Jump to content

Oslo

Members
  • Posts

    44
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Oslo

  1. Una regola fondamentale è che l'aria deve circolare dal basso verso l'alto. Spesso i case hanno delle feritoie ai lati in basso e i posti per le ventole sul restro e sul tetto. In questo caso tutte le ventole vanno messe in aspirazione perchè stanno tutte in alto.
  2. Bene a quanto pare dovrò sacrificare un po di compatibilità e un po di tempo per risolvere problemini vari, ma in genere come prestazioni il x64 è migliore. Quindi considerando l'entità minima dei problemi che mi sta comportando penso che lo terrò. Tra l'altro ho pure risolto il mio problema con Americas's Army. Grazie del prezioso consiglio:)
  3. Ragazzi ho un dilemma per voi! Ho da poco assemblato un computer nuovo, con la asus P5K. Sul manuale della scheda madre si legge che il sistema operativo windows XP o Vista che sia se è a 32bit potrebbe non vedere più di 3GB di RAM. Sempre sul manuale è consigliato installare meno di 3GB di RAM nel caso si usi un sistema operativo a 32bit. Dunque io cos'ho fatto: mi sono detto, anche se ho solo 2GB installo windows XP x64 in modo che se in futuro voglio espandere la RAM non devo reinstallare. Ora però mi sto accorgendo che molti programmi sono a 32 bit e windows x64 li fa girare con un'emulatore. Addirittura iTunes mi da qualche problema, e temo sia dovuto a windows x64 perchè sul x32 non me lo dava. Anche America's Army (un gioco per chi non lo conosce) mi da problemi con una patch, ma sempre non so se è il SO o cosa. Allora io vi chiedo: secondo voi ho fatto una cazzata con sto x64?? Era meglio il buon vecchio x32? o i problemi che ho sono risolvibili? Qualsiasi consiglio è ben accetto:) Grazie!!
  4. Ragazzi, ho da poco (un paio di settimane) installato windows XP 64bit. Ho fatto la sciocchezza di non installare un antivirus, visto che in passato non ne ho mai avuto bisogno. Purtroppo però a quanto pare il computer è un po sfigato e subito è stato attaccato da alcuni virus o bag non so manco come definirli. Quindi ho installato NOD32 e ho fatto il controllo dei dischi. Il primo virus mi aveva infettato tutti i file .exe dell'HD fortunatamente NOD32 li ha disinfettati tutti, anche se ci ho messo una vita:-s Oggi però ne ho beccato un altro, o meglio mi sono accorto di averne beccato un altro. Ho fatto girare di nuovo il controllo sui dischi e NOD mi ha trovato l'infezione, e l'ha estirpata. Poi ho rifatto il controllo e ho constatato che alcuni file infetti persistono e NOD non li può cancellare. Alcuni di essi li ho cancellati manualmente, altri invece si trovano in cartelle di sistema non accessibili. D:system information una cosa del genere. Una di queste cartelle, chiamata restore+una serie di numeri, è piane di 1GB di file:-S Alcuni di questi file sono infetti e non li posso cancellare...come faccio? Grazie a tutti:)
  5. DAMN!! Vabè grazie lo stesso:D
  6. Ho cercato anche li, ma non ho trovato niente sulla temperatura:-S
  7. Si avevo visto questa opzione, ma la voce temperatura GPU me la da in grigio e non è spuntabile
  8. ahah incredibile ancora non capisco:D La percentuale che leggo relativa ad ogni singolo core è il rapporto di utilizzo del singolocore rispetto alle capacità totali del singolo core o rispetto alle capacità totali di tutto il processore? Se è vera la prima ipotesi allora 50% + 50% = utilizzo di tutto il processore. Ma ciò comporta che avviando un altro superPI non posso ulteriormente usare il processore e ogni superPi si prenderà 25% di ogni core. Se è vera la seconda ipotesi allora 50% + 50% = utilizzo di metà processore, e quindi avviando un altro superPI utilizzerei l'altra metà. Ciò giustificherebbe la tanto acclamata capacità dei multicore di affrontare il multitasking. Anche se a questo punto mi chiedo perchè questa cosa non si può fare anche con i single core. Dov'è che sto sbagliando? Perchè starò sbagliando da qualche parte se non mi trovo:-S
  9. Guarda se puoi ti consiglio di mettere la scheda madre in verticale perchè a parità di ventole c'è una migliore circolazione d'aria. In ogni caso un'idea sarebbe fare un bel buco sul retro della vetrinetta grande quanto la scheda madre. Poi su questo buco ci fissi un paio di ventole che tirano aria dalla vetrinetta. Dopo di che fai un buco sul vetro della vetrinetta. Beh ovviamente dipende da che materiale è fatta la vetrina, se è vetro è difficile, dovresti usare un arnese a punta di diamante (credo che ne vendano in ferramenta) se è pvc anche un un taglierino vai alla grande. Però devi assicurarti che tra la vetrinetta e il muro ci sia un po di spazio altrimenti le ventole fannon fatica a togliere l'aria. Ti consiglio di lasciare un 7 8 cm tra retro della vetrinetta e muro. Avanti al buco nel vetro puoi anche non mettere nessuna ventola, l'aria viene aspirata dalle ventole del retro.
  10. ho provato questo programmino ATI tool tray. Però non mi da la possibilità di vedere la temperatura della GPU. Come mai?
  11. mmm continuo a non capire. Prima dell'avvento dei multicore la logica mi era sembrata questa: Il processore viene usato in modo da terminare i task nel minor tempo possibile, se il task è poca cosa viene fatto pressocchè istantaneamente e l'utilizzo del processore non è totale. Se invece il task richiede molte operazioni il processore viene utilizzato al max per un certo tempo in modo da terminare il task nel minor tempo possibile. Ora siccome il superPI con molte cifre ha bisogno di un tempo sensibile per terminare il calcolo, mi stupisco che le capacità del processore non vengano sfruttate al massimo per dimezzare i tempi di calcolo. Evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge
  12. E come mai allora ogni core viene occupato solo al 50%? A questo punto non dovrebbero lavorare entrambi al 100%?
  13. Ragazzi è arrivato il momento della mia domanda idiota:) Io ho il processore core2Duo quindi 2 core. L'ho appena testato con superPi tenendo aperto ASUS AI suite dove si può vedere la percentuale di utilizzo dei due core. Beh mentre superPI gira entrambi i core vengono utilizzati al 50% circa. Non doveva succedere che un core era utilizzato al max e l'altro no? Io almeno così avevo capito. Grazie:)
  14. Oslo

    Cpu-z 1.41

    Grazie per la prontiiiiissima risposta! Già che mi trovo...ASUS probe mi ha appena registrato un inspiegabile aumento della Vcore fino a 1.65v La cosa è stata talmente veloce che se non fosse stato per l'allarme non me ne sarei neanche accorto. Secondo voi mi devo preoccupare?
  15. Oslo

    Cpu-z 1.41

    Ragazzi ho una domanda forse scema per voi, su questo programma CPU-Z. Premetto che il mio PC monta delle RAM da 800MHz Nella scheda Memory alla voce Frequency porta 400MHz ora la mia domanda è: questo valore va moltiplicato per 2 visto che le RAM sono DDR2 e quindi si ottiene 800MHz oppure stanno effettivamente lavorando ad una frequenza più bassa di quella di progetto? Grazie!!!
  16. Come ho fatto per il 17" vorrei un parere su questo monitor LCD 19 ACER AL1916s WIDE Il computer lo uso un po per tutto, anche per giocare, anche se non sono molto esigente, mi accontento di giocare e basta:) Grazie
  17. Il modello non lo ricordo, allora semmai chiedo. E già che mi trovo chiedo anche per il 19" Grazie:)
  18. Ragazzi a mio parere questa del pc in frigo o il waterkilling è un'idea inutile! Avete mai visto una macchina che mette il radiatore a raffreddarsi con l'aria condizionata che viene prodotta anche per l'abitacolo? Sarebbe una follia, l'efficienza di una cosa del genere è penosa. Immaginiamo che il nostro computer consumi 500Watt ho quindi 500Watt di potenza termica da trasportare dal computer all'ambiente. Diciamo che la temperatura ambiente è fissa (Ta=temp ambiente). Vale che 500Watt=C*(Tc-Ta) dove Tc è la temperatura del computer e C è la conducibilità termica dell'impianto di raffreddamento che vogliamo realizzare. Ovviamente migliore sarà quest'impianto (C più alta) minore sarà la Tc. Mettendo il radiatore del sistema di raffreddamento a liquido in un frigo, aggiungiamo un componente (il frigo) nella catena di scambiatori di calore che ci portano dalla Tc alla Ta. Ora se ammettiamo che il frigo riesce a mantenere la temperatura impostata sul suo termostato, allora effettivamente il radiatore del nostro sistema a liquido scambierà molto più facilmente le 500Watt. Queste 500W però dovranno poi essere portate dal frigorifero dal suo interno all'ambiente esterno se non vogliamo che la temperatura all'interno del frigo si innalzi. Innanzitutto a occhio credo che se il computer consuma considerevolmente il frigo non ce la farà mai a dissipare tutta la potenza. Un frigorifero è progettato per ripristinare il riscaldamento che entra attraverso le sue pareti, che essendo ben coibentate, è molto piccolo. Al max alcuni congelatori hanno la funzione per il congelamento rapido che potrebbe essere utile al nostro scopo. Cmq per avere un'idea dovremmo considerare che una frazione della potenza dissipata dovrà essere fornita come potenza elettrica al frigorifero. In pratica consumeremmo in una maniera immane. Se proprio si vuole raffreddare il PC è motlo meglio aumentare le dimensioni del radiatore (a questo punto possiamo farlo anche grande quanto tutto il frigo, così avremmo lo stesso ingombro) oppure aumentare la potenza della ventola del radiatore. In pratica un sistema con frigo è inutile perchè prevede un passaggio di calore tra temperatura inferiore a temperatura superiore, questo passaggio non è spontaneo e quindi dobbiamo fornire potenza per averlo, invece siccome la temperatura del computer è sempre maggiore di quella ambiente possiamo disperdere il calore facendolo sempre fluise da zone a temperatura maggiore verso zone a temperatura minore.
  19. Ciao a tutti! Vorrei chiedere un consiglio per un monitor sia per uso generico sia per giocare. Mi piace giocare ma non ho pretese eccessive, l'importante è che si giochi. Il mio negoziante mi ha proposto un Acer LCD per 160€ ovviamente come da topic parliamo di 17'' La Acer fa buoni monitor? Devo stare attento a qualche caratteristica in particolare? Grazie a tutti.
  20. Oslo

    Gare d'insonnia

    Uh che bel post proprio adatto a me. Io sto sveglio di notte e dormo la mattina, studio fino a mezzanotte, ma inizio alle 6 del pomeriggio...anche più tardi...la notte è magica non so mi piace stare sveglio fino a tardi. Spesso sento le canzoni dei Pink Floyd e chatto con qualcuno come me:) Più tardi vi dico quando vado a letto:P
  21. mm no purtroppo sulle RAM non so proprio aiutarti...ti consiglio di andare sul sito della ASUS scaricare il manuale della mobo leggere la parte riguardante le RAM e poi controllare che le tue RAM soddisfino le caratteristiche richieste. ora leggo dal manuale che: le RAM devono essere non-ECC inoltre controlla che le memorie siano ODT (on die termination) altrimenti il chipset te le fa funzionare a non più di 533MHz. Per il fatto dei driver, purtroppo ho provato a reinstallare tutto ben 2 volte cambiando i driver e senza mai modificare il bios della scheda. Credo di averle provate proprio tutte:(
  22. Ah peccato ho trovato questa discussione di termodinamica applicata a giochi fatti! Beh posso dire di trovarmi d'accordo con la spiegazione che ho quotato. All'università ho studiato gli Heat Pipe, in effetti da quello che ho letto in questa discussione penso che si sia fatta confusione ebollizione ed evaporazione. Si è parlato di temperatura di ebollizione e di teperatura di evaporazione come se fosse la stessa cosa. In realtà ha senso solo la temperatura di ebollizione, ossia la temperatura alla quale un liquido passa in modo violendo allo stato gassoso, formando al suo interno delle bolle contenenti vapore. L'evaporazione è invece un fenomeno di superfice, le molecole della superfice di contatto tra liquido e gas si separano dal liquido passando allo stato gassoso; questo fenomeno avviene a tutte le temperature, ma con velocità diverse a seconda della temperatura. Più precisamente sulla superfice di contatto avviene sia l'evaporazione che la condensazione, ma con due velocità diverse dipendenti dalla temperatura e dalla concentrazione di gas. Se infatti immaginiamo di porre un liquido e solo questo liquido in un recipiente ermeticamente chiuso. Se il liquido non occupa tutto il recipiente, nella parte libera non ci sarà il vuoto, ma il vapore di questo liquido. Questo vapore si porterà ad una pressione (dipendente dalla temperatura maggiore per temperature più elevate) detta tensione di vapore. Ad esempio la tensione di vapore dell'acqua a temperatura di 100°C è 1atm, è per questo che l'acqua a 100°C può creare bolle di vapore che non implodono e può quindi bollire. Ora nell'heat pipe, nella parte più calda la tensione di vapore è maggiore rispetto a quella nella parte più fredda, ma i fluidi si muovono dalle parti a pressione maggiore verso le parti a pressione minore. Solo il liquido non segue il gradiente di pressione perchè condotto verso la parte calda dalla tensione superficiale...in pratica il liquido si muove per capillarità. Mentre negli heat pipe verticali il liquido scende per gravità. Gossomodo questa dovrebbe essere una spiegazione. Non è una spiegazione che si contrappone a quella che ho quotato, ma è solo un modo diverso di vedere la stessa cosa. Oops sono stato un po prolisso:D
  23. Ah ecco perchè! Bene allora provvedo subito a scaricare il 03 e poi lo 05 già che mi trovo una domanda. La scheda Sapphire ati x1650 512MB è una scheda decente per giocare? Come sarà ormai noto in questo forum io ne possiedo una solo che la devo mandare in garanzia...vorrei sapere a quali giochi potrei giocare senza cmq pretese di dettagli e definizione. Grazie molte:)
  24. Ciao, sono un po un novellino soprattutto nel campo delle schede video. Ho scaricato da poco il programma tester delle prestazioni grafiche appunto 3DMark06. L'ho provato sul mio portatile, che monta una ATI mobility radeon X1300. Ovviamente è una scheda modesta, ma in pratica il test mi gira a 1 max 3 FPS anche con risoluzioni basse tipo 640x400. Mi sembra strano perchè io riesco a giocare tranquillamente anche a Doom3 anche se non a massima risoluzione. Qualcuno sa dirmi di più? Consigli per migliorare le prestazioni del mio portatile? Grazie:)
×
×
  • Create New...