Jump to content

Dubbio su attività nascosta su E8200


Dark_Night

Recommended Posts

Ciao non sapevo dove postare.

Ho dei problemi ( credo ), con questo e8200 a default, nel task manager in idle ha un grafico che pare un elettrocardiogramma, insomma fa schifo e per stare in idle mi pare esagerato. Ho confrontato i risultati con un quad core q6600 ( non è la stessa cosa lo so ) però almeno in idle ha un grafico piatto su utlizzo del cpu ( cosa che avevo anche io, ma giusto 4 mesi fa ).

Ho fatto scansioni di tutti i tipi, non ho virus secondo loro, anzi ne avevo ma li ho tolti.

Ho usato avira, gmer, i log di diversi programmi, un bordello neanche me li ricordo.

Ho ottimizzato i servizi, ho addirittura disabilitato la finestra che avvisa quando inserisci una periferica usb come una chiavetta, ho eliminato il servizio windows update e altre cazzatine che partivano background.

Ma niente.. il sistema è comunque pulito.

guardate il grafico del mio procio in IDLE, ripeto, senza toccare niente

 

i7707_Cattura.JPG

Link to comment
Share on other sites



sicuramente non è un problema di cpu. Ma non sapevo dove postare.

 

provo e vi faccio sapere.

Nel caso proprio estremo che non cambiasse nulla.. faccio il formattone?

non mi sembra così preoccupante da formattare...cmq nel tab dei processi del task manager ti dovrebbe dire chi è che sta occupando la cpu no?

Ordina i processi per Utilizzo cpu così lo vedi subito

Link to comment
Share on other sites

gia fatto tutto.

Nessun processo occupa la cpu, nessuno. Ho provato mille casi.

 

Comunque, disabilitando i servizi, in idle sta tra lo 0 e 1 % ma ha degli sbazli a 50

 

penso sia il normale comportamento del procio, anche perchè il sistema è reattivo, non proprio come quando l'avevo per la prima volta installato..

Link to comment
Share on other sites

te lo fa in momenti particolari ??tieni sempre il task acceso col l'ordinazione in base al carico della CPU...prima o poi lo becchi...di aplicazioni che fan degli scan ecc...non ne conosco...posso cercare ma non cidovrebbe essere nulla...

 

potrebbe essera una alicazione che momenaneamente va in panne...a me succede che ci siano dei picchi ma sono apliccazioni del tipo che si bloccano ecc...

Link to comment
Share on other sites

il task manager è uno strumento molto potente e utilissimo, ma va usato in maniera da renderlo ...... utile, perchè con le opzioni di default, serve a poco :)

 

dopo aver selezionato il tab Processi cliccare su

Visualizza -> Seleziona Colonne

quindi spuntare (almeno :asd:) le seguenti opzioni:

 

PID (Identific. processo)

Utilizzo CPU

Tempo CPU

Utilizzo Memoria

Letture I/O

Byte Lettura I/O

ID Sessione

Nome Utente

Priorità di base

Conteggio degli handle

Conteggio dei thread

Oggetti GDI

Scritture I/O

Byte scritture I/O

Altri I/O

Byte altri I/O

 

poi a seconda dell'investigazione che ci interessa cliccheremo sull'intestazione delle varie colonne: un click le ordinerà in verso ascendente (dal più basso valore al più alto), due click faranno in modo da ordinarle dal maggiore al minore.

 

Nel tuo caso ti consiglierei di cliccare due volte sull'intestazione Tempo di Cpu e lasciare il pc in idle per un pò ..... vedrai che dopo un pò, sotto al Ciclo idle del sistema, spunterà il colpevole ;)

Link to comment
Share on other sites

mmm...i picchi se sono veloci non levedi.. :P devi mettere anche la velocità di aggiornamento più alta del normale...ma dopo solo il task occupa il 20/30% della CPU :P

 

 

Come diceva Leo, in casi difficoltosi, dove serve una analisi più approfondita e mirata, si deve soprattutto provare ad utilizzare Process Explorer del grande Mark Russinovich.

Comunque, la tabella che tira fuori Task Manager, in quanto a immediata completezza, è insuperabile.

E' ovvio che se lo lasci lavorare poco, hai dei riscontri forse poco attendibili, ma già con qualche ora ti garantisco che analizzando l'interezza dei risultati spunta di sicuro qualcosa di interessante:

 

TaskManager.jpg

 

 

Comunque, attendo i risultati e provvedo eventualmente a spostare il thread nella sezione Software per Windows.

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

we, allora.

Ho cercato di vedere con process explorer.

L'unico processo che occupa la cpu oltre al cilco idle è DPCS che schizza a 30/40.

penso sia quello, perchè gli altri processi stanno a zero.

 

sinceramente non lo so cosa sia

 

 

ho provato col task ma non risulta nulla. tutti processi normali di windows, controllati sulla rete e ovunque :(

Link to comment
Share on other sites

avevo giusto parlato di Mark, ed ecco la sua chiara spiegazione di cosa siano e come possono essere utilizzati i DPCs:

 

Advanced DPCs

 

quindi verosimilmente hai una periferica che tramite il proprio driver fa utilizzo, improprio a questo punto, di alcune funzioni dell'I/O Manager o del Kernel stesso.

Hai per caso installato qualche periferica ultimamente o aggiornato driver, fatti aggiornamenti di sistema o qualcosa del genere?

Link to comment
Share on other sites

avevo giusto parlato di Mark, ed ecco la sua chiara spiegazione di cosa siano e come possono essere utilizzati i DPCs:

 

Advanced DPCs

 

quindi verosimilmente hai una periferica che tramite il proprio driver fa utilizzo, improprio a questo punto, di alcune funzioni dell'I/O Manager o del Kernel stesso.

Hai per caso installato qualche periferica ultimamente o aggiornato driver, fatti aggiornamenti di sistema o qualcosa del genere?

 

non ho aggiornato niente, se non la scheda grafica con i driver, ma gia avevo questo problema.

 

periferiche, no nulla, forse ho installato il joypad della ps3.

potrebbe essere?

Link to comment
Share on other sites

l'ho disabilitato, mangiava troppi gb.. ne avevo persi 45 per dio.

Comunque non posso formattare, perchè per ora non ho un hard disk esterno per salvare i dati.

Ho fatto scansione con spyware terminator, e mi ha trovato due trojan. Li ho eliminati.

Ma il grafico del processore è rimasto invariato.

Inoltre si è rallentato il computer, penso che l'unica soluzione sia formattare. Ma che due coglioni... però non posso, ho dei file importanti che non posso ASSOLUTAMENTE perdere o cancellare. Penso di averle provate tutte, o sbaglio?

 

edit

ribadisco, processore utilizzato al 70% fisso e nel task mi indica che il cilco IDLE sta a 90.. ma come è possibile? allora c'è qualche inghippo che non mi quadra, se l'idle sta a 90, al massimo il processore potrebbe essere utilizzato al 10, perche dice 70? e non è che sia un picco, parte proprio dal basso, 14-28-45-60-70.. rimane fisso per qualche secondo e poi scende, per poi ricominciare. e si sente perche il sistema viene appesantito, pensate che ieri si è bloccato quando volevo sentire la musica, la ascoltavo a tratti, come se una risorsa richiedesse il processore perchè ha più priorità

Edited by Dark_Night
Link to comment
Share on other sites

hai controllato se durante quei picchi hai anche un'intensa attività su disco?

 

Se le cause continuano a restare nell'ombra, esiste la possibilità che ti sia beccato un rootkit, e di quelli belli tosti anche.

A questo punto, comunque, leggermente modificando il titolo del thread, lo sposto nella sezione appropriata:

 

Software per Windows

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

hai controllato se durante quei picchi hai anche un'intensa attività su disco?

 

Se le cause continuano a restare nell'ombra, esiste la possibilità che ti sia beccato un rootkit, e di quelli belli tosti anche.

A questo punto, comunque, leggermente modificando il titolo del thread, lo sposto nella sezione appropriata:

 

Software per Windows

 

edito

sono andato su monitoraggio risorse, il grafico del disco posto in alto ( penso di attività ), quando escono quei picchi aumenta, apparte che è un grafico pieno di picchi, eccetto qualche rara volta.

Guardate, ho riaperto il task, se il ciclo idle me lo mette a 60% e poi subito dopo tutti i processi stanno a 0, come è possibile che sfrutto il procio del 40%? deve esse qualche processo nascosto per forza

Edited by Dark_Night
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...