso) e creare due cavo scsi custom da quasi 80 cm per gli hard disk, il masterizzatore ed il floppy.

 

Senza illuminazione :

 

pannellolaterale.jpg

 

Il poliver era tenuto in sede da viti M3 e i cablaggi interni erano molto molto primitivi, ma ricordo ancora con piacere l'accensione del mostro, con anche la ventola sotto agli hd ide per tenerli belli freschi.

 

Il retro :

 

vistaretro.jpg

 

Ho aggiunto due ventole da 80mm in estrazione per l'array di dischi, mentre il pannello bianco che vedete a sx era rimovibile spostandolo verso l'alto di qualche cm, e nascondeva tutti i cavi. Qui li vedete fuoriuscire da ogni dove perchè ero molto stretto con le misure e li ho dovuti tirare fuori per fare le foto.

 

Dentro al case c'erano :

8 hd scsi

3 hd ide

1 masterizzatore scsi

1 floppy scsi

1 psu

1 mobo dimenticata con un Pentium Pro

1 scheda video Hauppage

1 modem ISDN

1 scheda di rete 10/100 con attacco doppio BNC ed RJ45

1 ups riello con interfaccia rs232 (sotto agli hd scsi)

1 scheda multiseriale da 4 porte

1 scheda isa per programmare l'Action Replay per la ps1

 

Altri ammenicoli che non ricordo neppure per sbaglio.

Il case era di default su rotelle, è stato spostato solo due volte da casa mia, la prima per l'hackmeeting e la seconda per il trasloco nella mia casa attuale.

 

Piccola nota a margine:

Dovevate vedere la mia faccia quando, dopo una notte insonne e mille bestemmie per far entrare il case nella vecchia Fiesta di Gouki siamo arrivati all'hackmeeting... Abbiamo scoperto che si teneva al terzo piano, senza ascensore.... Gouki si è messo a ridere, lui aveva il portatile!

Solo che la risata gli è morta in gola quando si è reso conto che alle 6 del mattino era l'unico che mi poteva aiutare a portare il case su per le scale...

Robe epiche, ragazzi!

Ho usato per tre giorni questo case come cuscino, alzandomi solo per andare in bagno e per tenere due conferenze, ma quanto mi sono divertito a far vedere il case ed a spiegare come moddare qualunque case con un minimo di manualità!

 

Ok, ora la cassetta dei ricordi è quasi vuota, resta ancora un case e qualche tastiera, ma ora vado a nanna...

Link to comment
Share on other sites



che bella questa cosa... fa proprio vedere l'evoluzione che hai avuto nel moddare...sei partito da una cosa molto semplice e pian piano hai avanzato le tue skill fino addirittura ora a creare un case.

 

Sarebbe bello che ogni modder facesse una sua storia! una specie di biografia in piccolo di tutto ciò che ha moddato, o magari di quello cheha avuto una parte fondamentale nella sua vita di modder.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Tutto quello che avete visto è uscito nella maggior parte dai bidoni della spazzatura vicino a casa mia e del mio compianto zio...

Io ho usato letteralmente di tutto per fare dei pc, questi sono i pochi documentati, sebbene credo che mia madre in qualche cassetto abbia ancora qualche foto di un pc che usavo come banchetto di test dei componenti...

 

Cmq, questi sono i computer, ma ho fatto anche un periodo dove ho moddato solo tastiere, se ne trovo qualche traccia fotografica posto qui , grazie per i complimenti!

Link to comment
Share on other sites

C'è da qualche parte anche un Netfinity doppio p2 viola metallizzato con particolari lilla metallizzati, era in un centro sociale di milano che è stato abbattuto qualche anno fe e da allora ne ho perse le tracce, ma era stato il server di casa nostra per qualche tempo..

Diciamo che l'idea dell'UltraViolet è nata da quel case...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...