Jump to content

Idee per un nuovo modding


Mino

Recommended Posts



  • Replies 125
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il progetto sta subendo dei mutamenti...

A causa delle schede video che saranno presenti, due 3870x2 , non mi sarà possibile fare affidamento solo su una ventola in immissione, indi devo sacrificare il plexy delle paratie laterali.

Questo è il prezzo, la polvere enterà, ma amen...

 

Finalmente mi sono arrivate le barre esagonali, e domani mattina vado a prendere altro alluminio...

 

Dopo mille casini ed acrobazie pare quasi che io sia pronto a partire, mi manca ancora il dissipatore per il northbridge, ma fa nulla...

 

Piuttosto, sono alla disperata ricerca dei "gommini salva core" della Microcool, nessuno è in contatto con loro? Gli ho mandato una mail oramai una settimana fa, ma nessuna risposta da parte loro....

 

I pulsanti bulgin neri sono in arrivo, credo... Chi capisce i cinesi è bravo, io non sono bravo...

 

Speriamo di chiudere questo thread e di iniziare a moddare, mi sono quasi rotto di disegnare...

Link to comment
Share on other sites

Il progetto sta subendo dei mutamenti...

A causa delle schede video che saranno presenti, due 3870x2 , non mi sarà possibile fare affidamento solo su una ventola in immissione, indi devo sacrificare il plexy delle paratie laterali.

Questo è il prezzo, la polvere enterà, ma amen...

 

Finalmente mi sono arrivate le barre esagonali, e domani mattina vado a prendere altro alluminio...

 

Dopo mille casini ed acrobazie pare quasi che io sia pronto a partire, mi manca ancora il dissipatore per il northbridge, ma fa nulla...

 

Piuttosto, sono alla disperata ricerca dei "gommini salva core" della Microcool, nessuno è in contatto con loro? Gli ho mandato una mail oramai una settimana fa, ma nessuna risposta da parte loro....

 

I pulsanti bulgin neri sono in arrivo, credo... Chi capisce i cinesi è bravo, io non sono bravo...

 

Speriamo di chiudere questo thread e di iniziare a moddare, mi sono quasi rotto di disegnare...

 

 

Mino, solo un commento..... minchia!!! cioè, tu mi parti con l'idea dello sli di due Quadro e ora mi salti fuori con sta storia di uno sli di 3870x2 !!!!

 

Beh, direi che le tue voglie garbano pure a me :clapclap::clapclap::clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Mino, solo un commento..... minchia!!! cioè, tu mi parti con l'idea dello sli di due Quadro e ora mi salti fuori con sta storia di uno sli di 3870x2 !!!!

 

Beh, direi che le tue voglie garbano pure a me :clapclap::clapclap::clapclap:

 

 

ahhhhhhh ingeeee che diciiiii? lo sli è di nvidia!!!! pataccone!!! lui fà un crossfire al max O0 e cmq caro mino quelle due bimbe necessitano di tanta aria se non vuoi un microonde esagonale in 10 minuti di utilizzo :asd:

Link to comment
Share on other sites

ahhhhhhh ingeeee che diciiiii? lo sli è di nvidia!!!! pataccone!!! lui fà un crossfire al max O0 e cmq caro mino quelle due bimbe necessitano di tanta aria se non vuoi un microonde esagonale in 10 minuti di utilizzo :asd:

 

cazz che cagata che ho sparato!!!!! :muro::muro::muro:

 

guarda, mi autogiustifico dicendoti che avevo appena finito di studiarmi carletto per 11 ore di fila...:uglystupid2:

Link to comment
Share on other sites

Dai., su, nulla di grave :-)

Cmq, scherzi a parte, le schede le ho prese usate e mi sono costate poco, giuro!

Anzi, a dirle tutte questo pc mi sta costando davvero pochino rispetto a quanto vedo in giro, sarà forse che non sono alla ricerca delle performance + estreme, non so, ma sto spendendo poco...

 

Stamattina ho preso la bellezza di 500 rivetti neri, tre lastre 500x500x0.8 e altre tre 350x350x0.8 e già che c'ero anche una da 650x520x0.8 , qualcosa ci farò con quest'alluminio...

 

Sono ancora in attesa delle lastre da 1.5mm sempre di alluminio, ma ora posso iniziare a disegnare sul materiale e vedere se ho fatto delle cavolate clamorose..

 

Mi spiace per One1ros, ma devo accantonare definitivamente il discorso della singola ventola, con i due fornetti 3870x2 non me lo posso permettere... Vedrò anzi di studiare un sistema per immettere altra aria, ma credo di potermela cavare lasciando tutte le feritoie del case libere. O per lo meno lo spero...

 

Piccola nota a margine.

Ho fatto due prove con i rivetti neri, sono spettacolari, ma cavolo che fatica farli a manina, sono da 5mm come foro e mi sono devastato una mano a metterne una decina! Urge trovare una rivettatrice seria, come questa :

 

gregory_rivettatrice.jpg

 

Solo che 50 euro + 10 di spedizione non mi pare il caso, dovrò mettere circa 100 rivetti... Però, ripensandoci...

:-)

Link to comment
Share on other sites

ma non era una ventola qualunque ma il ventolone!!!

 

bel pc ma mi dispiace che in questo progetto il discorso dell'ottimizzazione di flusso d'aria sia stato accantonato...:( ma capisco che si tratta di causa di forza maggiore...anche se magari studiando per benino la cosa si potrebbe trovare una soluzione..

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione...

Anche a me spiace non poco, ma nulla ci vieta di pensare al mod successivo...

Sinceramente parlando con mia moglie è emersa anche l'idea di fare una serie di mod in successione...

Mi spiego, questo avrà sei lati...

Magari il prossimo 5, quello dopo ancora 4, poi tre....

Sarebbe un'idea carina da approfondire...

 

Anzi, a dirle tutte il mod a 5 lati lo avrei anche già completamente progettato su carta ed in digitale, nome casalingo "The Summoning" , ed era stato pensato per essere realizzato completamente in ardesia (sai perchè la lavagna di scuola si chiama così? Sai che non è una coincidenza che c'è una città che si chiama Lavagna? Sai che è a meno di 10 km da me?) .

Tra una cosa e l'altra l'associazione produttori di ardesia non ha voluto supportarmi, ma poco male, i materiali disponibili sono molti...

 

Le idee abbondano, come vedi :-)

 

 

Volevo tornate un'attimo sul tuo vecchio post dove dicevi "cmq le hetpipe le si trovano a vendere...e la loro capacita tramite il liquido interno di trasportare il calore alle alette piu lontane non è paragonabile a nessun tubicino con superficie di contatto maggiorata...penso"

 

Ti riferivi al mio discorso dei tubi in rame microcanalizzati, ovvero "rigati" all'interno.

Vedi, questi tubi sarebbero stati usati come base per le heatpipes! E' quella la figata della microcanalizzazione, che ti permette di avere una superficie di contatto maggiorata indi avere maggior scambio termico...

 

Ed ora la chiudo qui, vado a preparare la cena ed intanto aspetto i due pacchi che ancora mancano all'appello... Orco diavolo come odio essere fermo...

Link to comment
Share on other sites

certo che conosco l'ardesia e lavagna :)

 

sarebbe bellissimo un case in ardesia! ma penso sia difficile da reaslizzare oltre che nn ho idea di come si potrebbe comportare come conduttore termico...

 

l'idea dei case poligonali è forte ;)

 

per quanto riguarda le heatpipe so come sono internamente e intendevo che senza il liquido interno non funzionano bene perchè è quello che permette il trasporto del calore e logicamente piu superficie ha a disposizione per lo scambio termico e meglio è!

 

cmq rimango sintonizzato!

Link to comment
Share on other sites

Come conduttore termico non ne ho la più pallida idea, ma il look finale mi sa che è una figata assurda...

Mi girano le scatole che non mi abbiano supportato, ma nel frattempo casualmente ieri ho scoperto che una mia ex compagna di scuola delle medie ha un negozio di artigianato di ardesia, e qualche sconto sulle lastre me lo fa, e pure qualche lavorazione... Vedremo...

Se ne parla tra un'anno, ora mi dedico a questo mod...

 

Confermo che mi è arrivato il display VFD, ora manca solo l'alluminio da 1.5mm e poi si inizia...

 

Ma a dire il vero si potrebbe iniziare anche senza...

Che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

La lastra ha un prezzo molto variabile...

Tutto dipende da moltissimi fattori, in primis la dimensione... Sarà stupida come precisazione, ma è più conveniente comprare pezzi piccoli, perchè una lastra grossa richiede molta "fortuna" per essere ottenuta, visto che la pietra si spacca quasi come vuole lei, seguendo le sue linee...

Anche se ora si usano delle tecniche moderne, il gioco è sempre piantare dei cunei distanziati uniformemente e sperare che venga via tutto in blocco...

Le lastre che si trovano in commercio hanno solitamente finitura liscia, ma volendo (e pagandola pochissimo di meno) la si trova anche grezza, viene usata grezza spesso per i sovrapporta decorativi, i battiscopa vicino agli scalini e per alcuni soprammobili, però è un delirio da tenere bella nera...

Diciamo indicativamente che il prezzo per una lastra 50*50*2 (cm, ovviamente) si aggira sui 50 euro, finitura liscia.

Invece la stessa dimensione, ma spessore 5mm (che è il minimo per sopportare ulteriori lavorazioni e non spaccarsi solo a guardarla storta) viene sui 25 euro...

Il costo non è alla portata di tutti, ovvio, ma ho dalla mia il poter contare su molti scarti di lavorazione , lastre rigate e via dicendo...

Il lato negativo è che per lavorare questa pietra o si usano utensili raffreddati ad acqua o si spacca la pietra, in quanto è molto sensibile al calore.

Altra cosa molto particolare è che l'ardesia si impregna come una spugna, quindi non si possono usare molte colle perchè tendono a presentare aloni dal lato opposto dell'applicazione.

Beh, ho in casa una decina di colle diverse , merito della mia amica della Pattex, purtroppo sono collanti non venduti al minuto e disponibili solo per artigiani, ma un sample generoso mi è stato mandato...

 

Dai, tralasciamo questo discorso, dirigiamoci insieme verso il modding che sta per nascere...

 

Mi stavo chiedendo se il colore nero opaco dovesse dominare tutto l'interno o meno...

Sono indeciso, almeno per il dentro...

Pensavo ad una combinazione di alluminio lucidato a specchio e di vernice nera, ma la tentazione del total black è forte... Voi che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Pensa che cinquant'anni fa si usava scalpellare dei fori nell'ardesia, metterci dei cunei di legno e bagnarli. Il giorno dopo la lastra si staccava da sola, per l'effetto dell'espansione del legno... Ora alcune cave hanno una serie di mini rover robot che piantano in contemporanea dei cunei di acciaio in modo da staccare la lastra immediatamente... La cosa divertente è che questi robot sono prodotti in loco ed esportati anche in Giappone :-)

 

Ok, via di nero e di lucido, ma questa volta farò il signore ed il case me lo faccio verniciare dal carrozziere, mi sono stufato di avere sempre i peli di Fenox in giro...

Siccome depilarlo mi pare brutto, carrozziere rulez ...

Ovvio, se resta entro i 100 euro di spesa, sennò vernicio io con tutti peli di cane svolazzanti :-)

Link to comment
Share on other sites

Sempre e perennemente in ritardo sulla tabella di marcia, ma ancora vivo...

 

Il progetto inizia a prendere forma, l'inizio del worklog in italiano c'è, in inglese forse domani...

 

Scusate il delay , ma tra i video del corso base di modding , la scrittura del worklog e la realizzazione stessa di alcune idee che mi frullavano in mente il tempo vola...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...