Jump to content

Rumori sospetti hard disk: metallici e di spegnimento fittizio


Recommended Posts

Da poco ho un hard disk WD Caviar Blue WD6400AAKS. Ho notato che ogni tanto si sentono dei leggeri rumori tipo metallici, forse provenire dalla testina (è un'ipotesi, non saprei).

Inoltre a volte, mentre è in regolarmente funzione, si sente un rumore come se si spegnesse (però è ancora acceso e continua a funzionare regolarmente), e il rumore in idle (cioè quello della turbina tipo ventola) diminuisce in maniera percepibile, quasi vistosa direi. Questo capita anche quando magari ci sto copiando dei dati dentro.

Dai test di WD Data LifeGuard Diagnostics per DOS risulta tutto ok.

Non ho mai avuto WD interni, e tutto ciò mi sembra quasi anomalo.

Link to comment
Share on other sites



no, non è normale.

Purtroppo in questi casi, se si vuole spedire in Rma bisogna attendere che almeno i test diagnistici rilevino il problema.

Se si spedisce ugualmente in assenza di un riscontro effettivo, ed arriva in queste condizioni (cioè funzionante) ai laboratori di WD si rischia che anche dai loro test non risulti nulla di anomalo.

Se malauguratamente fosse così, per la restituzione ti farebbero ripagare le spese di spedizione sia dell'andata che del ritorno ;)

Link to comment
Share on other sites

bo andrebbe aperto...comunque ti parte la garanzia aprendelo...

...e noi non vogliamo farla partire :laugh:. Anche perché voler aprire un disco fisso equivale a volerlo buttare.

Non ho capito come giungi alla conclusione che potrebbero essere le viti.

Comunque sia, ho letto sul sito del supporto WD che alcuni rumori saltuari sono normali:

How to tell if the noise or sound the drive is making is normal.

 

Non sono sicuro di aver capito bene tutti i rumori descritti però. Che ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

no, non è normale.

Purtroppo in questi casi, se si vuole spedire in Rma bisogna attendere che almeno i test diagnistici rilevino il problema.

Se si spedisce ugualmente in assenza di un riscontro effettivo, ed arriva in queste condizioni (cioè funzionante) ai laboratori di WD si rischia che anche dai loro test non risulti nulla di anomalo.

Se malauguratamente fosse così, per la restituzione ti farebbero ripagare le spese di spedizione sia dell'andata che del ritorno ;)

:AAAAH:

E quindi che potrei fare? A me la diagnostica non dà errori, e ho ripetuto il test due volte.

Non è normale precisamente quale cosa?

Hai letto la pagina che ho linkato sopra? Che te ne pare? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

:AAAAH:

E quindi che potrei fare? A me la diagnostica non dà errori, e ho ripetuto il test due volte.

Non è normale precisamente quale cosa?

Hai letto la pagina che ho linkato sopra? Che te ne pare? :cheazz:

 

il problema vero secondo me, non è solo il rumore ma, a quanto hai riferito, è più preoccupante il rallentamento e l'accelerazione successiva che senti distintamente, soprattutto in presenza di trasferimento dati.

In questa fase non puoi fare nulla, solo aspettare e sperare che l'anomalia sia solo transitoria, o anche che si guasti, così lo potrai spedire senza problemi.

 

Naturalmente non fare affidamento su questo disco e backuppa tutto quanto su un altro disco :)

Link to comment
Share on other sites

il problema vero secondo me, non è solo il rumore ma, a quanto hai riferito, è più preoccupante il rallentamento e l'accelerazione successiva che senti distintamente, soprattutto in presenza di trasferimento dati.

In questa fase non puoi fare nulla, solo aspettare e sperare che l'anomalia sia solo transitoria, o anche che si guasti, così lo potrai spedire senza problemi.

 

Naturalmente non fare affidamento su questo disco e backuppa tutto quanto su un altro disco :)

Ti ringrazio per i consigli. E io che l'avevo acquistato per utilizzarlo come disco dati... :muro:

Riguardo alla differenza di velocità rotazionale, temevo che le mie parole fossero interpretate non esattamente: non avviene soprattutto in presenza di trasferimento, ma puntualizzavo il fatto che accade ANCHE durante il trasferimento dati. Magari serve a capire meglio il problema, se di problema si tratta. A cosa potrebbe essere dovuto? Possibile che non venga riportato dalla diagnostica?

Oltre tutto il disco in questione va in risonanza di vibrazione con gli altri hard disk, quindi sono sempre più portato a non utilizzarlo; però mi spiace, anche perché già ho cominciato a farlo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Mi sono accorto che il rumore strano della testina proveniva da un altro hard disk... un WD My Book Home da 1 TB (con all'interno un WD10EAVS)! Il rumore della differenza rotazionale era invece del WD6400AAKS (che tuttavia ho solo sentito all'inizio, e ora non lo sento più).

Recentemente ho anche preso un WD Elements da 1 TB: anche questo ha all'interno lo stesso disco. Appena acceso, mi sono accorto che fa praticamente lo stesso rumore del My Book, e cioè si sente la testina fare "clack". Ho fatto un test extended con WD Data LifeDiagnostics per Windows, e, dopo più di 8 ore, l'ha superato positivamente. Anzi, durante il test non ha emesso alcun rumore. Appena finito il test ecco il ripresentarsi dei clack della testina.

Mi sono accorto che il clack si sente più che altro quando ad esempio il disco non è utilizzato per qualche minuto e poi ci si va a scrivere sopra dei dati (leggendoli solamente si rischia che i dati sono già in cache, e che quindi non vengono letti dalla superficie magnetica). In questo caso si sentono praticamente sempre.

 

Ricordo che il disco in questione è un WD Elements con dentro un WD10EAVS, che non è altro che un Caviar Green con 8 MB di cache. A riguardo ho visto questa discussione:

silentpcreview.com | View topic - WARNING: WD Green Power drives may kill themselves

 

...il cui titolo "WARNING: WD Green Power drives may kill themselves", e il fatto che su Silent PC Review l'abbiano messa in evidenza fa pensare.

Praticamente si parla dell'IntelliPark, che parcheggia le testine dopo pochi secondi di inattività, aumentando così il parametro Load_Cycle_Count dello SMART, raggiungendo in poco tempo il valore massimo per cui WD ha progettato il disco, il che fa pensare ad una rottura imminente del disco!

 

Faccio anche notare un post di porkchop nella prima pagina di quella discussione:

 

i remember reading some thread a while back, someone complaining about a constant clacking- i can only assume it was intellipark.
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...