Jump to content

opal2k5

Members
  • Posts

    10
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by opal2k5

  1. fatto ... problema persiste ... per il processore , considerando che cmq l'E2180 sul mio pc era un po' sprecato lo sostituisco venerdi' con un E8400 (ne parlate un gran bene vedo )
  2. sono costretto ad uppare il post : Ho rimontato il 7700-CU ma nn si smuove dai 200x10 ( a voltaggi cmq bassissimi .. 1.168V da cpuID ) nemmeno se aumento vorticosamente il voltaggio riesco a migliorare la condizione ... Possa essere l'alimentatore???? ma i voltaggi sembrano buoni 3.3 sta a 3.34 5 a 5.06 12 a 11.93 (ho 3 HD .. 2 da 500GB e il raptor adesso) qualsiasi consiglio e' ben accetto .. ps : son riuscito a far partire setfsb ma nel moemnto che ho provato a cambiare fsb si e' inkiodato il picci' :(
  3. Non permette di "selezionare" e di scrivere all'interno della finestra "messaggio" ... va tranquillamente bene nella casella "TITOLO" almeno in tutte le macchine che ho provato e' cosi' .. il trucchetto sta nel spuntare "commuta in modalita' editor" in alto a dx ( l'ho fato presente perche' capitatomi su piu' machine .. preciso che ho la versione 3 beta successivamente aggiornata ... nn , come raccomandato, disinstallato e reinstallato la release candidate )
  4. Innanzitutto grazie mille dei consigli .. in queste situazioni "limite" nn sai mai che pesci pigliare allora in quanto al WB al max si e' allentato ... cmq nel weekend ci do' una controllata ( ma nn penso sia il problema IMO) adesso provo col SETFS poi edito coi risultati) .. le ram le ho downclocckate con timings alti e 2.00V quindi nn credo siano il problema ... La teoria cmq dell'imbarcare m/b ( per quanto nn sembri ad occhio) e' intrigante e merita un controllo (effettivamente usando tubi piuttosto rigida da 13 che tengono in tensione il wb nn e' proprio azzardata ( per quanto come detto sopra la escluderei) 2 sole cose : se cmq cambiassi processore ( per daily use & server mode , OC pesante e' un po' stupido .. ) , questo 8400 li vale i 170€ ? [NOTA per MOD : forum ha problemi con FIREFOX 3 ( release candidate ) .. provato sotto XP e vista .. nn so se sia un mio problema cmq volevo farlo presente nell'interesse dell'intera community ..] grazie ancora .. siete sempre gentilissimi !!!!!!! EDIT : SMBUS error con la versione 2.1 di setfsb .. ho usato per la cronaca questo BIOS LINK tanto per essere chiari ... nn saprei piu' che test fare !!
  5. Vi espongo in breve il problema che mi sta ossessionando del mio PC in firma : il sistema nn boota .. niente bip di errore .. delle volte fa cold boot ma anche al riavvio niente .. Sono passato da un sistema stabilissimo ( per quanto pesantemente overclokkato in daily use , 3,2 GHz di solito e acceso 24su24/7ggsu7 ) ad avere terrore di dover riavviare il pc.. I test (blandi) che per ora ho effettuato: -staccando la corrente e ripristinandola possono nn bastare anche 20-30 prove prima di avere un BOOT -se resetto il BIOS il problema nn si risolve MA , di solito , si riducono le volte che devo praticare il giochetto dello stacca/attacca corrente -quando il sistema boota non importa che paramentri gli imposto da BIOS , legge sempre e solo quelli standard del processore -nn riesco ad usare SETFSB .. mi da' errore !!! clock generator e' ICS 9LPRS918BKL (mi pare sia sempre stato quello) e mi da PLL ID error -avevo in passato tentato (senza effetto) di fare mezzo ponte di graffite per diminuire il vdrop che avevo ma adesso dovrei averlo rimosso del tutto -ho aggiornato il firmware alla 1013 -le temperature sono pressoche ridicole (2 gradi sopra temp ambiente) -adesso ha bootato con 200x6 a 1.5V (1.472V reali) PUNTO 1 : CAUSA mia ipotesi e' ovviamente un problema o di MB o di Processore : MB : nn saprei il motivo .. a parte la graffitatura nn da segni di problema .. se avessi anche ipotizzando nel peggiore dei casi tagliato o danneggiato qualche traccia del pcb montando il liquido nn funzierebbe e basta PROCIO : potrei averlo danneggiato (tipo elettromigrazione) con il Burn-In fatto male e con il voltaggio in daily use troppo elevato per uso simil-server PUNTO 2 : SOLUZIONE ipotizziamo (IMO piu' probabile) che la causa sia il processore , con cosa lo potrei cambiare (senza spendere troppo) ?? Pensavo ovviamente a un E8400 ma siamo sui 160-170€ .. la serie E7x00 come e' (ho trovato poco a riguardo) ? Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto e mi scuso per il post cosi' lungo :(
  6. questa e' decisamente una CPU che aspettavo .. risultati favolosi .. speriamo nn relegati a particolari serie ... Spero in una ritoccatina dei prezzi entro aprile cosi' da upgradare le pc6400 per sfruttare meglio il bus di questi piccoli mostri
  7. :fiufiu: ok ovviamente nn avevo capito si trattasse di una semplice diminuzione di resistenza ma pensavo a un bypass :azz:
  8. il sistema in sign ... E2180 ... per ora reggerebbe anche un 1.7V reali sotto liquido (ovviamente nn stabilmente) considerando che ho costruidto un impianto "sovradimensionato" per il daily use , a collettore complanare con serbatoio da 7L , con le 2 pompe hydor ottimizzate per sfruttare al meglio (ed evitare) stratificazioni termiche sia verticali che orizzontali ... In questa maniera la portata reale al WB (tubi da 12) e' molto elevata (quanto nello specifico nn ho abcora avuto modo di misurarlo) e le perdite di carico specifiche ridottissime... con 1.7V reali ( o poco meno) vorrei arrivare almeno a 3735 (415x9) .. poi comincio a essere in zona fsbwall, e dovrei cambiare molti/fsb ... La modifica Vcore e' interessantissima invece : potrei collegare al sistema la TEC (245W) e vedere un po' dove arrivo , nn tanto x migliorare tempo Spi, ma per gusto a salire Cmq ho provato con la smatitata (2B .. avevo solo quella) ma per ora niente ( Vdrop da 1.435 a 1.352) , mi chiedevo se nn fosse il caso (tanto devo passare in negozio di materiale elettrico oggi) di usare "pennarello cunduttivo" (nn ricordo il nome preciso .. quella penna insomma che crea una traccia elettroconduttiva) cmq grazie millissime delle risposte ... gentilissimi e chiarissimi!!!
  9. Mi scuso in anticipo per la niubbaggine :niubbo: ma sono "novizio" nn tanto di OC ma di OC un po' piu' "estremo" Per superare i 3700mhz del mio E2180 ho bisogno di piu' Vcore .. quindi : - o diminuisco il vdrop - o moddo il vcore direttamente (o entrambi) purtroppo per utente nn espertissimo come me nn ho trovato una mini guida per capire un pochetto meglio chi cosa dove .. mi spiego : - per il Vcore mod ho ben capito che va collegato il trimer da 50kohm a GND (immagino sia ground) .. nella pratica (scusate ancota l'incompetenza) collegare a terra cosa significa o meglio , dove collego ? ( va bene vite di aggancio m/b-case?) - Vdrop : basta la "smatitata" vero ? nn occorre anche il trimmer?? nella foto ci sono entrambi ma per il vdrop basta il ponte in grafite ?! Grazie ancora e sorry again .. cominciare da 0 e' sempre un po' duretta :cry:
  10. Salve a tutti, son entrato da poco nel mondo dell'OC "leggermente" piu' serio e ho scoperto il Vostro forum strafull di soluzione e gente davvero preparata con cui scambiare consigli e pareri ... Per ora il progetto e' superare i 3700 con l'E2180 , moddando il vcore e/o diminuendo il vdrop (e anche qui essendo alla prime armi con i mod capisco e nn capisco bene tutto :niubbo::niubbo:) , piazzandoci su una bella TEC da 245W e via . un salutone, Lapo
×
×
  • Create New...