Jump to content

Hard disk supera test WD Diagnostics da Windows e lo fallisce da DOS!


Recommended Posts

curiosa come cosa....io in genere mi fiderei piu' del dos....

In questo caso ci sarebbe un problema nella versione per Windows del programma, e questo non mi darebbe comunque sicurezza dato che ho anche un hard disk esterno WD My Book che ho testato con quella (la versione per DOS non legge le unità esterne USB).

Inoltre, se il negozio al quale lo restituisco, o la WD direttamente, testano il mio hard disk interno con quel programma, mi rimandano l'hard disk indietro come funzionante.

C'è comunque da dire che, almeno una tra la versione per Windows e quella per DOS, hanno un bug, a sto punto.

Link to comment
Share on other sites

come ha già detto Febry, l'unico test attendibile è quello fatto partire a monte dell'avvio di Windows

Perchè il programma di diagnostica riesce a comunicare direttamente (senza filtraggio alcuno) con il ctrl interno al disco ;)

 

Che tipo di errore ha rilevato il LifeGuard Dos?

Link to comment
Share on other sites

Il messaggio completo di errore è questo:

 

TEST COMPLETED WITH ELEMENT FAILURE DUE TO HANDLING

ERROR/STATUS CODE: 0008

 

Ho rifatto il test svariate volte, e riporta sempre lo stesso errore.

 

Per scrupolo ho anche fatto l'extended test, che è diviso in due fasi: nella prima ha riportato l'errore di cui sopra, e nella seconda (quella che impiega più tempo, quindi relativa alla superficie del disco) non viene riportato alcun errore. Quindi secondo me la superficie del disco è buona, ma ci sono problemi meccanici dovuti a urti magari durante il trasporto (il primo errore riporta "ELEMENT FAILURE DUE TO HANDLING" la cui traduzione italiana sarebbe all'incirca "guasto dell'elemento a causa non accuratezza nel maneggiare").

Alla fine il test extendend se ne esce con un:

 

DRIVE FAILED THE DST

ERROR/STATUS CODE: 0222

 

...errore che WD nella tabella dei codici di errore (link) commenta così: The drive has failed the SMART test. Replace the drive.

 

La stranezza è comunque che per il programma di diagnostica sotto DOS il drive è da sostituire, mentre il programma di diagnostica sotto Windows non riporta errori.

 

Ah, un particolare che mi ero dimenticato: appena collego questo disco e avvio il computer, viene subito emesso un lungo rumore che ora come ora non saprei descrivere bene perché non lo ricordo, ma era comunque insolito. E non è certo il primo disco che monto.

 

Io ritengo che comunque il problema possa dipendere in gran parte dal trasporto: intanto cattivi imballaggi da parte dei negozi (tranne un caso in cui un negozio mi ha sostituito un disco rispedendolo con la spugna da 5 cm, fantastica...), e poi incuranza del corriere. Clamoroso, una volta in cui mi venne spedito un hard disk con sola la busta antistatica, senza alcuna protezione per gli urti, all'interno di una scatola di cartone: da rabbrividire! Ovviamente il disco presentava dei problemi.

 

I parametri SMART sembrano a posto:

 

20081231hdtunehealthwdcmi6.png

Link to comment
Share on other sites

secondo me è HD Tune che prende in considerazione solo quelli; verosimilmente LifeGuardian per DOS li prende in considerazione tutti :)

LifeGuardian per DOS non permette di visionare lo smart, ma ti posso dire che la LifeGuardian per Windows rileva gli stessi parametri che rileva HD Tune. E così anche CrystalDiskInfo, Hard Disk Sentinel, HDDScan, HDD Health, SpeedFan. In pratica 7 programmi che rilevano gli stessi parametri.

Link to comment
Share on other sites

LifeGuardian per DOS non permette di visionare lo smart ........

 

 

come dicevamo prima, esiste differenza tra il lavoro svolto dai programmi e soprattutto dovuto alle loro piattaforme di funzionamento.

Da LifeGuardian-Dos è possibile ottenere degli altri risultati, e il fatto che non sia data la possibilità di vederne la lista, ciò non toglie che il programma li possa invece verificare tutti, tipo:

 

191 Count of problem caused by mechanical shock

200 Errors occured while writing raw data from a disk

220 Distance of the disk has shifted relative to the spindle

221 Number of mechanical errors

227 Rate of torque increase

224 Mechanical friction rate

 

che potrebbero essere quelli che si adattano, purtroppo, al problema del tuo hd ;)

Link to comment
Share on other sites

il fatto che non sia data la possibilità di vederne la lista, ciò non toglie che il programma li possa invece verificare tutti

Sono d'accordo. Però, ipotizzando che il programma sotto DOS sia in grando di rilevare i parametri, rimane il fatto che non riporta alcun errore.

E quindi siamo punto e a capo. :(

 

Da LifeGuardian-Dos è possibile ottenere degli altri risultati

Mi sapresti indicare dove?

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo. Però, ipotizzando che il programma sotto DOS sia in grando di rilevare i parametri, rimane il fatto che non riporta alcun errore.

E quindi siamo punto e a capo. :(

 

 

veramente all'inizio del thread hai affermato il contrario :leggi::

 

Ciao a tutti.

Ho un hard disk WD10EADS nuovo che ha passato il test approfondito (extended test) di WD Data LifeGuard Diagnostics for Windows, mentre in WD Data LifeGuard Diagnostics for DOS dà errore. I parametri smart sono OK.

 

 

 

se ci dici come stanno esattamente le cose possiamo provare ad aiutarti :)

Link to comment
Share on other sites

veramente all'inizio del thread hai affermato il contrario :leggi::

 

 

 

 

 

se ci dici come stanno esattamente le cose possiamo provare ad aiutarti :)

Hai perfettamente ragione. Mi sono confuso e credevo stessimo parlando dell'altro hard disk. Ti spiego un attimo.

Ho acquistato due hard disk: uno, quello di questa discussione, dà errore sotto DOS, come dicevo all'inizio. Dell'altro ne stiamo parlando in questa discussione...

http://www.xtremehardware.com/forum/f35/rumori_sospetti_hard_disk_metallici_e_di_spegnimento_fittizio-12697/

...e non aggiungo altro qua altrimenti ci confondiamo ulteriormente. :asd:

(Era quello che non dava errore)

 

Effettivamente potrebbe essere come dici tu, che sotto DOS vengono rilevate cose che sotto Windows non riescono ad essere rilevate.

 

Prima dicevi che da LifeGuardian-Dos è possibile ottenere degli altri risultati, e non ho capito a quali ti riferivi. Posso vedere solo il codice di errore? Niente parametri SMART aggiuntivi?

Link to comment
Share on other sites

.......

 

Prima dicevi che da LifeGuardian-Dos è possibile ottenere degli altri risultati, e non ho capito a quali ti riferivi. Posso vedere solo il codice di errore? Niente parametri SMART aggiuntivi?

 

 

esatto, è il codice di errore che viene restituito dal programma analizzando completamente il disco, insieme ai parametri Smart.

Sarebbe poi quello che serve al produttore per identificarne la globalità dei guasti (potrebbero esserne rilevati più di uno contemporaneamente) al fine di poterne velocizzare al meglio la procedura di Rma ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...