Jump to content

USB alimentate a pc spento


Awake_90

Recommended Posts

Salve a tutti, questo è il mio primo post in questo forum e volevo usarlo per chiedere aiuto riguardo un problema dovuto alla continua alimentazione delle USB nonostante il pc sia spento. Premetto di aver già girovagato per internet alla ricerca di una soluzione a questo fastidioso problema, ma sfotunatamente non ho trovato nulla che posso fare a mio caso. Dunque come già scritto prima, quando spengo il pc (SO: Vista Ultimate 32-bit) le periferiche attaccate tramite USB rimangono accese, il motivo credo di averlo già intuito, ovvero è una funzionalità che serve a coloro che preferiscono avviare il pc usando la tastiera, quindi la mobo mantiene 5V alle suddette porte. Ora, non volendo usufruire di questa caratteristica, assai utile, vorrei chiedere a voi, se c'è un modo per sistemare questo problema e quindi eviare ogni volta di spegnere la PSU con l'interruttore posteriore I/O o addirittura rimuovore il cavo. Girando sul web molti parlavano di un Jumper sulla mobo, altri cercando un'opzione dal BIOS, ma anche avendo tolto il Jumper, averlo spostato ed aver controllato innumerevoli volte il BIOS, quei dannati 5V continuano ad essere erogati. Io dispongo di una XFX nForce 780i 3-way SLI il cui manuale non da informazioni a riguardo. Qualcuno di voi mi puo cortesemente aiutare?

 

Ringrazio anticipatamente

 

Awake_90

Link to comment
Share on other sites



i pin a cui ti riferisci sono tre (in buona parte delle mobo) o quattro (premetto che non conosco bene la tua mobo).

Tramite jumper, e chiusura dell'opportuno circuito (1-2 o 2-3, in caso di tre pin; 1-2 o 3-4, per i quattro pin) possono essere selezionate solo due opzioni:

 

+5V

 

+5VSB

 

se si sceglie l'alimentazione +5V le porte USB devono necessariamente essere alimentate dopo l'accensione, se non è così c'è qualcosa che non va, non è necessario far altro da Bios :)

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

ok credo di aver capito, però sta di fatto che sulla mobo vedo solo un jumper, e vi assicuro che ho passato parecchio tempo a scrutarla con attenzione. Però ho notato anche che quando il pc è spento, rimane una piccola spia blu acessa sulla mobo, proprio sopra le slot x ram, e in piccolo vicino a questa li puo leggere "+5v STNB"

Link to comment
Share on other sites

ok credo di aver capito, però sta di fatto che sulla mobo vedo solo un jumper, e vi assicuro che ho passato parecchio tempo a scrutarla con attenzione. Però ho notato anche che quando il pc è spento, rimane una piccola spia blu acessa sulla mobo, proprio sopra le slot x ram, e in piccolo vicino a questa li puo leggere "+5v STNB"

 

 

se non ricordo male nel 780i e nel 790i, quell'opzione (+5V STNB) serve a mettere in standby anche il NorthBridge, e non dovrebbe entrarci per nulla con lo standby o meno del Hub USB ;)

Link to comment
Share on other sites

scusate correggo la scritta è "+5v STBY" non "+5v STNB", comunque dopo aver riaperto il case per l'ennesima volta, non ho trovato nessun altro Jumper oltre al solito per il reset del CMOS. Comincio a dubitare che sia possibile disattivare questa funzione sulla 780i :muro:

Link to comment
Share on other sites

i pin sono 3, quando l'ho tirata fouri dalla confezione i pin 2 e 3 erano uniti, ma anche unendo 1 e 2 nn cambia molto, ho provato anche a non unire nulla, ma il risultato è lo stesso, però non molto lontano da questo jumper ho notato altri 2 pin che sembrano far parte di un'altro jumper, non uniti. Potrebbero centrare qualcosa?

 

PS: ecco una foto a buona risoluzione della mobo, in modo che possiate farvi un'idea

 

bigxfx780igb2.th.jpg

Edited by Awake_90
Link to comment
Share on other sites

i pin sono 3, quando l'ho tirata fouri dalla confezione i pin 2 e 3 erano uniti, ma anche unendo 1 e 2 nn cambia molto, ho provato anche a non unire nulla, ma il risultato è lo stesso, però non molto lontano da questo jumper ho notato altri 2 pin che sembrano far parte di un'altro jumper, non uniti. Potrebbero centrare qualcosa?

 

 

sicuramente lo sai bene, ma è meglio rammentare che non chiudere nessuno dei due circuiti di una serie di 3pin, con circuitazione prevista per sole due opzioni, può portare ad effetti indesiderati.

Quindi o chiudere 2-3 o 1-2, lasciare aperti entrambi potrebbe divenire non salutare ;)

 

Con tutta la buona volontà non riesco a scorgere granché da quella foto.

Il manuale che dice? :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...