Jump to content

Nuova fotocamera: s1000fd?


Recommended Posts

Mamma insisteva per farmi un regalino...

ero titubante perchè le spese sono tante...però una fotocamera nuova ci starebbe bene...

me la sono meritata dai... :sparatagrossa:

 

non volevo spenderci un patrimonio quindi scartiamo reflex, (magari usata ma cmq dubito di trovare affari)

 

quindi compatta o bridge

la s1000fd (che è quella di apix giusto?) mi allettava molto...il prezzo è sulle 140 euro...in pratica sembra che te le tirano :AAAAH:

 

le mie esigenze sono foto per le rece...possibilmente anche con poco luce eventualmente copro un po' il flash...

foto normali senza grosse pretese...buona resa in notturna delle foto che piacciono, credo ne abbiate una vaga idea...soggetti notturni illuminati per intenderci...vorrei avere una buona resa dei colori...la mia vecchia dsc p72 mi è sempre piaciuta da questo punto di vista anche se sensibilità e tutto il resto sono quello che sono

per le macro penso non ci siano problemi..vengo da una fotocamera che meno di 15 cm non si vede nulla :D

 

 

a limite qualcosa fino a max 250...tipo quella di daniele...solo che io non sono molto portato per ebay quindi mi resterebbe difficile trovare un'occasione come la sua

Link to comment
Share on other sites



La s1000fd non è male come macchina, certo di notte non puoi pretendere il massimo ad ISO alti, però è una gran buona macchina .

Guarda alla fine con 250/300€ una Reflex usata ti ci esce tranquillamente, prova anche a chiedere su qualche forum con annesso mercatino informatico.

 

O punti su una bridge di quel tipo o qualcosina della Sony anche non è male, oppure una compatta però se ti serve anche uno zoom abbastanza spinto vai di bridge che non te ne pentirai ;)

Link to comment
Share on other sites

la sony da cui vengo non mi ha certo deluso (perlomeno come robustezza ne ha passate parecchie) però non so..ho sentito parlare bene anche delle panasonic...

la bridge mi allettava perchè la credevo un po' meglio delle compatte...

più che altro 143 euro...cavolo...è proprio poco

 

con 150 euro mi ci esce una sony w170...secondo voi è meglio della s1000fd?

 

alla fine l'iso conta poco perchè è una semplice impostazione nel menu...quello che mi interessa è la sensibilità del sensore...

indubbiamente una reflex avendo il sensore + grande è molto + sensibile...

però quello che mi scoraggiava a parte il costo un po' alto è che sono un po' + complicate da usare (per carità tutto ciò che è minimamente tecnologico a me affascina molto quindi non faticherei ad imparare)

E soprattuto che non si possono fare le foto guardando nell'lcd giusto(con la nikon credo sia sicuro mentre con la canon non so)? e se uno volesse fare un video stessa cosa(oppure con le reflex non si possono fare?

 

grazie per le risposte (intanto aspetto apix che ritorni dai monti così gli faccio qualche altra domandina sulla sua )

Link to comment
Share on other sites

Per l'uso della reflex fai presto ad imparare, poi ci sono sempre i programmi predefiniti, anche se io devo dire che li ho usati pochissimo, che però ti permettono di fare foto in jpeg e non in raw. Per fare le foto usando lo schermo lcd sulle canon devi vedere se hanno la funzione live view, non so se la Nikon abbia una funzione simile ma credo di si, anche se devo dire che non amo molto scattare in questo modo, preferisco il mirino. Comunque la mia 450D e la 1000D lo possono fare, non so se lo fa anche la 400D e la 350D c'è da vedere le specifiche. Per i video con la mia non posso farli.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Per l'uso della reflex fai presto ad imparare, poi ci sono sempre i programmi predefiniti, anche se io devo dire che li ho usati pochissimo, che però ti permettono di fare foto in jpeg e non in raw. Per fare le foto usando lo schermo lcd sulle canon devi vedere se hanno la funzione live view, non so se la Nikon abbia una funzione simile ma credo di si, anche se devo dire che non amo molto scattare in questo modo, preferisco il mirino. Comunque la mia 450D e la 1000D lo possono fare, non so se lo fa anche la 400D e la 350D c'è da vedere le specifiche. Per i video con la mia non posso farli.

 

Valerio

 

Con le Reflex i video non si possono fare, tranne che su alcuni ultimi modelli ^^

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi prendere una compatta e spendere poco ci sono le Kodak che non sono male. Mi ci sono sempre trovato bene, la prima che ho comprato era una DC120 del 1997 e gia allora (collegamento rs232 a parte) era una gran macchina! L'ultima, una compatta da 7.1mpx era molto valida per un impiego non professionale, anche se spesso bisognava imparare a bilanciare alcuni errorucci dei sistemi automatici...

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi prendere una compatta e spendere poco ci sono le Kodak che non sono male. Mi ci sono sempre trovato bene, la prima che ho comprato era una DC120 del 1997 e gia allora (collegamento rs232 a parte) era una gran macchina! L'ultima, una compatta da 7.1mpx era molto valida per un impiego non professionale, anche se spesso bisognava imparare a bilanciare alcuni errorucci dei sistemi automatici...

no no beh mo addirittura una kodak no:asd: (senza offesa per la kodak ma non mi ispira tantissima fiducia, sarà che le vendono a 60-70 euroo quindi mi sanno proprio una cineseria :D)

 

ok reflex non fa per me al momento, probabilmente opterò per la bridge...

Link to comment
Share on other sites

no no beh mo addirittura una kodak no:asd: (senza offesa per la kodak ma non mi ispira tantissima fiducia, sarà che le vendono a 60-70 euroo quindi mi sanno proprio una cineseria :D)

 

ok reflex non fa per me al momento, probabilmente opterò per la bridge...

Ma no hanno anche macchine migliori! Ne hanno fino a 400 euro (se il prezzo è un indice di qualità...).

Comunque hai pensato invece a quella che mi aveva consigliato Marco? Io l'ho comprata, è una Finepix s9600 usata che, ti dico, mi sta dando un sacco di soddisfazioni! È veramente un'ottima macchina, è l'anello mancante tra le compatte e le reflex. Usata viene poco più di 200 euro (io l'ho pagata mi pare 217).

Link to comment
Share on other sites

Ma no hanno anche macchine migliori! Ne hanno fino a 400 euro (se il prezzo è un indice di qualità...).

Comunque hai pensato invece a quella che mi aveva consigliato Marco? Io l'ho comprata, è una Finepix s9600 usata che, ti dico, mi sta dando un sacco di soddisfazioni! È veramente un'ottima macchina, è l'anello mancante tra le compatte e le reflex. Usata viene poco più di 200 euro (io l'ho pagata mi pare 217).

eh lo so, ma se ne trovano molte poche in italia e anche usate a un prezzo ben maggiore del tuo...poi se aspetto l'occasione su ebay alla fine mi passa la voglia:asd:

Link to comment
Share on other sites

Spulciando un po' ho visto che apix ha la s5800...il prezzo è simile, le funzioni pure...ne parlano un po' meglio sembra...

 

la s1000 dovrebbe avere zoom 12x e 10Mpix

la s5800 zoom 10x e 8Mp...ma siccome so benissimo che non sono nè i megapixel nè lo zoom a fare la differenza....

 

Fujifilm Finepix S1000FD - Leggi le Opinioni

Fujifilm FinePix S5800 - Leggi le Opinioni

 

 

...

s1000fd Dimensione sensore: 1/2.3''

Velocità massima otturatore: 8, 8s

Velocità minima otturatore: 1/2000, 1/2000s

 

s5800 Dimensione sensore: 1/2.5''

Velocità massima otturatore: 4

Velocità minima otturatore: 1/1000

 

mmm da questo punto di vista meglio nettamente la s1000....

 

:boh:

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites

Per le caratteristiche hai ragione Leo, alla fine quei 0,2'' di differenza non sono quasi nulla e quindi tra le due vai di 1000fd ;)

no 1/2.3 è + grande di 1/2.5

quindi sarebbe meglio anche da questo punto di vista

...solo che le opinioni non mi sembravano molto convincenti

Link to comment
Share on other sites

tornato oggi dalla montagna. leo prendi la 1000! fidati la mia con il 10X mi andava stretto l'altra sera quando si vedeva un bel satellite nel cielo... ho dovuto usare anche il digitale arrivando a 50X ma ormai la luce era a sfavore e mi ha fatto un pallino di luce bianco...

cmq io cercherei anche qualcosa di più del 12X ora ci sono in giro anche delle 18X non fuji.

Link to comment
Share on other sites

tornato oggi dalla montagna. leo prendi la 1000! fidati la mia con il 10X mi andava stretto l'altra sera quando si vedeva un bel satellite nel cielo... ho dovuto usare anche il digitale arrivando a 50X ma ormai la luce era a sfavore e mi ha fatto un pallino di luce bianco...

cmq io cercherei anche qualcosa di più del 12X ora ci sono in giro anche delle 18X non fuji.

ok se lo dici te ...occhio che se non va bene te la mando su e te mi mandi la tua :asd:

 

a parte scherzi appena mi passa sta febbre di merda mi sa che ordino...spero presto perchè ho giusto giusto una marea di cose da fare per l'8 , 9 gennaio:muro:

Link to comment
Share on other sites

ok se lo dici te ...occhio che se non va bene te la mando su e te mi mandi la tua :asd:

 

a parte scherzi appena mi passa sta febbre di merda mi sa che ordino...spero presto perchè ho giusto giusto una marea di cose da fare per l'8 , 9 gennaio:muro:

 

be io ero già intenzionato a cambiare la mia... devo trovare quella con zoom ottico più potente!!! :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

nada....ancora son tanto tanto dubbioso...

di questa s1000fd non parlano granchè bene

su questo sito ci sono delle belle review...a me mi sta girando un po' la testa però, mi pare di capire che non è proprio il massimo...e forse la 5800 è in effetti meglio

Filter Results - TrustedReviews

Ma forse vale la pena a sforzarsi un po di + puntando alla stupenda macchina del penguin... la s9600

In effetti le foto che ha fatte sono stupende....l'unica cosa è la difficoltà a trovarla...ho trovato due annunci di due che la vendono usata a 240 e 250...forse è il caso che mi informi....

nei negozi online nenahce l'ombra

Link to comment
Share on other sites

Dipende anche chi recensisce perchè un fotografo professionista tirerebbe fuori difetti che una comune persona manco gaurda o ci fa caso, come la vignettatura dell'immagine o le abrazioni cromatiche (se non erro) e porta ad avere pareri negativi...

 

Se invece uno la prende per la prima volta sulle mani è logico che dirà che è un'ottima macchina etc... ;)

La macchina di se per se non è male credimi O0

Link to comment
Share on other sites

Dipende anche chi recensisce perchè un fotografo professionista tirerebbe fuori difetti che una comune persona manco gaurda o ci fa caso, come la vignettatura dell'immagine o le abrazioni cromatiche (se non erro) e porta ad avere pareri negativi...

 

Se invece uno la prende per la prima volta sulle mani è logico che dirà che è un'ottima macchina etc... ;)

La macchina di se per se non è male credimi O0

Anche questo è vero...c'è pure da considerare lo scarto di prezzo tra la s9600 e la s1000fd o la s5800

(per di + la s9600 dovrei prenderla usata il che non è che mi entusiasma molto)

 

il fatto è che se ci dovevo mettere le mani ce le volevo mettere per bene cercando di fare un buon acquisto...e ad esempio visto che la s500 e la s1000 costano praticamente uguale volevo capire quale delle due fosse migliore....perchè da quello che dicono la s5800 sembra proprio meglio...

 

e però devo dire che la 9600 mi fa proprio gola

 

mi informerò ancora un po' cercando eventualmente anche altro:)

 

 

ora sto valutando anche la s8100fd..solo che a forza di leggere al pc mi sta venendo la nausea....per oggi facciamo basta va :asd:

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...