Jump to content

Come modificare la memoria ram virtuale in XP 32bit?

Eclyptos

Recommended Posts

Ciaao a tutti.

Come butta? Da me non male dopo aver finalmente formattato ed installato un fantastico xp 32bit.

Secondo alcune fonti ho sentito che ce la possibilita' di espandere la memoria virtuale del windows, siccome ne ho 8gb e ne vedo solo 3gb sarebbe un bel passo in avanti.

Purtroppo non sono potuto risalire su come fare.

Potreste dirmi specificamente come si puo' fare?

Siccome non ho attualmente internet (cambio gestore) non posso rispondervi percui vi ringrazio anticipatamente e ci sentiamo appena possibile, nel frattempo se qualcuno potrebbe quotare la soluzione sarebbe magnifico.

Asta la vista.

esistono degli switch da utilizzare all'interno del boot.ini (/NOLOWMEM e /PAE) unitamente all'utilizzo delle API AWE, per poter caricare le applicazioni e i driver oltre quella soglia, riuscendo a mappare 64GB di memoria reale in uno spazio virtuale di soli 4GB (vengono sfruttati ulteriori 4bit sulla tabella delle pagine, portando a 36bit totali il limite di allocazione della memoria).

Questo sistema non è applicabile a tutte le configurazioni, o meglio è sfruttabile solo in alcuni ambiti purtroppo, solo da programmi che possono sfruttare le API AWE (le ultime versioni di SQL Server e pochi altri programmi), ed è pieno di problematiche concrete.

Quindi considera che in realtà non è possibile utilizzare oltre i 4GB, in Windows XP 32bit. Si può tentare di sfruttare quanto possibile vicino (ma non troppo) a quella quantità, ma certamente non oltre.

Non lo dico io, ovviamente:

Memory Limits for Windows Releases

chi indica il contrario, imho e semmai avesse ragione, avrebbe tutto il diritto di andare ad insegnare qualcosa anche agli ingegneri che hanno sviluppato Windows XP

;)

@ SingWolf

dopo varie peripezie dovute a driver non perfettamente confacenti ad alcune sue periferiche, ha dovuto per forza di cose intraprendere il percorso opposto: dal 64bit è ritornato al 32bit :)

p.s.

ritengo che sarebbe utile spostare il thread nella sezione Software per Windows.

Edited by Totocellux

• 3 weeks later...

Ciao a tutti.

Innanzitutto Buon Anno. Probabile che su altri Treadh non ho mandato gli auguri percui mi scuso anticipatamente.

Tornando a noi.

Grazie a tutti per le risposte.

Comunque postreste interpretarmi la foto che vi ho postato, perche' vorrei capire dove vanno a finire i 4GB di ram che ecedono.

Perche mi rileva 8gb fisici e non quelli virtuali?

Proprio non ce speranza di utilizzarli?

Grazie in anticipo.

i 4gb di ram eccedenti (anzi 4,8gb) non possono in alcun modo essere utilizzati da un sistema operativo 32 bit perchè non è in grado di gestire abbstanza indirizzi di memoria...è inutile non c'è niente da fare...

il max che puoi vedere è 3,2GB

neanche 4GB che sarebbe 2^32 perchè una parte degli indirizzi sono riservati alle istruzioni

so che non ti darai pace per questo ma devi fartene una ragione :D

se può rassicurarti ti ripeto che comunque vederne + di 3,2GB ti gioverebbe a poco o nulla ;)

Dopo aver sofferto per mesi con soluzioni impossibili ora come ora che tutto vola come un gioiello ed i 4gb di ram che ecedono sono un solletico.

......

O0

Noto con piacere che stai entrando nell'ordine di idee più in sintonia con noi

.......

Grazie comunque per le dritte.

Alla prossima.

grazie anche a te per averle sapute ascoltare ;)

• 2 weeks later...
Adesso tocca a me: come mai dopo aver montato 2 banchi da 2Gb, winzozz xp mi vede uma memoria fisica disponibile di 2,11 Gb???? Ok che l'architettura a 32bit non permette di rilevare 4bg, ma ero convinto che almeno 3 Gb li riconoscesse....

io non sono del campo ma non e' che per caso ce incopatibilita' hardware?

Se nelle schermate iniziali, quando accendi il PC, il bios vede 4048mb allora e' problema di XP, se non li vede e' problema di hardware.

Penso che e' cosi.

Ho sentito Apix e secondo lui il bios alloca 1 Gb di ram alla vga (che ha 2x512 Mb in sli) e dovrebbe essere disattivabile via bios, ma non saprei come visto che nn mi sembra di aver trovato nulla nel bios che mi faccia annullare questa condivisione di memoria...boh.....

com'è la situazione da bios ? :)

Da bios vedo 4 Gb di ram come infatti dovrei avere (in realtà ne rileva 419000k). Invece in vindows ho le seguenti voci dal sysem information:

Memoria fisica totale 4096MB

Memoria fisica disponibile 2,15GB

Memoria virtuale totale 2,00GB

Memoria virtuale disponibile 1,96GB

Spazio file di paging 4,59GB