Jump to content

havanaloco

Members
  • Posts

    21
  • Joined

  • Last visited

About havanaloco

  • Birthday 01/01/1980

havanaloco's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

10

Reputation

  1. Conoscete qualche software che permetta di vedere dove sono fisicamente localizzati i file sul disco fisso? Per esempio, qualcosa che mi permetta di sapere che il file "C:cartellafile.doc" è memorizzato nei cluster da 5120 a 5123, e viceversa sapere che il cluster 46250 è occupato dal file "C:cartella2file6.doc". Ho trovato DiskView 2.21, che sembrerebbe perfetto, ma con grosse partizioni non va.
  2. Grazie per il link all'articolo. Il problema dei Seagate è differente dal problema dei WD, in quanto i Seagate vengono brickati da un cattivo firmware, mentre i WD hanno una disgustosa gestione della testina, che si disattiva dopo soli 8-10 secondi di inattività. L'articolo riferisce che WD dice che ad essere interessati del problema sono solo i modelli RE2 GP, il che non è vero. Anche il Caviar Green WD10EACS è affetto dal problema, almeno nella forma più evidente, e cioè quella in cui anche lo SMART riporta un elevato numero di cicli della testina. C'è poi la forma più subdola, quella nella quale la testina si disattiva comunque dopo 8-10 secondi, ma lo SMART non lo riporta! Gli unici Caviar Green che ho provato, e cioè due WD10EAVS (da 1 TB) e un WD6400AACS (da 640 GB), sono affetti da quest'ultimo subdolo fenomeno, supportato da alcuni rumors che sostengono un camuffamento dello SMART per fare apparire il numero dei cicli della testina uguale al numero dei cicli di accensione dell'hard disk. Ignobile, direi. Nella giusta misura sì, secondo me.
  3. WD Caviar GP e Caviar Green a rischio rottura Se avete uno di questi hard disk, controllate il parametro Load_Cycle_Count dello SMART, e se il valore è troppo alto... cominciatevi a preoccupare. Su Silent PC Review c'è una discussione, il cui titolo "WARNING: WD Green Power drives may kill themselves" e il fatto che su Silent PC Review l'abbiano messa in evidenza fa pensare... silentpcreview.com | View topic - WARNING: WD Green Power drives may kill themselves Praticamente si parla dell'IntelliPark (una tecnologia presente nei Caviar GP e Caviar Green), che parcheggia le testine dopo pochi secondi di inattività, aumentando così il valore del parametro Load_Cycle_Count dello SMART, raggiungendo in poco tempo il valore massimo per cui WD ha progettato il disco, il che fa pensare ad una rottura imminente del disco! Alcuni dischi hanno questo valore normale, altri ce l'hanno alto. Alcuni rumors sospettano che i nuovi dischi parcheggiano sì le testine spesso, ma camuffano lo SMART... comunque niente sembra essere ufficiale. Io prima di leggere la suddetta discussione mi ero accorto di un'attività anomala delle testine sia in un WD My Book Home che in un WD Elements, entrambi dischi fissi esterni con dentro un WD10EAVS (Caviar Green da 1 TB e 8 MB di cache): http://www.xtremehardware.com/forum/f35/rumori_sospetti_hard_disk_metallici_e_di_spegnimento_fittizio-12697/ Se lo si ritiene importante, propongo di mettere anche qui la discussione in evidenza.
  4. Mi sono accorto che il rumore strano della testina proveniva da un altro hard disk... un WD My Book Home da 1 TB (con all'interno un WD10EAVS)! Il rumore della differenza rotazionale era invece del WD6400AAKS (che tuttavia ho solo sentito all'inizio, e ora non lo sento più). Recentemente ho anche preso un WD Elements da 1 TB: anche questo ha all'interno lo stesso disco. Appena acceso, mi sono accorto che fa praticamente lo stesso rumore del My Book, e cioè si sente la testina fare "clack". Ho fatto un test extended con WD Data LifeDiagnostics per Windows, e, dopo più di 8 ore, l'ha superato positivamente. Anzi, durante il test non ha emesso alcun rumore. Appena finito il test ecco il ripresentarsi dei clack della testina. Mi sono accorto che il clack si sente più che altro quando ad esempio il disco non è utilizzato per qualche minuto e poi ci si va a scrivere sopra dei dati (leggendoli solamente si rischia che i dati sono già in cache, e che quindi non vengono letti dalla superficie magnetica). In questo caso si sentono praticamente sempre. Ricordo che il disco in questione è un WD Elements con dentro un WD10EAVS, che non è altro che un Caviar Green con 8 MB di cache. A riguardo ho visto questa discussione: silentpcreview.com | View topic - WARNING: WD Green Power drives may kill themselves ...il cui titolo "WARNING: WD Green Power drives may kill themselves", e il fatto che su Silent PC Review l'abbiano messa in evidenza fa pensare. Praticamente si parla dell'IntelliPark, che parcheggia le testine dopo pochi secondi di inattività, aumentando così il parametro Load_Cycle_Count dello SMART, raggiungendo in poco tempo il valore massimo per cui WD ha progettato il disco, il che fa pensare ad una rottura imminente del disco! Faccio anche notare un post di porkchop nella prima pagina di quella discussione:
  5. Sappiamo ad esempio che il blocco (LBA) numero "x", che si trova a "y" MB dall'inizio del nostro disco fisso, è rovinato (è un bad sector). Esiste un modo per sapere quale o quali file sono stati scritti su di esso?
  6. Hai perfettamente ragione. Mi sono confuso e credevo stessimo parlando dell'altro hard disk. Ti spiego un attimo. Ho acquistato due hard disk: uno, quello di questa discussione, dà errore sotto DOS, come dicevo all'inizio. Dell'altro ne stiamo parlando in questa discussione... http://www.xtremehardware.com/forum/f35/rumori_sospetti_hard_disk_metallici_e_di_spegnimento_fittizio-12697/ ...e non aggiungo altro qua altrimenti ci confondiamo ulteriormente. (Era quello che non dava errore) Effettivamente potrebbe essere come dici tu, che sotto DOS vengono rilevate cose che sotto Windows non riescono ad essere rilevate. Prima dicevi che da LifeGuardian-Dos è possibile ottenere degli altri risultati, e non ho capito a quali ti riferivi. Posso vedere solo il codice di errore? Niente parametri SMART aggiuntivi?
  7. Sono d'accordo. Però, ipotizzando che il programma sotto DOS sia in grando di rilevare i parametri, rimane il fatto che non riporta alcun errore. E quindi siamo punto e a capo. :( Mi sapresti indicare dove?
  8. LifeGuardian per DOS non permette di visionare lo smart, ma ti posso dire che la LifeGuardian per Windows rileva gli stessi parametri che rileva HD Tune. E così anche CrystalDiskInfo, Hard Disk Sentinel, HDDScan, HDD Health, SpeedFan. In pratica 7 programmi che rilevano gli stessi parametri.
  9. Il messaggio completo di errore è questo: TEST COMPLETED WITH ELEMENT FAILURE DUE TO HANDLING ERROR/STATUS CODE: 0008 Ho rifatto il test svariate volte, e riporta sempre lo stesso errore. Per scrupolo ho anche fatto l'extended test, che è diviso in due fasi: nella prima ha riportato l'errore di cui sopra, e nella seconda (quella che impiega più tempo, quindi relativa alla superficie del disco) non viene riportato alcun errore. Quindi secondo me la superficie del disco è buona, ma ci sono problemi meccanici dovuti a urti magari durante il trasporto (il primo errore riporta "ELEMENT FAILURE DUE TO HANDLING" la cui traduzione italiana sarebbe all'incirca "guasto dell'elemento a causa non accuratezza nel maneggiare"). Alla fine il test extendend se ne esce con un: DRIVE FAILED THE DST ERROR/STATUS CODE: 0222 ...errore che WD nella tabella dei codici di errore (link) commenta così: The drive has failed the SMART test. Replace the drive. La stranezza è comunque che per il programma di diagnostica sotto DOS il drive è da sostituire, mentre il programma di diagnostica sotto Windows non riporta errori. Ah, un particolare che mi ero dimenticato: appena collego questo disco e avvio il computer, viene subito emesso un lungo rumore che ora come ora non saprei descrivere bene perché non lo ricordo, ma era comunque insolito. E non è certo il primo disco che monto. Io ritengo che comunque il problema possa dipendere in gran parte dal trasporto: intanto cattivi imballaggi da parte dei negozi (tranne un caso in cui un negozio mi ha sostituito un disco rispedendolo con la spugna da 5 cm, fantastica...), e poi incuranza del corriere. Clamoroso, una volta in cui mi venne spedito un hard disk con sola la busta antistatica, senza alcuna protezione per gli urti, all'interno di una scatola di cartone: da rabbrividire! Ovviamente il disco presentava dei problemi. I parametri SMART sembrano a posto:
  10. Ti ringrazio per i consigli. E io che l'avevo acquistato per utilizzarlo come disco dati... Riguardo alla differenza di velocità rotazionale, temevo che le mie parole fossero interpretate non esattamente: non avviene soprattutto in presenza di trasferimento, ma puntualizzavo il fatto che accade ANCHE durante il trasferimento dati. Magari serve a capire meglio il problema, se di problema si tratta. A cosa potrebbe essere dovuto? Possibile che non venga riportato dalla diagnostica? Oltre tutto il disco in questione va in risonanza di vibrazione con gli altri hard disk, quindi sono sempre più portato a non utilizzarlo; però mi spiace, anche perché già ho cominciato a farlo.
  11. :AAAAH: E quindi che potrei fare? A me la diagnostica non dà errori, e ho ripetuto il test due volte. Non è normale precisamente quale cosa? Hai letto la pagina che ho linkato sopra? Che te ne pare? :cheazz:
  12. ...e noi non vogliamo farla partire . Anche perché voler aprire un disco fisso equivale a volerlo buttare. Non ho capito come giungi alla conclusione che potrebbero essere le viti. Comunque sia, ho letto sul sito del supporto WD che alcuni rumori saltuari sono normali: How to tell if the noise or sound the drive is making is normal. Non sono sicuro di aver capito bene tutti i rumori descritti però. Che ne pensi?
  13. Da poco ho un hard disk WD Caviar Blue WD6400AAKS. Ho notato che ogni tanto si sentono dei leggeri rumori tipo metallici, forse provenire dalla testina (è un'ipotesi, non saprei). Inoltre a volte, mentre è in regolarmente funzione, si sente un rumore come se si spegnesse (però è ancora acceso e continua a funzionare regolarmente), e il rumore in idle (cioè quello della turbina tipo ventola) diminuisce in maniera percepibile, quasi vistosa direi. Questo capita anche quando magari ci sto copiando dei dati dentro. Dai test di WD Data LifeGuard Diagnostics per DOS risulta tutto ok. Non ho mai avuto WD interni, e tutto ciò mi sembra quasi anomalo.
×
×
  • Create New...