Jump to content

Progetto [ARON]: un cluster pc economico ad uso domestico


Rankine

Recommended Posts

di calcolo?? e a che cosa gli serve?? per competere con la nasa o fare film per la pixar studio :P non credo serva un cluster per usare office o fare un po di video editing casalingo...poi se fa rendering 3D ci vogliono comunque le VGA

 

mmm...come ali va più che bene "costa poco ed è efficiente"....le VGA le deve mettere su tutti se no che cluster da gioco è?? :P

 

e le CPU si consumano 65W...almeno che non andate su di un X2 4450e o sotto... sotto i 65W nei processori non ci si va...

 

però quei 20W prestazionalmente dicerto non si fanno odiare...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Aris, ho dato un'occhiata ai proci AMD mobile: sono ottimi, ci faccio un pensierino!

Ma se facessi 3 pc con processore AMD poi andrebbe tutto bene comunque se gestissi il tutto col pc che ho ora? oppure con un sun Ultra-10 sparc come mi ha suggerito mino?

 

 

ti ricordo che sono un inge meccanico come te... ergo parli aramaico :2funny:

che è una sun????????

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho trovato questo link dove parla di come creare un cluster openmosix: la parte interessante è quella dove dice che NON è necessario che tutti i nodi (i pc che partecipano al cluster) siano identici e inoltre la trasparenza del sistema permette di escludere dal clustering un tot di nodi e se necessario di usare solo quello principale, cioè quello che utilizzo ora: quindi potrei mettere un attimo da parte la questione consumi dato che potrei decidere in prima persona se e quando far lavorare tutto il sistema completo. Ora però rimane ancora in alto mare la questione architettura del processore. Quello che vorrei tenere in considerazione è il prezzo, che deve essere contenuto.

 

http://www.autistici.org/f-hacklab/new/common/pdf/openmosix_debian_howto_ita.pdf

Link to comment
Share on other sites

Quindi la spesa sarebbe orientata a:

 

2 cpu AMD Atholon 64 x2 4850 108 euro

2 mobo (?) Asrock AliveNF6G-GLAN 70 euro

4x1 Gb DDR2 800 kingston 60 euro

2 schede di rete tp-link gigabit ethernet 30 euro

switch 8 porte gigabit ethernet D-Link 68 euro

2 alimentatori 350W 50 euro

----------------------------------------------------

totale 386 euro

 

 

Manca qualcosa? Consigli per gli acquisti?

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho fetto un calcolo veloce con PSU calculator e ho riscontrato i seguenti consumi:

 

CONFIGURAZIONE CON 2 NODI DI CALCOLO SU PIATTAFORMA AMD (Athlon 64 x2 4850 65W)

 

692W masternode (il mio pc attuale)

125W nodo slave

 

totale: 692 + 125 + 125 = 942W

 

Hho voluto anche eseguire un calcolo ipotizzando 2 nodi basati sul q6600 come avevo in mente all'inizio:

 

CONFIGURAZIONE CON 2 NODI DI CALCOLO SU PIATTAFORMA INTEL (CORE 2 QUAD Q6600):

 

692W masternode

178W nodo slave

 

totale: 692 + 178 + 178 = 1048W

 

Pensavo sinceramente che il divario fosse maggiore! Considerate che i calcoli fatti sono stati esseguiti ipotizzando TUTTI I PROCESSORI con frequenza di lavoro di 3GHz, cioè in OVERCLOCK.

Link to comment
Share on other sites

guarda imho è meglio tenere i proci a default con meno voltaggio. visto che cmq il nodo sarà: procio, scheda mamma e ram se il procio lo overclocki consumi molto per poco di più ;) imho gli amd x2 4850 da 45watt se li riuscissi a mettere a 1.125 / 1.15volt invece dei 1.2 e togliere quindi 4/6 watt abbasseresti di molto. considera anche che per far andare gli amd a 3ghz di voltaggio ne devi dare parecchio! e i consumi si impennano velocemente!

Link to comment
Share on other sites

esatto, ci stavo pensando anch'io.... alla fine anche se ho 300 mhz in meno in velocità ho pur sempre 2 core in più che mi lavorano...

 

 

bravo. l'ideale per me sarebbe tenerli a 1volt come massimo e quindi valutare a che mhz reggono per quel voltaggio.

altra cosa i nodi devono cmq lavorare a tutti alla stessa frequenza o cmq il software di gestione accetta anche proci a diversi mhz? perchè se fai calcolo distribuito ok ma se fai tipo simulazioni divise su più nodi in parallelo forse tutti i proci devono andare uguali ;)

Link to comment
Share on other sites

è quella li la cosa che mi preoccupa, perchè come nodo principale utilizzerei poi il pc di adesso. Ho letto in giro per la rete alcune info: alcuni dicono che per un cluster servono pc identici, altri dicono che non è vero e basta installare il s.o. giusto per far lavorare insieme pc anche differenti... mi piacerebbe che qualcuno più esperto in materia mi aprisse gli occhi...

 

Per me è un campo nuovo ma che mi ha sempre affascinato, quindi pendo letteralmente dalle labbra di chiunque voglia aggiungersi alla discussione per insegnarmi ogni cosa sul clustering

Link to comment
Share on other sites

ti faccio l'esempio diretto di modena e del suo centro di calcolo. come sai ci sono 32 nodi con 2 processori a nodo e 2 o 4 giga di ram a processore. il fatto è che lanciando i conti in coda andranno a dividersi sul numero di processori scelto per il conto stesso (dopo aver creato il batch con il comando star -batch -dp dai il comando per la coda indicando i nodi ed i processori a nodo).

per esempio una mia simulazione di iniezione veniva divisa su 4 processori dividendo fisicamente il dominio in 4 parti e facendo svolgere i conti per ogni dominio da una cpu scambiandosi i dati di frontiera. ecco questo tipo di conto prevede che cmq i conti girino alla setssa velocità altrimenti il nodo più lento farà da tappo agli altri. ovvero è inutile avere due processori a 3giga se poi ne hai uno a 2giga che cmq rallenta tutto ;)

Link to comment
Share on other sites

quindi le soluzioni sono 3:

 

-mantengo il q6600 a 2,4 GHz e downclocco gli amd da 2,5 a 2,4

-metto il q6600 a 2,5 GHz come gli amd

- porto tutto a 2 GHz per calare i consumi

 

Secondo te aris qual è la via migliore o almeno la più logica?

 

 

la terza ma tieni conto che le due architetture non viaggiano allo stesso modo. ergo il tuo q6600 non lo potrai usare in accoppiata agli amd per calcoli con divisione del dominio...

Link to comment
Share on other sites

toto, considera che sarà 1) un esperimento prima di tutto e 2)non sarà in funzione 24 ore al giorno e poi mi interessava un discorso letto in rete dove si parlava di escludere dal cluster un tot di nodi nel caso non fossero necessari al lavoro da svolgere, quindi "spegnere" letteralmente uno o più nodi per evitare inutili consumi qualora non servisse tutta la potenza di calcolo disponibile.

 

E' una cosa interessante,tipo una iniezione di N2O per dare una bella manciata di cavalli in più al motore qualora ce ne fosse bisogno :D

Link to comment
Share on other sites

O0

 

Valuta anche la possibilità di utilizzare la piattaforma Atom di Intel, il Single Core (N270) su mobo Intel D945GCLF consuma davvero poco (circa 9W). Oppure se serve più potenza il Dual Core N330 su mobo Intel D945GCLF2.

L'unica cosa che potrebbe essere negativa su distribuzioni Linux, è la presenza di una sk di rete Realtek al posto della ultra compatibile Intel Pro100. :)

Link to comment
Share on other sites

O0

 

Valuta anche la possibilità di utilizzare la piattaforma Atom di Intel, il Single Core (N270) su mobo Intel D945GCLF consuma davvero poco (circa 9W). Oppure se serve più potenza il Dual Core N330 su mobo Intel D945GCLF2.

L'unica cosa che potrebbe essere negativa su distribuzioni Linux, è la presenza di una sk di rete Realtek al posto della ultra compatibile Intel Pro100. :)

l'atom è proprio un catorcetto per fare di conto...molto meglio i via nano...oppure un bel e5200 anche downcloccato e doownvoltato che se dovesse servire e overcloccato non sfigurerebbe di certo ripetto al tuo q6600 a default...

Link to comment
Share on other sites

l'atom è proprio un catorcetto per fare di conto...molto meglio i via nano...oppure un bel e5200 anche downcloccato e doownvoltato che se dovesse servire e overcloccato non sfigurerebbe di certo ripetto al tuo q6600 a default...

 

beh, è innegabile che Atom non faccia della capacità di calcolo il proprio credo :asd:, e comunque credo attualmente sia l'alternativa completa più economica, ancor più di VIA NANO:

55€ ivata per la D945GCLF, comprensiva quindi di N270.

 

l'E5200 è la cpu che faccio attualmente acquistare ad amici e parenti .... davvero equilibrata tra consumo e prestazioni (ne uso 2 per me :asd::asd:), ma considerato che aveva intenzione anche di spegnere qualche nodo in mancanza di elaborazioni da svolgere, l'ottica del risparmio energetico la considero ancora di primaria importanza :)

..... comunque l'N330 non va poi così male per i 12W consumati ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...